La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Microfluidica e nuotatori a bassi numeri di Reynolds Andrea Giansanti Dipartimento di Fisica La Sapienza Università di Roma Lezione per il corso di biofisica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Microfluidica e nuotatori a bassi numeri di Reynolds Andrea Giansanti Dipartimento di Fisica La Sapienza Università di Roma Lezione per il corso di biofisica."— Transcript della presentazione:

1 Microfluidica e nuotatori a bassi numeri di Reynolds Andrea Giansanti Dipartimento di Fisica La Sapienza Università di Roma Lezione per il corso di biofisica 10/12/2009

2 Microelectronics vs lab-on-a-chip microfluidics 1nl=(100μ) 3 Dimensionless numbers in microflujidics

3 From: Squires&Quake par.1

4 Edward M Purcell, Life at Low Reynolds Number, Am. J. Phys. 45, 3-11 (1977) Purcells scallop theorem: any swimming motion at low Reynolds number must be non-reciprocal I microorganismi hanno risolto il problema posto da questo no-go theorem attraverso l ingegnerizzazione di elementi mobili asimmetrici (apolar swimmers) con movimento circolare Se vale il teorema della conchiglia allora un nuotatore singolo apolare, a basso numero di Reynolds non puo nuotare Ma un insieme di nuotatori apolari puo nuotare collettivamente grazie all interazione idrodinamica

5

6

7

8 Bibliografia Landau & Lifshits, Fluid Mechanics Nelson, Biological Physics, cap. 5 E.M. Purcell, Life at Low Reynolds Number Am. J. phys. 45,3(1977). T.M. Squires, S.R. Quake, Microfluidics: fluid physics at the nanoliter scale. Rev. Mod. Phys. 77,977 (2005). P. Galajda et al., Funnel ratchets in biology at low Reynolds number: choanotaxis. J. Modern Optics, 55, 3413 (2008).


Scaricare ppt "Microfluidica e nuotatori a bassi numeri di Reynolds Andrea Giansanti Dipartimento di Fisica La Sapienza Università di Roma Lezione per il corso di biofisica."

Presentazioni simili


Annunci Google