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Crack finanziari: I risultati nellaccesso alla giustizia dei risparmiatori I risultati della conciliazione ADICONSUM con gli istituti bancari.

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Presentazione sul tema: "Crack finanziari: I risultati nellaccesso alla giustizia dei risparmiatori I risultati della conciliazione ADICONSUM con gli istituti bancari."— Transcript della presentazione:

1 Crack finanziari: I risultati nellaccesso alla giustizia dei risparmiatori I risultati della conciliazione ADICONSUM con gli istituti bancari

2 Cosè la conciliazione La conciliazione è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale, il conciliatore, assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti. La conciliazione è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale, il conciliatore, assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti. La conciliazione non vuole sopperire alle carenze del sistema giudiziario, né si pone come alternativa alla giustizia, ma propone una via differente di soluzione dei conflitti. La conciliazione non vuole sopperire alle carenze del sistema giudiziario, né si pone come alternativa alla giustizia, ma propone una via differente di soluzione dei conflitti.

3 Chi ha accettato Gruppo MPS Gruppo MPS Gruppo Unicredito Gruppo Unicredito Gruppo Capitalia Gruppo Capitalia Gruppo Intesa Gruppo Intesa

4 E gli altri? Gruppo San Paolo Gruppo San Paolo Bcc del Trentino Bcc del Trentino Alcune Bcc Alcune Bcc Iniziative Spot verso la clientela Iniziative Spot verso la clientela e gli altri intermediari? e gli altri intermediari?

5 Partendo dalla fine 1. Tutte le banche non citate ritengono di avere agito in maniera corretta. Per loro non valgono: i richiami del Parlamento, della Banca dItalia, della Consob, le sentenze, Tutte le banche non citate ritengono di avere agito in maniera corretta. Per loro non valgono: i richiami del Parlamento, della Banca dItalia, della Consob, le sentenze,......

6 Partendo dalla fine 2. Alcune banche, poche, hanno accettato i reclami individuali di propri clienti, senza aprire alcun tavolo di conciliazione generalizzato. Alcune banche, poche, hanno accettato i reclami individuali di propri clienti, senza aprire alcun tavolo di conciliazione generalizzato. Nel sistema delle Bcc, particolarmente nel nord est, almeno due banche hanno stipulati protocolli con almeno una associazione dei consumatori. Nel sistema delle Bcc, particolarmente nel nord est, almeno due banche hanno stipulati protocolli con almeno una associazione dei consumatori.

7 Partendo dalla fine 3. La Federcasse del Trentino, per le obbligazioni argentine, in maniera autonoma, ha previsto il rimborso per i propri clienti, sostituendo le obbligazioni argentine con proprie obbligazioni, di varia durata e tasso. La Federcasse del Trentino, per le obbligazioni argentine, in maniera autonoma, ha previsto il rimborso per i propri clienti, sostituendo le obbligazioni argentine con proprie obbligazioni, di varia durata e tasso.

8 Partendo dalla fine 4. Gruppo SanpaoloIMI: si è fatta la propria conciliazione, creando un comitato, con un elemento esterno e propri legali, con il compito di dirimere i reclami degli obbligazionisti. Gruppo SanpaoloIMI: si è fatta la propria conciliazione, creando un comitato, con un elemento esterno e propri legali, con il compito di dirimere i reclami degli obbligazionisti. Non ha mai risposto alle richieste di apertura di un tavolo di conciliazione e neppure alle richieste di informazione. Metodo contestato per debolezza contrattuale del risparmiatore.

