La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale."— Transcript della presentazione:

1 P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale novembre dicembre ore – 5 crediti

2 Obiettivi del corso fornire le principali conoscenze teoriche ed istituzionali per comprendere gli effetti che possono essere esercitati dalla tassazione: sulla domanda e sullofferta di prodotti finanziari, sullo sviluppo degli intermediari, sul mercato dei capitali, … in un contesto di crescente integrazione internazionale.

3 Conoscenze e abilità da conseguire Mi attendo che al termine del corso: abbiate acquisito una buona conoscenza: dei principi di imposizione dei redditi di impresa e di capitale, della normativa e del dibattito in corso nellUnione europea; dei regimi impositivi concretamente adottati in Italia, per quanto riguarda interessi, dividendi e plusvalenze, tenendo conto anche della tassazione in capo alle società e della presenza di eventuali intermediari. siate in grado di valutare: i possibili effetti del sistema di tassazione e di sue eventuali modifiche sulle principali scelte di portafoglio di famiglie e intermediari e su quelle di investimento e finanziamento delle imprese.

4 Programma Modelli di tassazione del reddito: imposta sul reddito entrata, imposta sulla spesa e dual income tax. I principi di tassazione dei redditi di capitale e di impresa, in un contesto internazionale con mobilità dei capitali. Le modalità e gli effetti della tassazione dei dividendi, degli interessi e delle plusvalenze (alla maturazione e alla realizzazione). La tassazione delle attività finanziarie in Italia: evoluzione e ipotesi di riforma. La direttiva UE sul risparmio La tassazione delle società e gli effetti sulla struttura finanziaria delle imprese. Il caso italiano: Dit, Irap, Ires. La tassazione degli intermediari finanziari (fondi comuni e altri Oicvm) e del risparmio previdenziale e assicurativo.

5 Testi P. Bosi, M.C. Guerra, I tributi nelleconomia italiana, Il Mulino, Bologna, ed. 2007, Introduzione, capp. I, II, III, IV (pp.71-95), V e VI, IX (pp ). P. Bosi (a cura di) Corso di Scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2006, Cap. 3 par. 6.2 Per saperne di più…. Commissione di studio sulla tassazione dei redditi di capitale e diversi di natura finanziaria, Relazione finale, 27 settembre 2006, Ministero dellEconomia e delle Finanze, Commissione di studio sullimposizione fiscale sulle società ( ), Ministero dellEconomia e delle Finanze, S. Giannini, M.C.Guerra, Alla ricerca di una disciplina fiscale per la previdenza complementare, in M.Messori (a cura di), La previdenza complementare in Italia, Il Mulino M.C.Guerra, materiali per il corso di Tassazione delle attività finanziarie, lezioni 1, 3, 4, 5, 7, 10. Università di Modena e Reggio Emilia, %20FINANZIARIE% /

6 Aspetti organizzativi Orari lezioni: Lunedì: 9-12 aula 22 Martedì 9-12 Via Filopanti Modalità di esame: scritto. Integrazione orale facoltativa Ricevimento: martedì Dipartimento di Scienze Economiche, P.zza Scaravilli 1 (III piano).


Scaricare ppt "P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale."

Presentazioni simili


Annunci Google