La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio"— Transcript della presentazione:

1 Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio 2010 .
C. Baima Rughet V. Diglio .

2 . . Ambito territoriale di intervento C. Baima Rughet V. Diglio
Corio Barocca, arte da vivere . Ambito territoriale di intervento .

3 . . Il raggruppamento C. Baima Rughet V. Diglio
Corio Barocca, arte da vivere . Il raggruppamento .

4 C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Idea guida Soddisfare la crescente esigenza di un prestigioso e versatile centro di aggregazione attraverso il restauro della chiesa di Santa Croce Rendere la Chiesa di Santa Croce conforme alle attuali esigenze di fruizione delle diverse forme d’arte Ridare decoro e centralità alla piazza attorno cui si sviluppa il centro storico e l’intera Corio Guidare i cittadini, con particolare riguardo verso i giovani, a riscoprire il gusto della meraviglia, la forza comunicativa della forma, la gioia dello stare insieme attraverso gli spazi, la teatralità e la vivacità del Barocco. .

5 . . Obiettivi, Tempi, Strumenti di Monitoraggio Obiettivi
C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Obiettivi, Tempi, Strumenti di Monitoraggio Obiettivi 1-Recupero a regola d’arte dell’edificio sacro: piena funzionalità religiosa e prestigiosa sede di eventi culturali 2-Diffusione della conoscenza del barocco, dei suoi linguaggi e dei suoi presupposti culturali tra la popolazione locale, anche attraverso le scuole 3-Avvicinare al linguaggio architettonico, pittorico e musicale le giovani generazioni con occasioni di incontro e lavoro comune 4-Raggiungere presenze annuali per le nuove iniziative culturali Tempi - primi due anni per il restauro - successivi tre per iniziative culturali Strumenti di Monitoraggio ·    kick-off meeting per condividere il cronoprogramma delle attività di progetto e stabilire milestone ·    -follow-up meeting con cadenza almeno semestrale per valutare lo stato di avanzamento delle attività di progetto ·    -assesment-meeting con cadenza annuale per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi .

6 . . Azioni Restauro della chiesa della confraternita di Santa Croce
C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni Restauro della chiesa della confraternita di Santa Croce Analisi e saggi preliminari Impianto di cantiere e ponteggi Consolidamento Sistemazione del tetto in lose e gronde Restauro intonaci Restauro serramenti Restauro apparato decorativo Impianti .

7 . . Azioni Fotografia e pittura per Corio barocca
C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni Fotografia e pittura per Corio barocca 1° anno - Concorso fotografico “Alla ricerca del barocco nelle Valli di Lanzo” aperto a fotografi professionisti ed un’eventuale sezione aperta ad un pubblico di amatori Mostra in Santa Croce. Catalogo. Comunicazione ai media locali e regionali. Eventuale trasferimento della mostra in altre sedi. 2° anno - Mostra personale dei fotografi professionisti vincitori il concorso dell'anno precedente con apposita sezione dedicata a temi locali (ambiente, cultura e tradizioni). Catalogo. Comunicazione ai media locali e regionali. 3° anno - Concorso di pittura con opere realizzate da artisti selezionati tramite invito avente come soggetto Corio e le sue suggestioni Mostra in Santa Croce. Catalogo. Comunicazione ai media locali e regionali. Ciclo di incontri con artisti e storici dell’arte (uno per anno) sulle tematiche sviluppate di anno in anno e sul barocco nella Valli di Lanzo e nella Provincia di Torino. .

8 . . Cant’ieri barocchi Azioni
C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni Cant’ieri barocchi Concerti Canti popolari Musiche e canti dei pellegrini Cantate per soli, coro e ensemble barocco Concerto barocco per coro e strumenti Arie barocche per soprano e organo Corso di educazione corale per giovani Conoscenza musicale di base Ascolto della musica Corretta vocalità Impostazione vocale Fondamenti di armonia e di analisi Canto corale - Attività per le scuole “L’organo racconta la storia della musica” “Suoni di storie e storie di suoni, opera per ragazzi” .

9 C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni .

10 C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni .


Scaricare ppt "Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio"

Presentazioni simili


Annunci Google