9 Le conciliazioni Quattro tavoli tre interpretazioni diverse della conciliazione: Quattro tavoli tre interpretazioni diverse della conciliazione: Arbitro terzo. Arbitro terzo. Rimborso automatico, totale o parziale. In via residuale conciliazione. Rimborso automatico, totale o parziale. In via residuale conciliazione. Conciliazione O20 Conciliazione O20

10 Cosa si è conciliato Titoli propri (4you/Myway): MPS Titoli propri (4you/Myway): MPS Obbligazioni Cirio: Unicredito Obbligazioni Cirio: Unicredito Obbligazioni Cirio, Parmalat, Giacomelli: Intesa e Capitalia Obbligazioni Cirio, Parmalat, Giacomelli: Intesa e Capitalia

11 I numeri dei default Argentina 14,0 m.di – obblig. Argentina 14,0 m.di – obblig. Cirio 1,125 m.di – obbligazionisti Cirio 1,125 m.di – obbligazionisti Parmalat 13,00 m.di – obblig Parmalat 13,00 m.di – obblig Giacomelli 150 m.ni – obblig. Giacomelli 150 m.ni – obblig.

12 Gruppo MPS Pratiche ricevute dalle strutture territoriali e/o direttamente dai risparmiatori n Pratiche ricevute dalle strutture territoriali e/o direttamente dai risparmiatori n Pratiche istruite e discusse n Pratiche istruite e discusse n Pratiche esaminate al tavolo di conciliazione n , di cui Pratiche esaminate al tavolo di conciliazione n , di cui Approvate con rimborso del capitale (80/100%) Soluzione A368(23,04%) Approvate con rimborso del capitale (80/100%) Soluzione A368(23,04%) Approvate con estinzione parziale, e/o riduzione del tasso di interesse, e/o riduzione della durata, e/o rimborso parziale tra il 50,00 e l80,00% Soluzione B1 782 (48,97%) Approvate con estinzione parziale, e/o riduzione del tasso di interesse, e/o riduzione della durata, e/o rimborso parziale tra il 50,00 e l80,00% Soluzione B1 782 (48,97%) Non accolte Soluzione B 447 (27,99%) Non accolte Soluzione B 447 (27,99%) Pratiche non discusse 69 per ritiro reclamo o conciliate direttamente dal consumatore o strumenti non oggetto della conciliazione Pratiche non discusse 69 per ritiro reclamo o conciliate direttamente dal consumatore o strumenti non oggetto della conciliazione

13 Gruppo Unicredito Durata procedura: 6 mesi Durata procedura: 6 mesi Commissione: Prof. Guido Rossi – giudice unico Commissione: Prof. Guido Rossi – giudice unico Reclami presentati: Reclami presentati: Rimborsi: 1506 (50,00%) di cui integrali 40, tra 60 e 95% 235, meno del 60% 1231 Rimborsi: 1506 (50,00%) di cui integrali 40, tra 60 e 95% 235, meno del 60% 1231 Non rimborsati: 1503 (50%) Non rimborsati: 1503 (50%) Totale rimborsi: 16,9 miliardi Totale rimborsi: 16,9 miliardi Media rimborso 41,00% dellinvestimento Media rimborso 41,00% dellinvestimento

14 Gruppo Unicredito 2 Conciliazioni Adiconsum Conciliazioni Adiconsum: 190 Conciliazioni Adiconsum: 190 Conciliazioni Accolte: 115 Conciliazioni Accolte: 115 Conciliazioni non accolte: 75 Conciliazioni non accolte: 75 Totale rimborsato: ,00 Totale rimborsato: ,00 Importo medio investimenti: 7.754,81 Importo medio investimenti: 7.754,81 Percentuale di rimborso: 25,19% Percentuale di rimborso: 25,19% Importo medio reclami accettati: ,91 Importo medio reclami accettati: ,91 Percentuale rimborso: 41,81 Percentuale rimborso: 41,81 Rimborsi 100,00%: 3 Rimborsi 100,00%: 3 Tavoli di conciliazione: 1 (risultato miglioramento proposta iniziale) Tavoli di conciliazione: 1 (risultato miglioramento proposta iniziale)

