La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S ITUAZIONE STORICO - GEOGRAFICA Maggiori potenze europee del 600: Spagna Francia Inghilterra Olanda Eventi storici rilevanti: Guerra dei trentanni Pace.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S ITUAZIONE STORICO - GEOGRAFICA Maggiori potenze europee del 600: Spagna Francia Inghilterra Olanda Eventi storici rilevanti: Guerra dei trentanni Pace."— Transcript della presentazione:

1 S ITUAZIONE STORICO - GEOGRAFICA Maggiori potenze europee del 600: Spagna Francia Inghilterra Olanda Eventi storici rilevanti: Guerra dei trentanni Pace di Westfalia (1648) Vittoria della Francia IL SEICENTO Barocco Classicismo Naturalismo (Pag )

2 S ITUAZIONE STORICO - GEOGRAFICA LItalia del 600: Dominazione straniera Guerra dei trentanni Profonda Crisi …..

3 Unica eccezione Stato della Chiesa Lultima grande straordinaria stagione artistica italiana Barocco Classicismo Naturalismo Roma principale centro culturale europeo

4 BAROCCO: CHE COSÈ? Linguaggio artistico che si sviluppa intorno al 1630 e che interessa larte, la musica e la letteratura Il termine con cui si indica questa corrente stilistica e stato coniato nel tardo 700, volendo indicare unarte piena di fronzoli e complessa anche se non si sa da dove derivi il termine (barrueco – baroco) e sicuro che voleva indicare qualcosa di negativo B AROCCO : DOVE NASCE E SI SVILUPPA ? Roma PERCHÉ ? FAVOREVOLI CONDIZIONI : POLITICHE (Tutto il paese viveva una fase di forte crisi tranne lo Stato della Chiesa) RELIGIOSE (La Chiesa cattolica esce rafforzata dagli sconvolgimenti della seconda metà del 500) CULTURALI (mecenatismo dei Papi)

5 Celebrare il potere e la ricchezza della Chiesa di Roma e delle monarchie assolute europee. Strumento che la Chiesa usa per fare propaganda. Meravigliare lo spettatore, Coinvolgendone i sensi al fine di convincerlo dellesistenza di una realtà illusoria e soprannaturale Lartista in questo periodo era ancora artista di corte ma aveva maggiore autonomia professionale rispetto ai periodi precedenti La nascita del mercato dellarte indusse gli artisti a lavorare in proprio. B AROCCO : RUOLO E SCOPO DELL ARTE DELL ARTISTA ARCHITETTURA PITTURA B AROCCO : NUOVI GENERI ARTISTICI B AROCCO : C ARATTERISTICHE ( POETICA ) Gusto per le forme fantasiose, illusionistiche e teatrali Ricchezza ed esuberanza della decorazione Ricerca del movimento e dalla gestualità delle figure Fusione tra le varie discipline artistiche per sedurre, commuovere stupire PIAZZE FONTANE PAESAGGI BRANI DI VITA QUOTIDIANA NATURE MORTE

6 Principi di ordine e proporzione dellarte antica Studio della natura Riferimento ai grandi maestri del Rinascimento Creazione di una bellezza ideale e assoluta. Annibale Caracci Indagare la realtà per osservarne i dettagli e rappresentarne tutti gli aspetti anche quelli più miseri e secondari Profondo influsso in Europa Soprattutto in Olanda e nelle Fiandre Caravaggio Classicismo Naturalismo Nascono e si sviluppano a Roma in contrapposizione alle bizzarrie dellultimo manierismo e alle rigide norme imposte dal concilio di Trento per la pittura sacra, cercando di proporre un linguaggio semplice e comunicativo e diretto ad un pubblico più ampio.


Scaricare ppt "S ITUAZIONE STORICO - GEOGRAFICA Maggiori potenze europee del 600: Spagna Francia Inghilterra Olanda Eventi storici rilevanti: Guerra dei trentanni Pace."

Presentazioni simili


Annunci Google