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IL F UTURO della M EDICINA V ETERINARIA in E UROPA : V ALUTAZIONE DELLA Q UALITA DELLA F ORMAZIONE Stefano ROMAGNOLI Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie.

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1 IL F UTURO della M EDICINA V ETERINARIA in E UROPA : V ALUTAZIONE DELLA Q UALITA DELLA F ORMAZIONE Stefano ROMAGNOLI Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie Università di Padova

2 Direttiva CEE 78/1026 Requisiti minimi obbligatori per i curricula di Medicina VeterinariaRequisiti minimi obbligatori per i curricula di Medicina Veterinaria Direttiva CEE 78/1027 Omogeneità della formazione veterinaria nei paesi membri CEEOmogeneità della formazione veterinaria nei paesi membri CEE Direttiva CEE 78/1028 Istituisce l Advisory Committee on Veterinary Training (ACVT) – con funzione di aiutare la Commissione Europea ad individuare ed a mantenere in tutti gli stati membri CEE degli standard di qualità nella formazione dei medici veterinariIstituisce l Advisory Committee on Veterinary Training (ACVT) – con funzione di aiutare la Commissione Europea ad individuare ed a mantenere in tutti gli stati membri CEE degli standard di qualità nella formazione dei medici veterinari Direttiva UE 36/2005 Aggiorna i requisiti tecnico-didattici del corso di studi nonché gli standard di qualità nella formazione dei medici veterinariAggiorna i requisiti tecnico-didattici del corso di studi nonché gli standard di qualità nella formazione dei medici veterinari FORMAZIONE PRE-LAUREA in MEDICINA VETERINARIA IN EUROPA

3 A- Basic subjects: Physics, chemistry, animal biology, plant biology, biomathematics (these subjects can be studied prior to the entry to veterinary education) B- Specific subjects: Group 1: a. Basic sciences Anatomy (including histology and embryology); physiology, biochemistry; genetics; pharmacology; pharmacy; toxicology, microbiology; immunology; epidemiology; professional ethics. Group 2: b. Clinical Sciences Obstetrics; pathology (including pathological anatomy); parasitology; clinical medicine and surgery (including anaesthetics); clinical lectures on the various domestic animals, poultry and other animal species; preventive medicine; radiology; reproduction and reproductive disorders; veterinary state medicine and public health; veterinary legislation and forensic medicine; therapeutics; propaedeutics. Group 3: c. Animal production Animal production; animal nutrition; agronomy; rural economics; animal husbandry; veterinary hygiene; animal ethology and protection. Group 4: d. Food hygiene Inspection and control of animal foodstuffs or foodstuffs of animal origin; food hygiene and technology; food science including legislation; practical work (including practical work in places where slaughtering and processing of foodstuffs takes place). Group 5: Professional knowledge Practice management; Professional ethics; Veterinary certification and report writing, Veterinary legislation and Career planning and opportunities, Veterinary services.

4 (a) the sciences on which the activities of the veterinary surgeon are based; (b) the structure and functions of healthy animals, of their husbandry, reproduction and hygiene in general, as well as their feeding, including the technology involved in the manufacture and preservation of foods corresponding to their needs; (c) the behaviour and protection of animals; (d) the causes, nature, course, effects, diagnosis and treatment of the diseases of animals, whether considered individually or in groups, including a special knowledge of zoonoses; (e) preventive medicine; (f) the hygiene and technology involved in the production, manufacture and putting into circulation of animal foodstuffs or foodstuffs of animal origin intended for human consumption; (g) the laws, regulations and administrative provisions relating to the subjects listed above; (h) clinical and other practical experience under appropriate supervision. Minimum training requirements for all European veterinary surgeons (Dir 36/2005 Section 5, Article 38, point 3a-h): Training as a veterinary surgeon shall provide an assurance that the person in question has acquired adequate knowledge of:

