La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

06/01/04 1 File System NTFS 5.0 Disco:fisica Disco: unità fisica di memorizzazione Disco di Base Partizione o Volume: Partizione o Volume: parte di disco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "06/01/04 1 File System NTFS 5.0 Disco:fisica Disco: unità fisica di memorizzazione Disco di Base Partizione o Volume: Partizione o Volume: parte di disco."— Transcript della presentazione:

1 06/01/04 1 File System NTFS 5.0 Disco:fisica Disco: unità fisica di memorizzazione Disco di Base Partizione o Volume: Partizione o Volume: parte di disco che funziona come ununità a disco distinta; Disco Dinamico Unità logiche Partizioni Volumi

2 06/01/04 2 File System NTFS 5.0 Disco di base: diviso in partizioni partizione primaria = unità logica partizione estesa contiene più unità logiche (D:, E:, F:) Unità Logica Unità Logica: parte di disco gestita dal sistema come un disco fisico distinto, accessibile ad uno specifico Sistema Operativo, e a cui può essere assegnato un nome di unità. primaria estesa

3 06/01/04 3 File System NTFS 5.0 Disco Dinamico: E disponibile solo in Windows2000, con la versione 5.0 di NTFS. Su un disco dinamico non possono venire installati altri sistemi operativi. Volume: logica Volume: unità logica di memorizzazione può essere parte di un disco può essere distribuito su più dischi (spanning)

4 06/01/04 4 File System NTFS 5.0 Tecniche di ottimizzazione dei dischi fisici Consentono di aumentare le prestazioni (tempi di accesso) introdurre ridondanza nei dati per garantire tolleranza ai guasti Spanning estensione di un volume su più dischi fisiciStriping utilizzo di più dischi fisici per migliorare le prestazioniMirroring mantiene più copie dei dati su diversi dischi fisici, per introdurre ridondanzaRaid controller dedicato alla gestione di array di dischi Server ITC01

5 06/01/04 5 File System NTFS 5.0 Le tecniche di ottimizzazione dischi possono essere utilizzate per proteggersi da perdita di dati dovuta a malfunzionamenti dellhardware. Per proteggersi da cancellazioni di dati involontarie o errate è invece necessario ricorrere al Backup dei dati su diverso supporto. RAID 5 array di 4 dischi da 36Gb ciascuno 100 Gb disponibili Assicura il funzionamento anche nel caso di guasto di uno qualsiasi degli Hard Disk !!

6 06/01/04 6 File System NTFS 5.0 permessi di accesso sui singoli files e cartelle (folders) in base al singolo utente (ACL=Access Control List). Ogni volta che un file viene creato esso eredita i permessi dalla cartella in cui si trova. Controllo degli Accessi E una delle caratteristiche principali che distingue il fileSystem NTFS dai fileSystems FAT o FAT32

7 06/01/04 7 File System NTFS 5.0 Controllo completoControllo completo Lettura, scrittura, modifica, esecuzione, modifica attributi, permessi, e diventare propriatario del file. ModificaModifica Lettura, scrittura, modifica, esecuzione e modifica attributi del file. Lettura & EsecuzioneLettura & Esecuzione Visualizzare il file, gli attributi, il proprietario e i permessi, ed eseguire il file (se è un programma eseguibile). LetturaLettura Visualizzare il file, gli attributi, il proprietario e i permessi. ScritturaScrittura Scrivere nel file, aggiungere dati al file, e leggere o modificare i suoi attributi. Permessi di Accesso per i FILES

8 06/01/04 8 File System NTFS 5.0 Permessi di Accesso per le DIRECTORY Controllo completoControllo completo Leggere, scrivere, modificare ed eseguire i files nella cartella, modificare attributi, permessi, e divenire proprietario della cartella o dei files in essa contenuti. ModificaModifica Leggere, scrivere, modificare ed eseguire i files nella cartella, modificare attributi e divenire proprietario della cartella o dei files in essa contenuti. Lettura & EsecuzioneLettura & Esecuzione Visualizzare il contenuto della cartella e visualizzare dati, attributi, proprietario e permessi dei files nella cartella, ed eseguire i files nella cartella. ElencoElenco Visualizzare il contenuto della cartella e visualizzare dati, attributi, proprietario e permessi dei files nella cartella, ed eseguire i files nella cartella.

