La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione."— Transcript della presentazione:

1 Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione Abruzzo

2 Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità è la rappresentazione grafica degli elementi stradali e delle giunzioni stradali. Si è fatto riferimento alle Specifiche per la realizzazione dei database topografici di interesse generale – 1n 1007_1 – Contenuto: Gli strati, i temi, le classi (Intesa Stato – Regioni – Enti Locali).

3 Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica SPECIFICHE INTESAGIS 1n 1007_1 STRATO Viabilità, mobilità e trasporti TEMA Strade CLASSE - Elemento stradale -Giunzione stradale

4 Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica STRATO - Viabilità, mobilità e trasporti E lo strato che raccoglie le informazioni relative alla mobilità ed ai trasporti di qualunque natura essi siano. Lo strato descrive: la modellazione per aree che raccoglie le caratteristiche geometrico - costruttive delle infrastrutture di trasporto; la modellazione della viabilità con grafi di simulazione delle correnti di traffico.

5 Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica TEMA - Strade La strada si definisce come larea ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Nel tema sono descritte le aree di mobilità sia principale (L>7m: autostrade, superstrade e tutte le strade ordinarie) che secondaria (L<7m: percorsi di carrareccia, tratturo, sentieri, ecc.) e la corrispondente rappresentazione a grafo. Il tema descrive pertanto le aree stradali della viabilità principale. La rappresentazione a grafo della viabilità principale può essere realizzata a due livelli: il livello 1 è analitico e descrive il flusso di circolazione sia veicolare che pedonale nellambito della sede stradale; il livello 2 costituisce una rappresentazione sintetica dei flussi di circolazione. Liv.1 e Liv.2 del grafo stradale e correlazione tra le due componenti spaziali

6 Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Elemento stradale ATTRIBUTI DELLE CLASSI Giunzione stradale Simbologia adottata per la classifica funzionale degli elementi stradali e per le giunzioni stradali: Autostrada Strada extraurbana principale Strada extraurbana secondaria Strada urbana di scorrimento Strada urbana di quartiere

7 Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione Abruzzo è realizzato al livello GDF2. La base cartografica sulla quale viene realizzato il grafo della viabilità principale è la Carta Tecnica Regionale 1:5000. Il grafo è realizzato in ambiente ArcMap: agli attributi delle classi Elemento stradale e Giunzione stradale sono associati codici numerici, visibili nella tabella degli attributi relativa ad un singolo arco e punto. I Comuni per i quali è stato realizzato il grafo della viabilità principale sono: Vasto, Francavilla al Mare, Casalbordino, Ortona, Giulianova, Sulmona, Treglio e Cappelle sul Tavo.

8 Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica


Scaricare ppt "Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione."

Presentazioni simili


Annunci Google