5 : Valutazione sperimentale di 1 facoltà/paese europeo 1987: Viene fondata lEAEVE (European Association of Establishments of Veterinary Education – : Congresso WSAVA Harrogate, UK: documento su Specializzazione Veterinaria1989: Congresso WSAVA Harrogate, UK: documento su Specializzazione Veterinaria 1990: LACVT decide di adottare il modello di valutazione proposto dallEAEVE : Documento su Veterinary Specialisation in Europe approvato dalla FVE1991: Documento su Veterinary Specialisation in Europe approvato dalla FVE 1992: LACVT: - affida formalmente la valutazione delle facoltà di medicina veterinaria allEAEVE - adotta allunanimità il Report and recommendations for the Transnational Organisation of Veterinary Specialisation

6 1994 Viene fondato lEuropean Board of Veterinary Specialisation (EBVS) Stabilisce e coordina i College specialistici europei di medicina veterinaria Mantiene un registro degli specialisti veterinari europei Assicura la qualità degli specialisti monitorando le attività dei College Promuove lutilizzo delle attività specialistiche da parte del pubblico e della professione veterinaria Aiuta lo sviluppo di nuovi College Dirime le dispute di carattere professionale tra veterinari ed i College

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8 La Commissione Europea concentra i suoi sforzi su: - Mutuo riconoscimento delle professioni in Europa - Allargamento dellUE Advisory Committee on Agricultural Products Health and Safety (ACAPHS)2000 = LACVT viene sciolto, le competenze passano allAdvisory Committee on Agricultural Products Health and Safety (ACAPHS)

9 Federation of Veterinarians of Europe 1961Veterinary Liaison Committee, Gruppo di Lavoro della Commissione Europea formato con lo scopo di: 1961 Veterinary Liaison Committee, Gruppo di Lavoro della Commissione Europea formato con lo scopo di: - armonizzare la professione veterinaria - armonizzare linsegnamento della medicina veterinaria 1975 VLC sostituito con la Federation of Veterinarians of the EEC. 1994La FV-EEC diventa la FVE and accogliendo membri dei paesi EFTA 1998 La FVE accoglie membri di tutti i paesi dell Europa Centro-Orientale LA PROFESSIONE VETERINARIA IN EUROPA

10 Federation of Veterinarians of Europe Membri - Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Macedonia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Latvia, Lituania, Lussembourg, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portgallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera (rappresenta anche il Liechtenstein), Gran Bretagna, Turchia e Yugoslavia. Sezioni - UEVP Practicing Veterinarians UEVP UEVHUEVH Hygienists and Public Health Veterinarians. UEVH EASVOEASVO State Veterinary Officers EASVO FEVIRFEVIR Veterinarians in Industry and Research FEVIR Un rappresentante dellEAEVE invitato come Osservatore

11 Federation of Veterinarians of Europe ACAPHS (ex ACVT) - Fornisce pareri alla Commissione Europea su questioni di politica agricola - 10 gruppi di lavoro FVE presente in 2 gruppi di lavoro: Veterinary Matters e Animal Welfare FVE presente anche alle riunioni dellEuropean Medicine Evaluation Agency (EMEA)

12 2004 FVE EAEVE EBVS ECCVT E UROPEAN C OORDINATING C OMMITTEE on V ETERINARY T RAINING

13 ollegamento tra la professione veterinaria e lUnione Europea (UE) C ollegamento tra la professione veterinaria e lUnione Europea (UE) Riconoscimento formale delle specializzazioni nei paesi UE Riconoscimento formale delle specializzazioni nei paesi UE Scambio di informazioni su contenuti, livello, struttura e metodi dei corsi di formazione veterinariapre- e post-laurea Scambio di informazioni su contenuti, livello, struttura e metodi dei corsi di formazione veterinaria pre- e post-laurea Promuovere ed implementare il principio della valutazione della qualità nella formazione veterinaria pre- e post-laurea Promuovere ed implementare il principio della valutazione della qualità nella formazione veterinaria pre- e post-laurea Determinare il livello di qualificazione per la formazione post-laurea Determinare il livello di qualificazione per la formazione post-laurea COMPITI dell ECCVT