9 06/01/04 9 File System NTFS 5.0 Permessi di Accesso per le DIRECTORY LetturaLettura Visualizzare il contenuto, attributi, proprietario e permessi dei files nella cartella. ScritturaScrittura Aggiungere files o sottocartelle, e leggere o modificare gli attributi. Note: i permessi possono essere concessi, non specificati, o vietati. Alla creazione di un file esso eredita i permessi dalla cartella che lo contiene. I permessi di un file soprascrivono (override) i permessi della cartella che lo contiene.

10 06/01/04 10 File System NTFS 5.0 Altre Caratteristiche gestione Quote per volumegestione Quote per volume (Quote Disco) possibilità di assegnare uno spazio massimo su un volume ad un utente. deframmentazionedeframmentazione solo per volumi dinamici Mount di volumeMount di volume : il volume dinamico può essere montato in una cartella vuota di un volume esistente (stile Unix) senza bisogno di assegnare al volume un nome di drive. compressione dei dischicompressione dei dischi criptazione dei daticriptazione dei dati

11 06/01/04 11 File System NTFS 5.0 Deframmentazione

12 06/01/04 12 File System NTFS 5.0 Avvio > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Deframmentazione Dischi permette di analizzare lo stato del disco e di deframmentare i dati cacls.exe utility per modificare i permessi su un volume NTFS da linea di comando. Strumenti Avvio > Programmi > Accessori > Utilita` di sistema > Pulitura disco libera le parti di disco che non contengono informazioni valide Avvio > Programmi > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco operazioni varie di gestione disco mountvol /? diruse /?

13 06/01/04 13 File System NTFS 5.0 CondiviseLe cartelle possono essere Condivise, ovvero rese visibili agli altri elaboratori in rete (da Risorse di Rete). Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Strumenti di sistema > Cartelle Condiviseutilizzando Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Strumenti di sistema > Cartelle Condivise da Risorse del Computer o Windows Explorer con click del pulsante destro sulla cartella Alle Condivisioni possono essere assegnati permessi di accesso che vengono applicati quando la cartella è acceduta dalla rete. Tali permessi non si applicano se si accede alla cartella dal computer locale. Condivisioni (Shares)

14 06/01/04 14 File System NTFS 5.0 Tramite lo strumento di amministrazione Cartelle Condivise è possibile visualizzare Sessioni: quali utenti sono connessi al computer files aperti: quali files del fileSystem locale sono aperti tramite connessioni di rete NETLOGON La condivisione principale fornita da un Server Windows2000 è NETLOGON, tramite la quale i clients accedono ai dati necessari per effettuare laccesso al server o al dominio. Gli amministratori possono accedere alle condivisioni speciali $ (es: C$, D$) Condivisioni (Shares)

15 06/01/04 15 File System NTFS 5.0 Permessi sulle Condivisioni LetturaLettura La lettura delle autorizzazioni consente: La visualizzazione dei nomi dei file e delle sottocartelle. Il passaggio alle sottocartelle. La visualizzazione dei dati nei file. L'esecuzione dei file dei programmi. ModificaModifica Oltre a tutte le autorizzazioni di lettura: L'aggiunta di file e sottocartelle. La modifica dei dati nei file. L'eliminazione di sottocartelle e file. ControlloControllo completo completo Tipo di autorizzazione predefinito. Oltre alle autorizzazioni di lettura e modifica: modifica delle autorizzazioni, solo per i file e le cartelle NTFS. acquisizione della proprietà, solo per i file e le cartelle NTFS.

16 06/01/04 16 File System NTFS 5.0 Le Quote sono impostate in base ai volumi NTFS, e non sulle singole cartelle.Le Quote sono impostate in base ai volumi NTFS, e non sulle singole cartelle. Per un disco fisico diviso in più volumi logici è possibile impostare le Quote su ciascun volume Quota di avvertimentoQuota di avvertimento al raggiungimento di tale quota lutente viene avvisato, ed è possibile registrare un evento nel log degli eventi Quota limiteQuota limite al raggiungimento di tale quota lutente non può utilizzare ulteriore spazio sul volume. Non è possibile impostare le quote su un volume di sistema (contenente il sistema operativo) Le quote possono essere impostate per i singoli utenti o per i gruppi. Quote disco

17 06/01/04 17 torna a principale


Scaricare ppt "06/01/04 1 File System NTFS 5.0 Disco:fisica Disco: unità fisica di memorizzazione Disco di Base Partizione o Volume: Partizione o Volume: parte di disco."

Presentazioni simili


Annunci Google