Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicolina D alessio Modificato 11 anni fa
1
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
Dr.ssa Anna Cagnacci Ufficio Studi Camera di Commercio di Perugia
2
realizzata nel mese di aprile Campione d’imprese: 807 imprese
Indagine : realizzata nel mese di aprile Campione d’imprese: 807 imprese 70 agricoltura 102 commercio 355 manifatturiero 112 turismo 168 costruzioni 24% artigiane
3
Gli andamenti variabili economiche 2011
La percezione ed evoluzione della crisi Ostacoli all’uscita dalla crisi Investimenti Credito
4
L’ANNO DI MAGGIORE SOFFERENZA Progressione esponenziale Scarto di oltre il 40 punti rispetto al 2010 2011 anno peggiore per 69% agricoltura 69% edilizia 58% commercio 58% artigianato 55% turismo 53% manifatturiero
5
L’ANNO DI MAGGIORE SOFFERENZA
Scarto di oltre 25 punti tra micro e medie imprese
6
ANDAMENTI RISPETTO AL 2010
7
FATTURATO RISPETTO AL 2010 Decrescita: 43% totale e artigianato
8
OCCUPAZIONE 2011 RISPETTO AL 2010
Decrescita: 28% totale e 26% artigianato
9
STRUMENTI ADOTTATI NEL 2011 PER FRONTEGGIARE L’ECCESSO DI OCCUPAZIONE
turismo 45% il doppio nel manifatturiero e oltre 49 dipendenti edilizia 19% turismo 18%
10
PERCEZIONE ED EVOLUZIONE DELLA CRISI
11
PERFORMANCE IMPRESA Giudizio sugli ultimi 3 anni
12
Andamenti 2011 rispetto 2010
13
Azioni contro la crisi intraprese nel 2011
Il 66% ha adottato almeno un’azione:
14
Andamento economico nei primi 3 mesi 2012
15
QUANTO DURERA’ LA CRISI ?
16
Tendenziale – rispetto all’anno precedente
PREVISIONI 2012 Il 67% delle imprese ritiene che il 2012 sarà peggiore dell’anno di maggiore sofferenza (56% il 2011) 70% per le imprese sotto 10 dipendenti 35% per le imprese 50+ dipendenti Tendenziale – rispetto all’anno precedente 28% nel 2011
17
PREVISIONI 2012 84% edilizia 53% turismo 50% edilizia
18
OSTACOLI ALL’USCITA DELLA CRISI
19
GRADUATORIA DEGLI OSTACOLI ALL’USCITA DALLA CRISI
Punteggio: 1 - poco o nulla importante 5 - molto importante
20
RIMEDI PER USCIRE DALLA CRISI
Prime 2 posizioni per tutte le dimensioni
21
INVESTIMENTI
22
INVESTIMENTI NEL 2011
23
TIPOLOGIA INVESTIMENTI
24
OBIETTIVO INVESTIMENTI
25
CREDITO
26
UTILIZZO DEL CREDITO Prima del 2009 il 74% imprese aveva una linea di credito (finanziamento o fido) Nel il 54% imprese ha avuto bisogno di chiedere credito alle banche Nel 2011 la quota sale al 58% 84% edilizia 54% agricoltura
27
ESITI RICHIESTA CREDITO
28
ESITI RICHIESTA CREDITO 2011
29
ESITI RICHIESTA CREDITO 2011
30
NECESSITA’ DI RICONTRATTARE CREDITO CHIESTO NEL 2011
1 impresa su 5 si trova in condizione di forte criticità: ha chiesto la ricontrattazione dei crediti chiesti e ottenuti nel 2011 a distanza di pochi mesi
31
ESITI RICONTRATTAZIONE
32
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.