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1 LABC delleditoria Le novità. 2 Dal libro al libro Il primo libro Il secondo libro Il libro fisico Leditore La collocazione Tipologia Collana.

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1 1 LABC delleditoria Le novità

2 2 Dal libro al libro Il primo libro Il secondo libro Il libro fisico Leditore La collocazione Tipologia Collana

3 3 Il pubblico dominio Libro Editore Tipologia Collana Editore

4 4 Lesclusiva LibroEditoreTipologia ACollana X TEMPO Tipologia B Collana Y Collana Z

5 5 Novità, nuovo codice, catalogo Listino Catalogo Novità Nuovo codice Novità

6 6 La vita del libro Ingresso Novità Limmortalità presunta Eternità Catalogo

7 7 La vita del libro Ingresso Novità La mortalità reale Permanenza Trasformazione Nuovo codice Uscita Fuori catalogo

8 8 Per casa editrice -Titoli Ingressi novità Permanenza catalogo Uscite fuori catalogo Mondadori Einaudi Sperling La dinamica del catalogo nel 2002

9 9 Per collana -Titoli Ingressi novità Permanenza catalogo Uscite fuori catalogo Scie28900 Supercoralli Cont.desap.6320 La dinamica del catalogo nel 2002

10 10 Percentuale annua (2002) sui titoli in listino Mondadori 12,5%12,9% Einaudi 6,5% 5,9% Sperling11,7% 7,6% Le novità

11 11 Percentuale annua (2002) sul fatturato Mondadori 64,2% Sperling54,6% Le novità

12 12 Classificazione Novità Il rapporto tra NE e Portafoglio misura la tendenza allinnovazione New Entries Le novità Portafoglio

13 13 Il rapporto NE / Portafoglio Titoli 2001 Mondadori 24,5% 27,9% Sperling30,0% 6,3% Le novità Titoli 2002

14 14 Il rapporto NE / Portafoglio Fatturato 2001 Mondadori 25,8% 24,0% Sperling27,2% 4,85% Il rapporto NE / Portafoglio rispetto al fatturato o al numero di copie vendute misura leffettiva capacità di innovazione Le novità Fatturato 2002

15 15 Mondadori 2002 La composizione del fatturato 35,8% 12,1% 52,1%

16 16 Sperling & Kupfer 2002 La composizione del fatturato 45,4% 2,5% 52,1%

17 17 Il ciclo di vita La novità media consegue l80% delle proprie vendite nei primi 6 mesi di vita Le novità dei Long seller hanno una percentuale più bassa rispetto a questi valori medi Le novità

18 18 Il ciclo di vita – I bestseller 1. Ken Follett - Le gazze ladre Spedito reso Ottobre 01 Le novità

19 19 Il ciclo di vita – I bestseller 1. Ken Follett - Le gazze ladre Spedito reso Ottobre 01 Le novità

20 20 Il ciclo di vita – I bestseller 2. McEwan - Espiazione Spedito reso Febbraio 02 Le novità

21 21 Il ciclo di vita – I bestseller 2. McEwan - Espiazione Spedito reso Febbraio 02 Le novità

22 22 Il ciclo di vita – I bestseller 3.Pansa – I figli dellaquila Spedito – reso Ottobre 02 Le novità

23 23 Il ciclo di vita – I bestseller 3.Pansa – I figli dellaquila Spedito – reso Ottobre 02 Le novità

24 24 Il ciclo di vita - Titoli medi 4. Ferrero – Lezioni napoleoniche Sped. – reso Ottobre 02 Le novità

25 25 Il ciclo di vita - Titoli medi 4. Ferrero – Lezioni napoleoniche Sped. – reso Ottobre 02 Le novità

26 26 Il ciclo di vita - I long seller 5. Mazzantini - Non ti muovere Spedito reso Ottobre 01 Le novità

27 27 Il ciclo di vita - I long seller 5. Mazzantini - Non ti muovere Spedito reso Ottobre 01 Le novità

28 28 Il ciclo di vita - I long seller 5. Mazz. - Non ti muovere MITO Spedito – reso Luglio 03 Le novità

29 29 5. Mazz. - Non ti muovere MITO Spedito – reso Luglio 03 Il ciclo di vita - I long seller Le novità

