La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore GIUSNATURALISMO Giusnaturalismo moderno: se vogliamo definirlo in termini generalissimi, possiamo dire che il giusnaturalismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore GIUSNATURALISMO Giusnaturalismo moderno: se vogliamo definirlo in termini generalissimi, possiamo dire che il giusnaturalismo."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore GIUSNATURALISMO Giusnaturalismo moderno: se vogliamo definirlo in termini generalissimi, possiamo dire che il giusnaturalismo è la teoria della superiorità del diritto naturale su quello positivo; mentre il positivismo giuridico è la teoria dellesclusività del diritto positivo.

2 Prof. Bertolami Salvatore GIUSNATURALISMO: caratteri Si possono distinguere tre grandi forme di giusnaturalismo: 1) per la Scolastica medievale, il diritto naturale sono i primi principi etici generalissimi, dai quali il diritto naturale procede per conclusionem et per determinationem: in questottica, le poche norme naturali hanno per destinatari i legislatori, i quali devono determinarle in relazione alle esigenze delle singole comunità e del bene comune (bonum commune). 2) Il diritto naturale è linsieme dei dettami della retta ragione che forniscono la materia della regolamentazione, mentre il diritto positivo riguarda le norme di organizzazione che ne determinano lattuazione. Una tradizione razionalista che culmina in Immanuel Kant assegna al diritto naturale il contenuto della regola, al diritto positivo la sanzione. Nella prospettiva di Kant, in particolare, il diritto naturale è provvisorio, quello positivo è perentorio. 3) Il diritto naturale è fondamento o principio di legittimità dellordinamento giuridico positivo: è questo il caso particolare di Hobbes.

3 Prof. Bertolami Salvatore STATO DI NATURA E STATO CIVILE Il giusnaturalismo è dunque una corrente di pensiero, sorta intorno al XVII secolo e protrattasi nel Settecento, che intende trattare la morale e la politica come una Scienza e pertanto si ispira a modelli matematico-deduttivi. Esso tende a rintracciare norme di diritto naturale valide universalmente poiché insite nella natura stessa dellUomo. In tal senso si afferma il passaggio dallo Stato di Natura allo Stato civile mediante patto o contratto. Affermazione di una teoria liberale del diritto e dello Stato caratterizzata dalla presenza certa di diritti anteriori alla nascita umana, connaturati allUomo in quanto tale (Stato di natura preesistente allo Stato civile).

4 Prof. Bertolami Salvatore SOCIETA E LEGITTIMAZIONE Lo Stato di natura di cui parlano i Giusnaturalisti non è ovviamente una condizione storica realmente esistita ma un modello teorico di riferimento per spiegare i fondamenti della Società e la legittimazione della sovranità. Lo Stato di natura e lo Stato civile sono quindi entrambi degli artifizi (strumenti teorici) per giustificare lesistenza della Società e la preminenza del consenso rispetto alla violenza, allarbitrio e al disordine.

5 Prof. Bertolami Salvatore FATTORI CAUSA DEL GIUSNATURALISMO tramonto e dissoluzione graduale della società feudale con la corrispondente affermazione e degli stati nazionali a discapito dellautorità e cultura religiosa; Cultura del Rinascimento con la riscoperta dei valori del mondo sociale e di un nuovo realismo politico improntato alla ricerca laica; Rivoluzione scientifica volta a spostare sempre più la sua indagine gnoseologica più verso lUomo rispetto alla Natura; Avanzamento delle nuove classi sociali quali la borghesia mercantile tese a svecchiare le impostazioni economiche improntate al conservatorismo e protezionismo che di fatto soffocavano liniziativa individuale; Riforma protestante (Martin Lutero e Calvino) che contribuì allaffermazione del principio della Libertà di coscienza e della responsabilità individuale.


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore GIUSNATURALISMO Giusnaturalismo moderno: se vogliamo definirlo in termini generalissimi, possiamo dire che il giusnaturalismo."

Presentazioni simili


Annunci Google