14 Formazione veterinaria in Europa ECCVT FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA FEDERATION of VETERINARIANS of EUROPE EUROPEAN COLLEGE studente Laureato VETERINARIO CERTIFICATO

15 Acknowledged Practitioner (Veterinario Certificato) Livello intermedio tra Laurea e Diploma del College, relativo alla singola specie o a gruppi di specie (bovini, animali da compagnia, cavalli, maiali, specie aviarie) Anzianità di laurea Periodo di formazione teorico-pratica specie-specifica Rilasciato da competente autorità nazionale (Ente Statale, Ordine, Società Scientifica, Facoltà di Medicina Veterinaria) Issued by the a national competent authority Supervisionato da una competente autorità europea se viene richiesta la validità a livello dellUE Sottoposto a verifica periodica (quinquennale)

16 Aver lavorato per gli ultimi 5 anni per almeno il 50% del tempo nella specie considerata, sulla base di una settimana lavorativa di 40 ore Ottenere almeno 175 ore di ECM in 5 anni. Continuare a lavorare almeno il 50% del tempo nella specie di riferimento Requisiti per divenire Veterinario Certificato Requisiti per rimanere Veterinario Certificato

17 Valutazione delle Facoltà di Medicina Veterinaria in Europe Sistema volontario 102 facoltà di veterinaria in Europa, Tutte le facoltà (ad eccezione di alcune private o le + recenti) sono state valutate almeno una volta 36 Facoltà sono attualmente approvate Una valutazione ogni 8 anni

18 Consiglio Direttivo EAEVE Presidente Marcel Wanner, Zurigo Vice-Presidente, Liljana Pinter, Zagabria Segretario Stefano Romagnoli, Padova Tesoriere Gerhard Greif, Hannover

19 Stadio 1 Valutazione dei requisiti di base per lapprovazione Valutazione breve, concentrata (3 gg) Approvazione piena Approvazione condizionata Non approvazione

20 Stadio 2 Raggiungibile solo per le facoltà approvate Visita breve (2 g), Si valuta la qualità non solo della didattica ma della ricerca, della clinica, delle attrezzature

21 Requisiti per lo Stadio 1 Obiettivi: –Formare medici veterinari che siano in grado di svolgere tutti i compiti che caratterizzano la professione veterinaria o subito dopo la laurea o dopo un periodo accettabile di esperienza pratica (Direttiva EU 2005/36) –Effettuare ricerca, garantendo formazione post-laurea (Dottorato), specialistica e di aggiornamento professionale –Fornire servizi ai medici veterinari e alla comunità Organizzazione : –Ente autonomo che operi in ambito universitario, o Istituto di Istruzione Superiore approvato dal Ministero (con supervisione veterinaria se dipendente da altri enti) –Valutazione interna periodica della qualità della formazione, con input anche da parte di categorie esterne alla facoltà (veterinari LP, clienti etc.) Finanze : –Copertura finanziaria adeguata e specifica per didattica e ricerca che: - Possa attrarre forza-lavoro qualificata - Consenta il rinnovo periodico di attrezzature e strumentazione e limpiego di metodiche moderne di apprendimento - Assicuri standar di sicurezza e igiene sul posto di lavoro - Consenta di raccogliere casistica clinica sia intra- che extra-moenia

22 Requisiti per lo Stadio 1 CURRICULUM Durata minima 5 anni; omnicompetenza; specializzazione pre-laurea <10% (Direttiva UE 2005/36) Diplomi triennali (non-professionali) possibili in presenza di una buona qualità della didattica Competenza nella comunicaziopne scritta e orale = fondamentale Scopi del curriculum e obiettivi della Facoltà devono: - riflettere i bisogni della società - essere spiegati chiaramente a studenti e staff La didattica pratica deve coprire tutte le specie domestiche comuni Il tirocinio pre-laurea deve essere supervisionato e non deve eccedere 6 mesi Gli studenti che desiderano fare esperienza di ricerca dovrebbero averne la possibilità

