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Il Romanticismo. Contesto storico Rivoluzione francese (nelle sue varie fasi) Epopea napoleonica Restaurazione.

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Presentazione sul tema: "Il Romanticismo. Contesto storico Rivoluzione francese (nelle sue varie fasi) Epopea napoleonica Restaurazione."— Transcript della presentazione:

1 Il Romanticismo

2 Contesto storico Rivoluzione francese (nelle sue varie fasi) Epopea napoleonica Restaurazione

3 Distacco dallIlluminismo LIlluminismo era stato caratterizzato da un forte ottimismo che si poggiava sulla forza critica della ragione, strumento in grado e in dovere di porre ogni cosa davanti al suo tribunale e di giudicarla con verdetto certo e suscettibile di un consenso universale

4 La ragione illuministica va troppo stretta alluomo Trascura degli aspetti che costituiscono gran parte della nostra esistenza Con la sua critica impietosa, lascia luomo orfano di molti valori (religiosi e morali) essenziali alla sua vita spirituale Tende a chiudere luomo in una dimensione limitata, finita.

5 Peculiarità del Romanticismo Linsofferenza rispetto a tutti i limiti che i tempi in cui vive gli impongono Anela ad una piena libertà Alla felicità Allarmonia con la realtà Allunità con il divino

6 Linfinito La Weltanschauung romantica si esprime in un desiderio struggente dellInfinito, dellAssoluto, della Totalità: Questa corsa allinfinito, questa caccia dellassoluto ha allinizio un accento confidente ed entusiastico. Il romantico crede di poter effettivamente conquistare linfinito qui su questa terra. Ma appunto perché lo spirito si sente infinito, nessuna cosa terrena può soddisfarlo, nessuna esperienza può realizzarlo totalmente

7 Linfinito Esso passa di cosa in cosa, di esperienza in esperienza incontrando dovunque dei limiti. Linfinito si tramuta così nellindefinito e nellindeterminato, allassoluto subentra la serie senza limite dei relativi. Allentusiasmo succede la delusione, alla confidenza il pessimismo e lanima oscilla continuamente tra i due poli senza trovare un punto fermo. E questa la dimensione spirituale in cui si consuma

8 Linfinito il dramma dellanima romantica: in uno stato di perenne tensione fra due poli opposti, in una perenne, insoddisfatta ricerca di superare antinomie che continuamente risorgono, in unaspirazione ad uno stato di assoluta pienezza e armonia vitale, che sarà sempre delusa. (M. Puppo, Il Romanticismo)

9 La Sehnsucht Si può definire un particolare atteggiamento psicologico e spirituale delluomo romantico che consiste in una condizione interiore di dissidio, di lacerazione dellanima che non si sente mai soddisfatta. La Sehnsucht è un desiderio che non può mai raggiungere la propria meta perché non la conosce, non vuole o non può conoscerla. E un desiderare il desiderare, un desiderio che è sentito come inestinguibile e che proprio per ciò trova in sé il proprio appagamento.

10 Ragione e sentimento E scorretto contrapporre la ragione illuminista al sentimento romantico I romantici hanno unaltra concezione di Ragione rispetto agli illuministi: essi respingono lidea illuministica di una Ragione Finita che possa illuminare solo una sfera delimitata della esperienza umana La ragione romantica è aperta allinfinito.

11 Il sentimento Il sentimento è spesso considerato il valore chiave del Romanticismo anche perché è inteso in modo molto vario: in alcuni autori si parla di un sentimento nutrito di riflessione, mentre in alti di un sentimento privo di freni che attinge al mistero dellessere attraverso il sogno o lallucinazione.

12 Esaltazione dellIO Gli elementi presi in esame delineano un aspetto fondamentale delletà romantica: lesaltazione dellio. Tale esaltazione può dare vita a posizioni a volte molto diverse che riassumiamo schematicamente in due tendenze: 1. allintrospezione e allevasione 2. allimpegno con la realtà storica e politica. Tali tendenze condizionano il modo di concepire larte e la letteratura

13 Costanti delle poetiche romantiche europee -Larte viene vista come una strumento privilegiato di conoscenza e di accesso allassoluto e come espressione autentica della personalità dellartista -Lopera darte deve nascere dalla libera e spontanea ispirazione individuale -Di qui il rifiuto delle regole e dellimitazione dei classici o di qualunque modello -Viene attribuita più importanza al contenuto che alla forma

14 Tutto questo porta a indirizzi a volte diametralmente opposti: 1. esaltazione di una letteratura lirica e soggettiva che pone al centro del proprio interesse lio del poeta e vede la natura come riflesso dei sentimenti del soggetto che la contempla 2. esaltazione di una letteratura realistica, fedele alla storia, al concreto, al particolare e allindividuale che si vale dello strumento narrativo (romanzi, racconti) che spesso si impegna in unanalisi critica della società e dei suoi problemi

15 La letteratura romantica Da vita a due punte estreme: 1. da un lato la letteratura dellimpegno civile, politico e sociale, profondamente ancorata alla realtà e alla storia 2. dallaltro una letteratura che cerca programmaticamente ciò che è fuori dalla realtà e assume come temi privilegiati linfinito, il sogno, il sentimento immediato e irripetibile


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