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Georg Wilhelm Friedrich Hegel Storia della filosofia contemporanea.

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Presentazione sul tema: "Georg Wilhelm Friedrich Hegel Storia della filosofia contemporanea."— Transcript della presentazione:

1 Georg Wilhelm Friedrich Hegel Storia della filosofia contemporanea

2 Georg Wilhelm Friedrich Hegel ( ) Fenomenologia dello spirito, 1807 Scienza della logica, 1812, 1813, 1816 Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, 1817, 1827, 1830 Lineamenti di filosofia del diritto, 1821 Lezioni di filosofia della storia, storia della filosofia, filosofia della religione, estetica – Heidelberg e Berlino

3 Problemi di Hegel Il problema della conciliazione degli opposti – Fede (religione) e sapere (scienza) – Soggetto (conoscente) e oggetto (conosciuto) – Natura e spirito – Finito e Infinito – Intelletto (scienza) e ragione (filosofia) – Individuo e stato (concezione organicistica: Aristotele)

4 Fede e sapere Età moderna – Sviluppo delle scienze (sistema delluniverso) – Dio: aldilà sconosciuto (oggetto del sentimento, ma inconoscibile) Dio = Assoluto = Spirito – Realtà profonda del reale – Ogni cosa è manifestazione dellAssoluto – LAssoluto è conoscibile dalla ragione speculativa

5 Soggetto e oggetto Contro la distinzione tra soggetto e oggetto – Cartesio: res cogitans e res extensa – Kant: fenomeno e noumeno Le strutture razionali (logiche) sono – nella ragione umana – nella realtà tutta La realtà può essere compresa dalla ragione Ciò che è reale è razionale e ciò che è razionale è reale – Logica = metafisica = ontologia

6 Natura e spirito Le strutture razionali (logiche) – nella natura (leggi meccaniche, fisiche, organiche) non sono coscienti di sé – nelluomo (soggetti singoli, popoli, storia) prendono coscienza di sé Sistema hegeliano – Logica (essere, essenza, concetto) – Filosofia della natura (meccanica, fisica, organica) – Filosofia dello spirito (soggettivo, oggettivo, assoluto)

7 Finito e Infinito Linfinito contrapposto al finito sarebbe un finito a sua volta (cattivo infinito) Il finito è un momento del movimento dellInfinito (dellAssoluto) Lo spirito non è solo sostanza (Spinoza), ma anche soggetto (movimento) LAssoluto è unità di finito e infinito, di Dio e uomo – Arte (intuizione): statua del dio greco – Religione (rappresentazione, racconto): vita di Gesù – Filosofia (concetto): autocoscienza piena dello spirito

8 Intelletto e ragione Kant: – Intelletto (conoscenze universali e necessarie) – Ragione (antinomie e contraddizioni) Hegel: – Intelletto scientifico: frantuma la realtà – Ragione speculativa: riconduce la realtà a unità Il vero è lintero – La ragione coglie lunità organica profonda di tutta la realtà

9 Individuo e stato Gli individui entrano in relazione tra loro – nella famiglia (rapporti di sangue e di parentela) – nella società civile (rapporti di lavoro e commercio) – nello stato (rapporti regolati da leggi: costituzione) Lo stato ha il compito di – riportare ordine nel disordine della società civile (caratterizzata da egoismo individualistico) – ridare unità alla convivenza sociale (stato come organismo) Lindividuo staccato dal tutto = il male

10 La storia progresso nella coscienza e nella realizzazione della libertà – concezione lineare della storia (di ascendenza cristiana) – sviluppo (dispiegamento) necessario – lelemento accidentale Mondo orientale: uno solo è libero (il re, limperatore) Mondo greco: solo alcuni sono liberi (i cittadini, ma non gli schiavi) Mondo cristiano: tutti sono liberi – cristianesimo originario; Lutero; Rivoluzione francese

11 Fenomenologia e sistema Fenomenologia: punto di vista della coscienza – superamento della contrapposizione soggetto- oggetto – raggiungimento del sapere assoluto Sistema: punto di vista dellAssoluto – gli individui sono momenti dello sviluppo dello Spirito – la vita dello Spirito si esplica nella natura e nella storia

12 Metafore hegeliane La talpa La civetta La pianta Lorganismo Il numero tre Lastuzia della ragione Gli individui cosmico-storici

13 Influssi Pietismo e mistica – lindividuo ha in sé una scintilla divina; unità fra uomo e Dio Aristotele: sistema, politica, metafisica – la metafisica sfocia nella teologia: scienza delle cause prime Giacchino da Fiore: storia – tre età: padre (AT), figlio (Chiesa), spirito (a venire) Dogma della trinità – dialettica (tesi, antitesi, sintesi) – sistema (logica, natura, spirito) – trinità immanente ed economica (Dio, Figlio, Spirito)

14 La dialettica Ogni tesi reca già sempre in sé la propria antitesi (contraddizione) – legge del pensiero e della realtà Tesi ed antitesi vengono tolte o superate (aufgehoben) nella loro sintesi – aufheben: togliere, elevare, conservare – ciò che è tolto, è mediato in una realtà superiore – limmediato non esiste, ma è sempre il frutto di molteplici mediazioni (suonata di pianoforte, teorema di Pitagora)

15 Estetica Estetica (forma e contenuto) – arte simbolica – arte classica – arte romantica

16 Religione Il concetto della religione La religione determinata – le religioni della magia e le grandi religioni orientali: la religione cinese imperiale, la religione indiana, il buddismo, il parsismo persiano, la religione siriana, la religione egiziana – la religione del sublime (ebraica) e la religione della bellezza (greca) – la religione romana La religione manifesta – Religione cristiana

17 La religione determinata (1824) Religioni naturali o immediate – la religione della magia (eschimesi, cinesi, mongoli, africani) – la religione di Buddha – la religione della fantasia (indiana) – la religione del bene o della luce (parsismo) – la religione dellenigma (egiziana) Religioni dellindividualità spirituale – la religione del sublime (ebraica) – la religione della bellezza (greca) – la religione della conformità allo scopo (romana)

18 La religione determinata (1827) Le religioni determinate: – la religione della magia; la religione cinese imperiale (religione del cielo) – la religione dellessere in sé (buddismo) – la religione indiana – la religione dualistica della luce (parsismo) – la religione egiziana Le religioni dellindividualità spirituale – la religione della bellezza (greca) – la religione del sublime (ebraica) La religione della conformità a uno scopo (romana)

19 La religione determinata (1831) la religione naturale o immediata (magia) le religioni orientali (della scissione) – la religione cinese (religione della misura) – la religione indiana – il buddismo forme di passaggio alla religione della libertà – la religione del bene (persiana e ebraica) – la religione del dolore (fenicia e siriaca) – la religione del fermento e dellenigma (egiziana) La religione greca e la religione romana

20 Alienazione in Hegel, Feuerbach, Marx Hegel: oggettivazione dello Spirito (natura, spirito oggettivo) – Alienazione (Entaeusserung): diventare altro Feuerbach: – Alienazione della propria essenza in Dio Marx: – Alienazione ed estraniazione (Entfremdung) del prodotto lavorativo


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