23 Requisiti per lo Stadio 1 DISCIPLINE Materie di Base Fisica, chimica, biologia, statistica possono essere svolte anche al di fuori della Facolta di MV, prima di iniziare gli studi in veterinaria Tutte le altre (anatomia, fisiologia, biochimica, genetica, microbiologia, mal. Infettive e parassitarie, immunologia, patologia a anatomia patologica, farmacologia, tossicologia, epidemiologia, etica) devono essere svolte presso la facoltà di Medicina Veterinaria Scienze Cliniche e Paracliniche Tutti gli studenti devono ricevere adeguata formazione clinica su tutte le specie comuni La formazione clinica deve essere almeno il 40% del curriculum Il tirocinio pratico esterno non può supplire carenze interne di didattica pratica

24 Requisiti per lo Stadio 1 DISCIPLINE Produzione Animale Comprende tutte le specie da reddito, compreso il cavallo, e deve comprendere almeno un esempio sui pesci Profilassi e medicina preventiva a livello individuale e di stalla Distruzione, eliminazione e riciclaggio di carcasse Requisiti degli Stati membri UE Produzione animale; nutrizione; agronomia; economia rurale; allevamento e riproduzione; igiene veterinaria; comportamento e benessere animale; genetica.

25 Requisiti per lo Stadio 1 DISCIPLINE Igiene e Salute Pubblica Scienza e tecnologia dellalimentazione; ispezione e controllo delle derrate di origine animale, certificazioni di qualità (Iso 9000, HACCP etc.); visita ispettiva ante- e post-mortem; certificazione del cibo adibito a consumo umano; igiene dellalimentazione; legislazione nazionale e UE; requisiti degli Stati membri UE Lo studente deve acquisire la capacità di supervisionare e controllare il processo di produzione secondo criteri di qualità ed igiene. Lavoro pratico al macello considerato essenziale

26 Requisiti per lo Stadio 1 COMPETENZA PROFESSIONALE Gestione di una clinica veterinaria Etica professionale Certificazioni professionali e stesura di relazioni Legislazione veterinaria nazionale e UE Criteri di pianificazione della carriera ed individuazione delle opportunità professionali

27 Requisiti per lo Stadio 1 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA DIDATTICA MATERIE DI BASE - Problem-solving MATERIE CLINICHE - Didattica pratica = non basta guardare, bisogna fare; piccoli gruppi; gestione diretta dei casi clinici Didattica teorica ridotta al minimo I docenti devono essere attivamente coinvolti nella clinica loro stessi Esposizione degli studenti alla ricerca Tirocinio esterno = OK ma necessaria supervisione attiva e costante; non può sostituire la didattica interna

28 Requisiti per lo Stadio 1 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA DIDATTICA PRODUZIONE ANIMALE - I docenti della parte teorica devono essere attivamente coinvolti nella didattica pratica La didattica pratica dovrebbe - essere svolta in allevamento o basata su casi individuali per quanto possibile - riflettere lequilibrio tra le specie allevate nella realtà locale IGIENE E SALUTE PUBBLICA - Tirocinio al macello, ispezione ante- e post-mortem, capacità di controllo della catena alimentare Tirocinio esterno = OK ma necessaria supervisione attiva e costante; non può sostituire la didattica interna

29 Requisiti per lo Stadio 1 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA DIDATTICA MONITORAGGIO APPRENDIMENTO STUDENTI – Valutazione regolare, specie per le competenze del neolaureato Lista di requisiti professionali del neolaureato disponibile a tutti Gli studenti devono comprendere appieno i sistemi di valutazione Esaminatori esterni Monitoraggio e valutazione dei docenti da parte degli studenti BENESSERE STUDENTI – Qualità degli alloggi. Tutoraggio sia durante gli studi che alla fine, come orientamento della carriera professionale ATTREZZATURE E STRUTTURE = Edifici in regola come sicurezza, salute, igiene. Ospedale attivo 24x24; strutture di medicina e chirurgia funzionali e al passo coi tempi; clinica mobile; veicoli per la didattica in buone condizioni

