La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente."— Transcript della presentazione:

1 SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente (fiume). Può prendere in esame sia una popolazione stanziale sia una che risale le correnti stagionalmente per la riproduzione. Può essere usato per programmare la reintroduzione dei salmonidi all'interno di un ecosistema fluviale.

2 Ente e autore Salmod è un programma sviluppato dalla U. S. Geological Survey. Salmod è stato sviluppato da Williamson e altri nel1993 basandosi sui modelli di popolazione di Cheslak e Jacobson, Salmod è reperibile allindirizzo LMOD/

3 Dati necessari per la simulazione Salmod riceve in ingresso dei files di testo che si possono creare con l'editor di wordpad, il contenuto dei files che bisogna scrivere è spiegato di seguito: stream.dat contiene la divisione del fiume in unità computazionali con assegnata lunghezza e tipo di habitat; species.dat contiene i dati riguardanti le specie prese in esame, quali la divisione in stadi di vita, con habitat associato, e la successiva divisione in classi secondo la taglia;

4 Dati necessari per la simulazione control.dat contiene le opzioni di simulazione e le impostazioni dei processi vitali di cui tener conto; Spawn.dat contiene informazioni sulla deposizione delle uova; relation.dat descrive i movimenti stagionali e la mortalità dipendente da: temperatura, densità, cambiamento di habitat; wua.dat contiene informazioni sull' area utilizzabile di un habitat per i diversi stadi di vita;

5 Dati necessari per la simulazione flow.dat contiene dati sulle portate del fiume; supplement.dat contiene delle eventuali aggiunte di pesci alla popolazione in un determinato luogo e tempo (il passo temporale è di una settimana all'interno dell'anno biologico che inizia con la deposizione delle uova) per simulare affluenti; temp.dat contiene informazioni sulla temperatura delle unità computazionali in cui è stato suddiviso il fiume.

6 Specifiche hardware e software Il programma è implementato in fortan 90, mentre l'interfaccia grafica è scritta in C++. L'approccio del formato libero di input e output (file di testo) serve a facilitare e invogliare il trasferimento dei dati ad altri programmi di analisi o visualizzazione. Il programma lavora su numeri interi per poter modellizzare anche un piccolo numero di pesci, evitando animali frazionari e riducendo i tempi di calcolo.

7 Giudizio sulla semplicità di utilizzo Il principale onere per l'utente finale è rappresentato dal dover scrivere i molteplici files di input; Salmod presenta una interfaccia grafica di facile utilizzo che permette di fruire dei diversi outputs messi a disposizione; Il programma non si presta per un uso amatoriale, poiché necessita di molti dati reali e specifici di un certo fiume e popolazione in ingresso.

8 Schermata esemplificativa Il programma fornisce i risultati della simulazione in forma tabellare o di grafico. Eccone un esempio.


Scaricare ppt "SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente."

Presentazioni simili


Annunci Google