La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A STRATTISMO E A STRATTISTI Il superamento dellarte come rappresentazione della realtà (Pag. 252 - 255)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A STRATTISMO E A STRATTISTI Il superamento dellarte come rappresentazione della realtà (Pag. 252 - 255)"— Transcript della presentazione:

1 A STRATTISMO E A STRATTISTI Il superamento dellarte come rappresentazione della realtà (Pag )

2 A STRATTISMO : COSA, QUANDO E DOVE Punto di arrivo di quelle Avanguardie che cercavano di superare lidea di arte come rappresentazione della realtà, divenendo infatti una pittura di forme pure. Nasce a Monaco di Baviera nel 1910 con la realizzazione ad opera di Vasilij Kandinskij del primo Acquerello Astratto. Si consolida come movimento con la fondazione, nel 1911, del Der Blaue Reiter ad opera di Kandinskij e Marc, e con la pubblicazione sullAlmanacco del movimento dei punti fondamentali della poetica dellAstrattismo. A STRATTISMO : P OETICA Completo abbandono dellidea di arte come rappresentazione della realtà Uso del colore come mezzo di trasmissione delle sensazioni Uso di forme e immagini non esistenti in natura Ricorso allinvenzione libera e rifiuto dellimitazione Recupero dal passato di forme di rappresentazione antinaturalistica primitive e arcaiche Ampliamento dei propri mezzi espressivi (disegno dei bambini) capaci di comunicare emozioni e sentimenti senza filtro.

3 V ASILIJ K ANDINSKIJ Principale protagonista dellAstrattismo, si forma a Monaco nellambiente della Secessione Viennese. Le sue prime opere mostrano uno stretto legame con la tradizione popolare russa dal quale si stacca quando entra in contatto con i principali ambienti artistici europei che influenzano la sua opera come lEspressionismo. Nel 1910 dipinge il primo Acquerello Astratto che segna labbandono di ogni elemento figurativo. Nel 1911 pubblica il saggio Lo spirituale nellarte in cui classifica i colori in base alle loro capacità evocative e sottolinea limportanza del legame tra arte e musica. Nello stesso anno fonda con Franz Marc il movimento Der Blaue Reiter dando inizio al periodo più intenso e produttivo della sua vita artistica. Le opere di questo periodo si dividono in tre gruppi: Impressioni Improvvisazioni Composizioni Nel 1914 rientrò in Russia dove entra in contatto con le Avanguardie russe. Le opere di questo periodo sono caratterizzate dalluso di forme geometriche regolari e da colori chiusi da linee definite. Improvvisazione 26 (1912) Composizione (1924) Acquerello Astratto (1910)

4 Paul Klee Esponente di spicco dellAstrattismo, ma non unico mezzo espressivo. Lastrattismo è il punto di partenza per la creazione di una pittura fatta di valori puri e fortemente evocativa. Importanza del colore in opere mai del tutto prive del richiamo figurativo Utilizzo dellespressività tipica dei bambini

5 Franz Marc Fondatore insieme a Kan.. del Cavaliere Azzurro le sue prime opere mostrano un grande interesse per la pittura contemporanea ma è lincontro con Kan.. che segna la sua opera anche se con esiti diversi da quelli di Kan.. La sua pittura non sarà mai completamente astratta Nella sua opera è espressa una visione mistica dellesistenza.


Scaricare ppt "A STRATTISMO E A STRATTISTI Il superamento dellarte come rappresentazione della realtà (Pag. 252 - 255)"

Presentazioni simili


Annunci Google