30 Requisiti per lo Stadio 1 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA DIDATTICA DIDATTICA PRATICA SU ANIMALI – Le aziende dove si fa didattica dovrebbero essere di un buon livello se paragonato a quanto disponibile nella realtà locale. Accesso a tutte le specie comuni. Variabilità di casistica clinica Rapporto di collaborazione tra dipartimento clinico, diagnostica e patologia Reperimento di carcasse allesterno se non cè un macello interno. Archiviazione di cartelle cliniche che consenta studi retrospettivi BIBLIOTECA – Centralizzata, con orario di apertura e accessi sufficienti e adeguati alle richieste. Disponibilità di materiale audio-visivo AMMISSIONE - La quantità di studenti ammessi al 1° anno dovrebbe essere congrua con le necessità del paese

31 Requisiti per lo Stadio 1 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA DIDATTICA STAFF ACCADEMICO E TECNICO Minimo di 80 ETP Minimo del 70% di veterinari disponibile per facoltà I docenti di materie cliniche devono essere clinici. I responsabili di servizi para-clinici che si rapportano al pubblico devono essere veterinari Il carico di lavoro dei docenti deve lasciar spazio per la ricerca Adeguato rapporto accademici:tecnici

32 Requisiti per lo Stadio 1 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA DIDATTICA FORMAZIONE CONTINUA Attuazione di corsi teorico-pratici per veterinari Cooperazione con enti e organizzazioni professionali Valutazione della didattica nei corsi effettuati Adozione di criteri e programmi di specializzazione che rispecchino i requisiti dei College Europei in accordo con lEBVS Formazione alla ricerca - Corsi di Dottorato

33 Requisiti per lo Stadio 2 Pre-requisito = Presenza di un sistema interno di valutazione della qualità Effettiva trasposizione del controllo in una qualità del servizio fornito - Regolamento - Sistemi di controllo della qualità - Presenza di ambiente didattico di qualità - Controllo della qualità del servizio fornito - Cooperazione con gli Stakeholders

34 Requisiti per lo Stadio 2 Regolamento Approvazione, monitoraggio e revisione periodica del curriculum e della tipologia del diploma conferito Pianificazione strategica Responsabilità dei dipartimenti e collaborazione con la facoltà Coinvolgimento degli studenti

35 Requisiti per lo Stadio 2 Sistemi di valutazione, analisi e controllo della qualità Valutazione dellapprendimento degli studenti usando criteri pubblici, e procedure che vengano sottoposte a vaglio interno ed esterno in maniera regolare Valutazione della qualità dei docenti: Procedure di assunzione Competenze che si riflettono nella retribuzione Premi per il miglior docente Stimolo a migliorare per i peggiori Valutazione della qualità dei tecnici

36 Requisiti per lo Stadio 2 Presenza di ambiente didattico di qualità Descrizione di come: - si mantengono le strutture al passo coi tempi prevedendo spazi sia per la supervisione che per lo studio indipendente - si incorporano le novità informatiche per il miglioramento della didattica - si promuove il concetto di aggiornamento per la vita ( life-long learning ) - si consente un adeguata interazione sociale

37 Requisiti per lo Stadio 2 Controllo della qualità del servizio fornito - Descrizione delle competenze del neolaureato - Presenza di diverse modalità didattiche (per studenti a tempo pieno e parziale, apprendimento a distanza, e-learning) - Approvazione del curriculum da parte di un ente esterno - Monitoraggio dei progressi degli studenti - Revisione periodica del curriculum - Valutazione della qualità dellaggiornamento professionale, dei corsi di dottorato, della ricerca - Valutazione dellinternazionalizzazione della ricerca e della didattica - Promozione e valutazione della leadership accademica