30 30 Il ciclo di vita - I long seller 6. Ammaniti - Io non ho paura Spedito reso Aprile 01 Le novità

31 31 Il ciclo di vita - I long seller Le novità 6. Ammaniti - Io non ho paura Spedito reso Aprile 01

32 32 Il ciclo di vita del prodotto 7. Follett – I pilastri della terra Spedito totale Ottobre 90 Mass Market Paperback Le novità

33 33 Il ciclo di vita del prodotto 8. King – Il gioco di Gerald Spedito totale Settembre 93 Paperback Le novità

34 34 Il ciclo di vita del prodotto 9. Weis / Hickman – La settima porta Sped. totale Settembre 93 2a ed. Pbk 1a ed. Pbk Le novità

35 35 Il ciclo di produzione ed economico Prima battuta RistampeResa Gestione / eliminazione stock residuo Le novità

36 36 Il ciclo di produzione La determinazione della prima battuta 2. Performance gemelli (o stesso autore) 3. Investimento in MKTG 4. Prenotazione sul punto vendita. Sell-in 5. Inerzia del sistema distributivo 1. Valutazione editoriale Le novità

37 37 Il ciclo di produzione La determinazione delle ristampe Velocità di uscita dal magazzino Stima on-line del sell-out Arianna Stagionalità e rischio rottura di stock Le novità

38 38 LABC delleditoria Il paperback

39 39 Novità, nuovo codice, catalogo Listino Catalogo Novità Nuovo codice Novità

40 40 La composizione del PB PB Nuovi codici Originals Pubblico dominio

41 41 PB: la storia Manuzio e il foglio piegato Il libro pratico I classici fuori diritti Il libro popolarePiccolo e povero Piccolo ma bello Costosi sedicesimi

42 42 Il PB moderno Allen Lane Pocket books Rack size Trade paperback

43 43 La situazione attuale Da tipologie distinte di prodotto / mercato A fasi successive di vita del medesimo titolo

44 44 Novità HC Selezione del mercato 6 mesi 1/20 MM 1/4 prezzo PB 1/2 prezzo 6 mesi 1/4 Il ciclo attuale

45 45 HC TitoloAutore PB Spostamento dei titoli nelle serie Serie omogenee R&D MKTG singolo Vero portafoglio prodotti MKTG di brand Leffetto della rivoluzione del PB

46 46 HC 1. Lautore 2. Il titolo 3. Limpatto del packaging 4. Lalone comunicativo 5. Il prezzo PB 1. Il prezzo 2. Il brand 3. La serie / collana 4. La rassicurazione del packaging 5. Lautore e il titolo Che cosa è veramente importante

47 47 A. Nel PB il titolo singolo se permane senza variazioni declina inesorabilmente B. Ma il prezzo singolo è sostanzialmente invariante C. Le leve di MKT a disposizione restano La veste grafica Il cambiamento di serie/collana Le campagne collettive sul prezzo Il PB come catalogo

48 48 Titolo singolo Collana A Dopo 3/5 anni Collana B Collana Veste grafica/ packaging A Dopo 5/7 anni Veste grafica B Brand Collane A… n Dopo 2 anni Inserimento collana n+1 Il MKTG del Paperback

49 49 Fatturati e saldi Mondadori Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 56,0% 44,0%29,0% 71,0%

50 50 Fatturati e saldi Mondadori Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 58,3% 41,7% 40,4% 59,6%

51 51 Fatturati e saldi Einaudi Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 64,6% 35,4% 58,7% 41,3%

52 52 Fatturati e saldi Sperling Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 63,0% 37,0% 48,0% 52,0%

53 53 Fatturati e saldi Sperling Il Rapporto HC/PB HCPBHCPB 66,4% 33,6% 61,8% 38,2%

54 54 HCPB Spedito Rese Fatturato netto rese Sconti Fatturato netto Costo industriale Royalties Costi redazionali Spese sviluppo ,5%17,7% ,2%44,7% ,6%13,2% 11,8%4,8% 6,3%2,1% 8,1%3,9% La redditività HC versus PB

55 55 Fonte: Demoskopea, dati a valore La stagionalità - Demoskopea (adulti)


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