La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi di immagini Esercitazione 01 Fabrizio Marini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi di immagini Esercitazione 01 Fabrizio Marini"— Transcript della presentazione:

1 Analisi di immagini Esercitazione 01 Fabrizio Marini

2 Modalità di consegna Gli esercizi sono quelli del vostro libro di testo, da pagina 99 a pagina 103. Usate queste slide per dare le risposte agli esercizi. COGNOMENOMEmatricola_NumeroEsercitazione.pptConclusi gli esercizi salvate il file in ppt dandogli il nome: COGNOMENOMEmatricola_NumeroEsercitazione.ppt (esempio: rossimario091232_01.ppt) questa esercitazione è la numero 01 Inviate le slide a: Oggetto della mail: Opt COGNOME NOME matricola NumeroEsercitazione (esempio: Opt MARIO ROSSI ) Testo della mail: Ciao

3 Esercitazioni 01 Esercizio 2.1. Aggiungere i dati alla figura, commentare la soluzione nello spazio sottostante. Soluzione:

4 Esercitazioni 01 Esercizio 2.4. Soluzione: Esercizio 2.3. Soluzione: Esercizio 2.2. Soluzione:

5 Esercitazioni 01 Esercizio 2.5. Aggiungere i dati alla figura, commentare la soluzione nello spazio sottostante. Soluzione:

6 Esercitazioni 01 Esercizio 2.6. Provate a descrivere il funzionamento del sistema adottando un meccanismo che pone di fronte ad ununica camera monocromatica una serie di filtri (che filtri sono?, quanti sono?). Cosa dovrebbe inquadrare la camera? Soluzione:

7 Esercitazioni 01 Esercizio 2.7 – 2.8 (disegnate solo una bozza dellimmagine in paint, incollatela sulla slide) Soluzione: Funzione digitalizzata a 8 bit e Immagine risultante Funzione digitalizzata a 4 bit e Immagine risultante

8 Esercitazioni 01 Esercizio 2.9. Soluzione:

9 Esercitazioni 01 Esercizio 2.10 Un video può essere considerato una sequenza di immagini, dette frame. Il frame rate di un video è il numero di immagini mostrate ogni secondo, ed è un parametro tipico dei dispositivi che utilizzano il progressive scan display (monitor PC). I televisori utilizzano una tecnica chiamata interlaced display e non trattano i video in termini di frame ma in termini di fields. Ogni frame consiste di due field: lOdd-field è linsieme delle righe del frame in posizione dispari, mentre lEven-field è linsieme delle righe dei frame in posizione pari. Il dato che vi è stato dato nellesercizio sono i Field per second dello standard HDTV. Per risolvere lesercizio è conveniente trasformarle quel dato in Frame per second. Soluzione:

10 Esercitazioni 01 Esercizio (FACOLTATIVO) Soluzione: Esercizio (FACOLTATIVO) Soluzione: Esercizio (FACOLTATIVO) Soluzione:

11 Esercitazioni 01 Esercizio Soluzione: Esercizio Soluzione:

12 Esercitazioni 01 Esercizio Soluzione:

13 Esercitazioni 01 Esercizio 2.23 (per semplificare i calcoli assumete che lo spazio tra gli elementi del sensore Sia 8 microns, come in figura) Soluzione:

14 Esercitazioni 01 Esercizio 3.14(a). Soluzione: Esercizio 3.5 Soluzione: Esercizio 3.1. Soluzione:

15 Esercitazioni 01 Esercizio Soluzione:


Scaricare ppt "Analisi di immagini Esercitazione 01 Fabrizio Marini"

Presentazioni simili


Annunci Google