15 Gruppo Capitalia Protezione investimento Destinatari: tutti gli obbligazionisti retail Cirio, Parmalat, Giacomelli Destinatari: tutti gli obbligazionisti retail Cirio, Parmalat, Giacomelli Due livelli di rimborso: Due livelli di rimborso: 100,00%Prestiti in cui il gruppo ha partecipato al collocamento dei titoli 100,00%Prestiti in cui il gruppo ha partecipato al collocamento dei titoli 50,00% max. prestiti in cui il gruppo non ha partecipato al collocamento dei titoli 50,00% max. prestiti in cui il gruppo non ha partecipato al collocamento dei titoli In caso di disaccordo tavolo di conciliazione (prof. G.Alpa) In caso di disaccordo tavolo di conciliazione (prof. G.Alpa) Durata 6 mesi Durata 6 mesi Aventi diritto: Aventi diritto: Richieste presentate: Richieste presentate: Adesioni (95,00%) Adesioni (95,00%) Rimborsi 100,00%: 660; Rimborsi 50,00%: Rimborsi 100,00%: 660; Rimborsi 50,00%: Costo: 39,00 m.di Costo: 39,00 m.di Conciliazioni: 108 di cui 29 Adiconsum Conciliazioni: 108 di cui 29 Adiconsum

16 Gruppo Intesa Destinatari: tutti gli obbligazioni Cirio, Parmalat, Giacomelli Destinatari: tutti gli obbligazioni Cirio, Parmalat, Giacomelli Durata: oltre 2 anni Durata: oltre 2 anni Tavoli di conciliazione: 528 Tavoli di conciliazione: 528 Conciliazioni : Cirio 7.661, Giacomelli 491, Parmalat Conciliazioni : Cirio 7.661, Giacomelli 491, Parmalat Rimborsi di cui 1009 integrali (6,00), parziali (46%). Rimborsi di cui 1009 integrali (6,00), parziali (46%). Non rimborsati (54%) Non rimborsati (54%) Non conciliati 9 Non conciliati 9

17 Gruppo Intesa 2 Conciliazioni Adiconsum Conciliazioni: Conciliazioni: Incontri: 50 Incontri: 50 Cirio: 620 (306 c.r. 298 s.r.); Giacomelli 37 (14 c.r. 23 s.r.); Parmalat (c.r. 526 s.r. 584) * Cirio: 620 (306 c.r. 298 s.r.); Giacomelli 37 (14 c.r. 23 s.r.); Parmalat (c.r. 526 s.r. 584) * Conciliazioni con rimborso 532; senza rimborso 894; non conciliate 1 Conciliazioni con rimborso 532; senza rimborso 894; non conciliate 1 Importo da conciliare 34,6 m.di; importo conciliato 7,1 m.di 20,72% Importo da conciliare 34,6 m.di; importo conciliato 7,1 m.di 20,72% Importo con conciliazione positiva 17,8 m.di rimborso 7,1 m.di (36,58%) Importo con conciliazione positiva 17,8 m.di rimborso 7,1 m.di (36,58%) * I numeri delle conciliazioni non coincide per più investimenti da parte dello stesso risparmiatore

18 Le novità IL gruppo Intesa ha avviato la conciliazione per ulteriori due default: Finmek e Finmatica IL gruppo Intesa ha avviato la conciliazione per ulteriori due default: Finmek e Finmatica Titoli 3 per complessivi milioni Titoli 3 per complessivi milioni Obbligazionisti Obbligazionisti 6.000

19 La sconfitta Nessuna banca ha accettato di aprire la conciliazione sullArgentina.

20 Effetti collaterali Dopo le conciliazioni tre gruppi su quattro hanno avviato nuovi rapporti con le AA.CC. Dopo le conciliazioni tre gruppi su quattro hanno avviato nuovi rapporti con le AA.CC. MPS Consumerlab MPS Consumerlab Capitalia Dialogo Capitalia Dialogo IntesaTavolo permanente IntesaTavolo permanente

21 Il futuro La conciliazione strumento generalizzato di risoluzione delle controversie di qualsiasi tipo anche nel sistema bancario


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