La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Romanticismo e Neoclassicismo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Romanticismo e Neoclassicismo"— Transcript della presentazione:

1 Romanticismo e Neoclassicismo

2 Il termine "romanticismo" indica il momento umano in cui il sentimento prevale sul ragionamento .
Si afferma in Europa dopo che il Neoclassicismo esaurisce la sua vitalità, ossia intorno al 1830, anche se era nato precedentemente.

3 Romanticismo e Neoclassicismo a confronto:
Il Neoclassicismo dà importanza alla razionalità umana Il Romanticismo rivaluta la sfera del sentimento e della passione. Il Neoclassicismo prende come riferimento la storia classica Il Romanticismo si ispira alla storia del Medioevo,( periodo che fino ad allora, era stato considerato buio e barbarico).

4 Il Neoclassicismo imposta la pratica artistica sulle regole e sul metodo. Il Romanticismo rivaluta l'ispirazione ed il genio individuale.

5 IL MOVIMENTO ROMANTICO nasce, in opposizione al Neoclassicismo, come manifestazione d'individualità contro la bellezza astratta di tradizione greco-romana, esplicandosi in senso soggettivo come manifestazione del sentimento dell'artista e in senso oggettivo come rappresentazione del tipico. I romantici, esaltano: il sentimento , l’emozione, lo stato d’animo..

6 Foscolo è il primo vero "personaggio" romantico che appare nella storia della letteratura italiana, appassionato, impetuoso, "ricco di vizi e virtù" come egli stesso si definisce nel "Sonetto Autoritratto". Ma se Foscolo è stato il primo, Leopardi è stato il massimo esponente, con la sua poesia del contrasto tra la ragione e il sentimento.

7 Il Romanticismo, non si può considerare uno stile, in quanto non si fonda su princìpi formali definiti. Esso invece può essere considerato una poetica, in quanto privilegia l’ omogeneità stilistica, rispetto ai contenuti. I TEMI DELLA POETICA ROMANTICA sono sintetizzabili in quattro grandi categorie: 
 1. l'armonia dell'uomo nella natura 2. il sentimento della religione La rivalutazione dei caratteri nazionali dei popoli Il riferimento alle storie del medioevo.

8 Il Romanticismo Periodo caratterizzato da rivoluzione politica, industriale e sociale , che provoca nell'uomo una sorta di smarrimento: infatti, l'uomo moderno non si sente più in grado di dominare le forze che egli stesso ha scatenato.

9 Tratti caratteristici del Romanticismo:
Rivalutazione del lato passionale e istintivo dell’uomo Animo ipersensibile, sempre pronto a continui turbamenti Decisamente asociale e amorale L’uomo romantico è un personaggio pessimista

10 Presentazione di : Conti Giulia Mangora Erika Proce Domenico


Scaricare ppt "Romanticismo e Neoclassicismo"

Presentazioni simili


Annunci Google