La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Arte e psicologia: in che senso? La psicologia può descrivere i meccanismi della creazione? Larte può educare e guarire la psiche? Quale il legame tra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Arte e psicologia: in che senso? La psicologia può descrivere i meccanismi della creazione? Larte può educare e guarire la psiche? Quale il legame tra."— Transcript della presentazione:

1

2 Arte e psicologia: in che senso? La psicologia può descrivere i meccanismi della creazione? Larte può educare e guarire la psiche? Quale il legame tra arte e follia? Quale psiche può descrivere la psicologia dellarte? Quella dellartista, dello spettatore, dellopera? Che legame cè tra immagini artistiche e immagini psichiche? Che centra linconscio con larte? Tutto ciò che è inconscio può riversarsi nella forma artistica? Esistono strutture psicologiche costanti nella creazione artistica? O tipiche solo della psiche dellartista? Che tipo psicologico è lartista?

3 Lartista segue ancora il principio di piacere e non quello, adulto, di realtà. Cerca una autoliberazione che comunica con la propria opera ad altri, che soffrono della medesima oppressione, a patto che sappia sublimare (pulsione sessuale reindirizzata ad una meta non sessuale). Uso limitato ed avalutativo della psicanalisi nellinterpretazione di opere artistiche e letterarie. La nascita dellestetica psicoanalitica

4 Otto Rank C.G.Jung M. Klein Dalla psicoanalisi allarte: alcuni modelli teorici Larte ha valore di catarsi, per il singolo e la comunità, che in questo modo scarica le tensioni e le pulsioni. Larte si avvale di simboli che non vanno ridotti a sintomi di disagio psichico, ma sono archetipi, immagini primordiali dellinconscio collettivo Lopera darte è un modo per ricreare gli oggetti damore perduti.

5 Dalla psicanalisi alla psicologia dellarte R. Arnheim E. Gombrich Lo studio dei meccanismi psichici della percezione visiva o della creazione artistica non potrà mai spiegare lenigma dello stile. Quanto è utile lindagine psicologica per determinare il valore artistico di unopera? Non tutto ciò che è inconscio può diventare opera, ma solo ciò che la forma è predisposta ad accogliere. Lanalisi psicologica dellarte deve prendere in considerazione il repertorio storico e tradizionale nel quale si innesta la creazione personale dellartista. Esponente di spicco della psicologia della forma. La visione è un atto creativo dove lintelletto ordina le percezioni in una forma totale che le comprende e dà loro senso. Studio di come si genera la percezione visiva e come funzionano i suoi meccanismi psichici.

6 Psicoanalisi dellarte: qualche esempio S. Freud Il Mosè di Michelangelo 1913

7 . E. GombrichFreud e la psicologia dellarte Lesempio della colomba di Picasso

8 K. Jaspers Genio e follia. Strindberg e Van Gogh 1951

9 Lacan e lanamorfosi J. Lacan, Seminario XI (1959)

10 B. BettelheimIl mondo incantato 1975

11


Scaricare ppt "Arte e psicologia: in che senso? La psicologia può descrivere i meccanismi della creazione? Larte può educare e guarire la psiche? Quale il legame tra."

Presentazioni simili


Annunci Google