La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS

2 Strutture per i vitelli
Gabbiette individuali (3-4 settimane) Recinti in gruppo su lettiera permanente Critiche le condizioni igienico-sanitarie

3 BENESSERE VITELLI D.LGS. N. 331/1998 -  Nessun vitello di età superiore alle otto settimane deve essere rinchiuso in un recinto individuale, a meno che non debba essere sottoposto a qualche trattamento diagnostico o terapeutico. La larghezza del recinto individuale deve essere almeno pari all’altezza al garrese del vitello, e la lunghezza deve essere almeno pari alla lunghezza del vitello moltiplicata per 1,1. Ogni recinto individuale per i vitelli, salvo quelli destinati ad isolare gli animali malati, non devono avere muri compatti, ma pareti divisorie traforate che consentano un contatto diretto, visivo e tattile tra i vitelli.

4 per i vitelli allevati in gruppo lo spazio libero disponibile per ciascun vitello deve essere pari ad almeno 1,5 m2 per ogni vitello di peso vivo inferiore a 150 kg, ad almeno 1,7 m2 per ogni vitello di peso vivo compreso tra 150 e 220 kg e ad almeno 1,8 m2 per ogni vitello di peso vivo superiore a 220 kg.  Queste disposizioni non si applicano alle aziende con meno di sei vitelli e ai vitelli mantenuti presso la madre ai fini dell’allattamento. A decorrere dal 31 dicembre 2006 le prescrizioni di cui sopra si applicano a tutte le aziende.

5 Deve essere presente un’illuminazione adeguata naturale o artificiale e in quest’ultimo caso dovrà essere almeno equivalente alla durata di illuminazione naturale normalmente disponibile tra le ore 9.00 e le Deve essere disponibile un’illuminazione adeguata (fissa o mobile) di intensità sufficiente per consentire di controllare i vitelli in qualunque momento.  I vitelli allevati in locali di stabulazione devono essere controllati dal proprietario o dalla persona responsabile almeno due volte al giorno e quelli allevati all’esterno almeno una volta al giorno  I locali di stabulazione devono essere costruiti in modo da consentire ad ogni vitello di coricarsi, giacere ed alzarsi ed accudire a se stesso senza difficoltà.

6 I pavimenti non devono essere sdrucciolevoli e non devono presentare asperità per evitare lesioni ai vitelli; devono essere costruiti in modo da non causare lesioni o sofferenza ai vitelli in piedi o coricati; la zona in cui si coricano i vitelli deve essere confortevole, pulita, adeguatamente prosciugata; per tutti i vitelli di età inferiore a due settimane deve essere prevista una lettiera adeguata. Ogni vitello deve ricevere colostro bovino quanto prima possibile dopo la nascita e comunque entro le prime sei ore di vita.

7 Sala parto

8 BOX SINGOLO

9

10

11

12

13 allattatrice

14

15

16 BOX MULTIPLO

17

18

19 ALIMENTAZIONE CON LATTE RIGENERATO

20 AL PASCOLO

21 Allevamento da carne - linea vacca-vitello

22 Unico prodotto il vitello

23

24

25 Allevamento da carne - linea vacca-vitello

26 Recinto elettrico

27 Allevamento da carne - linea vacca-vitello

28 Allevamento da carne - linea vacca-vitello: questi sono i competitori

29 Strutture molto semplificate e poco costose per il solo ricovero invernale, alimentazione con sottoprodotti

30

31

32 Cattura animali e gestione sanitaria

33 Vista azienda con corral

34 Cattura animali e gestione sanitaria

35 Allevamento di bovini all’ingrasso

36 Pavimento fessurato

37

38

39

40

41 Stalle per tori

42 Rastrelliera autocatturante

43 Prelievo seme

44 Infermeria – Inseminazione artificiale


Scaricare ppt "Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS."

Presentazioni simili


Annunci Google