La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I file system. Agenda Cosa si intende per file system Tipologie di file system I file system dellambiente Windows Lambiente Linux.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I file system. Agenda Cosa si intende per file system Tipologie di file system I file system dellambiente Windows Lambiente Linux."— Transcript della presentazione:

1 I file system

2 Agenda Cosa si intende per file system Tipologie di file system I file system dellambiente Windows Lambiente Linux

3 File System (FS) File System : lorganizzazione logica e fisica dei documenti nellhard disk. Lorganizzazione logica è linterfaccia verso lutente: cosa è una directory cosa è un file e una unità come si gestiscono e come si naviga tra i dati. Lorganizzazione fisica è il modo in cui cartelle e file vengono gestiti sul supporto fisico.

4 Vedere il file system Un file system può avere due tipi di visualizzazione: grafica o testuale. Testuale: si usa una shell (interprete comandi) per scorrere le cartelle e i file

5 Vedere il file system Grafica: attraverso una GUI (Graphical User Interface) si scorrono i file e le cartelle Alle directory sono associate icone che riproducono lidea della cartella NOTA: Lo strumento grafico varia a seconda del sistema operativo.

6 Vedere il file system Ai file è associata unicona rappresentativa del programma associato

7 File System – la teoria Il file system è associato ad un supporto di memorizzazione: hard disk floppy CD / DVD chiavi USB Può rappresentare dati dinamici (connessioni di rete) Nei File System moderni esiste: - una associazione tra nomi file e localizzazione dei dati - una struttura gerarchica - controllo degli accessi (ACL – Access Control List)

8 File System – la teoria Il file system è parte integrante del sistema operativo Il sistema operativo è indipendente dal file system Windows 2000 e XP si può installare su dischi dotati di file system FAT 32 e NTFS. Linux si può installare su una molteplicità di FS. La scelta del file system per un determinato supporto può essere vincolante: per dimensioni dellunità per caratteristiche del disco (fisico, ottico) Può influire sulle prestazioni/sicurezza del sistema.

9 FAT (File Allocation Table) Usato su sistemi operativi DOS e Windows È disponibile in tre diverse versioni: FAT 12 – utilizzata sulle prime versioni di DOS FAT 16 – adottata da Windows 95a FAT 32 – adottata a partire da Windows 95b Caratteristiche: Non dispone di una ACL (insicurezza) Vi si può installare qualsiasi versione di Windows e Linux. Con dischi di grandi dimensioni le prestazioni decadono Si può convertire da FAT a NTFS È scrivibile da Linux

10 NTFS (New Technology FS) Evoluzione di FAT sviluppata negli anni 90 da Microsoft È dedicata a sistemi operativi multiutente basati su kernel NT: Windows NT Windows 2000 Windows XP Caratteristiche: Dispone di una ACL Transazionale (sicurezza da blackout) Nomi lunghi unicode (255 char) Dimensioni infinite (4 TB di disco, 4,3 miliardi di file, 4 GB ogni singolo file)

11 EXT (EXTended file system) Tipico del mondo Linux Disponibile in diverse versioni: il vecchio Ext2 Ext 3 È dotato di un sistema di Journalising Non visibile per i sistemi operativi Windows

12 Il futuro: WinFS Attualmente in fase di sviluppo Evoluzione di NTFS creato da Microsoft Annunciato con Windows Vista (Longhorn) sarà disponibile solo nel 2007 con il primo Service Pack del futuro sistema operativo Microsoft È affiancato da un database (SQL Server) che gestisce lassociazione tra nomi file e posizioni dei dati su disco.

13 Come usare queste informazioni Pianificare la formattazione dei propri hard disk Scegliere il file system più adatto per le proprie partizioni Definire la struttura del proprio computer anche in funzione del sistema operativo che verrà installato.


Scaricare ppt "I file system. Agenda Cosa si intende per file system Tipologie di file system I file system dellambiente Windows Lambiente Linux."

Presentazioni simili


Annunci Google