La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosè il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il 1353. Questo libro é scritto in volgare fiorentino,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosè il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il 1353. Questo libro é scritto in volgare fiorentino,"— Transcript della presentazione:

1 Che cosè il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto in volgare fiorentino, cioè nella lingua parlata in Toscana nel 1300

2 Decameron vuole dire dieci giorni ed è stato chiamato così perché narra la storia di tre ragazzi e sette ragazze che per scappare dalla peste che sta devastando Firenze si rifugiano in una villa in collina per due settimane e, durante la settimana (esclusi i sabati e le domeniche), per far passare il tempo decidono di raccontare ciascuno a turno una novella a tema assegnato. Ne segue perciò che le novelle sono in tutto cento.

3 Proemio È rivolto ad un pubblico di donne, quelle che amano, afflitte da pene amorose Lopera, è scritto, ha come scopo il dilettare Evidenzia linteresse per una vita terrena spoglia di ansia sovrannaturale.

4 Le novelle sono diversissime una dallaltra anche se il tema del giorno é uguale per tutti. Ad esempio lamore viene descritto in maniera burlesca, avventurosa, romantica o drammatica. A proposito: ma cosè una novella? La novella è un racconto breve scritto in prosa.

5 I Giornata, tema : Libero II Giornata, tema : La fortuna e avventure a lieto fine III Giornata, tema : Il potere dellingegno IV Giornata, tema : Amori Infelici V Giornata, tema : Amori Felici VI Giornata, tema : Motti di spirito e argute risposte VII Giornata, tema : Beffe ai mariti VIII Giornata, tema : Altre beffe IX Giornata, tema : Libero X Giornata, tema : Esempi di magnificenza TEMI DELLE GIORNATE

6 Chichibio cuoco, riassunto

7 Chichibio cuoco, commento

8 Cisti Fornaio, riassunto

9 Cisti Fornaio, commento

10 Limportanza del Decameron e la grande originalità di Boccaccio consistono nel saper rappresentare la società del 1300: un mondo in cui la classe sociale della borghesia stava diventando sempre più forte e desiderava avere un ruolo politico e culturale nella società. La borghesia poneva al centro del mondo non più Dio ma luomo e alle qualità cavalleresche del coraggio, della forza e della fedeltà preferiva e riteneva più importanti lingegno, lastuzia e la capacità di sapersela cavare nel mondo.

11 I PERSONAGGI DEL DECAMERON Originalità dellopera: per la prima volta nella storia della letteratura occidentale non sono eroi, uomini o donne virtuose come nel mondo classico o cavalleresco e nemmeno solo appartenenti alla classe dei borghesi. I personaggi sono tipi ordinari, persone realistiche con le loro caratteristiche, e quindi accanto ai nobili agiscono mercanti, servi, contadini, bottegai Esempi: Brunetta, il servitore di Geri, Currado…

12 Boccaccio nacque nel 1313 a Certaldo. Suo padre era un ricco mercante e lo mandò a studiare larte del commercio a Napoli. Boccaccio però amava la letteratura e la cultura classica e desiderava fare il letterato e non il commerciante. A Napoli, alla corte del re Roberto dAngiò, incontrò una fanciulla di nome Fiammetta e si innamorò di lei. Per lei scrisse molte opere. Tornato a Firenze frequentò il grande poeta Francesco Petrarca e fu ammiratore di Dante. Morì povero a Certaldo nel Qualche notizia su Boccaccio

13 La morale dellopera Il Decameron ha una morale laica per cui i personaggi non devono per forza seguire una vita religiosa, bensì una vita di svago e divertimento. I valori proposti non sono della chiesa ma degli uomini in quanto tali. La proposta del Decameron è una moraleumanistica e cittadina. Umanistica perché fondata sullidea che luomo va considerato per se stesso, per ciò che vale; cittadina, perché luomo non conta nulla se non allinterno di una rete di rapporti con i propri simili.


Scaricare ppt "Che cosè il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il 1353. Questo libro é scritto in volgare fiorentino,"

Presentazioni simili


Annunci Google