38 Esiti della Valutazione Stadio 1: –Approvazione senza riserve della facoltà (nessuna carenza di tipo I) –Approvazione condizionata della facoltà (presenza di carenze di tipo I ma possibilità di correggerle entro un periodo predefinito – 5 anni?). –Non approvazione (presenza di carenze di tipo I non correggibili entro un periodo predefinito – 5 anni?) Stadio 2: –Accreditamento della facoltà –Accreditamento condizionato della facoltà per un periodo non rinnovabile di 5 anni –Non Accreditamento

39 Trasparenza Labstract del rapporto di valutazione sarà raggiungibile dalla homepage dell EAEVE La versione completa del rapporto di valutazione verrà inviato a: Preside della Facoltà visitata Autorità competenti (Rettore, Ministro dellUniversità) Committee on the recognition of professional qualifications della Commissione Europea Divisione XV (Mercato Interno), e alle altre Divisioni della Commissione Europea che si occupano di argomenti di interesse veterinario (es. la Divisione VI – Salute Pubblica) ECCVT A qualsiasi altra istituzione Europea che ne faccia richiesta

40 EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE GENERAL XV Internal Market and Financial Services Free movement of goods and regulated professions Regulated professions (qualifications) Advisory Committee on Veterinary Training (ACVT) European association of establishments for veterinary education (EAEVE) EVALUATION OF VETERINARY TRAINING IN EUROPE: Standard Operating Procedures 2007

41 Annesso I:Direttive, requisiti e indicatori principali per lo Stadio 1 e lo stadio 2 Annesso II: Guida per la preparazione del self-evaluation report Annesso III: Informazioni che devono essere incluse nel to be self-evaluation report Annesso IV: La competenza del veterinario neolaureato (Day- one skills) Annesso V: Guida per lorganizzazione della visita da parte della facoltà Annesso VI: Guida per i membri del Comitato di Valutazione Annesso VII: Guida per lufficiale di collegamento Annesso VIII: Guida per la stesura dellExecutive Summary Annesso IX: Obbiettivi, composizione e regolamento interno dellEuropean Committee of Evaluation of Veterinary Education (ECEVE) Annesso X: Come effettuare il Ricorso in Appello

42 = 2251 specialisti veterinari europei

43 Consiglio Direttivo EBVS Presidente Frank Gasthuijs, Ghent, ECVA Past-Presidente Sjeng Lumej, Utrecht, ECAMS Vice-Presidente, Ritta-Mari Tulamo, Helsinki, ECVS Segretario Stefano Romagnoli, Padova, ECAR Tesoriere Jens Arnberg, Copenhagen, ECVDI

44 Migliorare il servizio medico veterinario offerto al pubblico in un aspetto specifico della professione Sopperire ad un bisogno obiettivo della professione Poter contare su di numero congruo di potenziali diplomati Rappresentare una specialità distinta e identificabile nella medicina veterinaria Stabilire dei criteri standard per lammissione e la permanenza nel College Requisiti per fondare un College di Specialisti Europei

45 Certificare solo veterinari che dimostrino capacità di praticare la professione a livello specialistico dopo aver - compiuto un training specifico - superato un esame Esaminare solo veterinari che: i.Possono praticare la professiopne in Europa (*) ii.Possiedono i requisiti di training e di esperienza richiesti dal College iii.Mantengano requisiti di etica e professionality adeguati al ruolo che rivestono. Criteri standard per ammissione e permanenza nel College (*) le eccezioni sono ammesse

46 COME NASCE e si SVILUPPA un COLLEGE Richiesta documentata allEBVS entro 1.11 Valutazione da parte dellassemblea generale dellEBVS alla riunione annuale Riconoscimento provvisorio di 4-10 anni Riconoscimento definitivo = il College deve essere pienamente funzionale - avere organizzato programmi di training standard e alternativo - avere esaminato candidati

47 COLLEGE per DISCIPLINA, ORGANO o SPECIE DISCIPLINEORGANSPECIES anesthesianeurologyavian diagnostic imagingophthalmologylab. animals surgeryinternal med-cabovine pathologyreproductionporcine clin. pathologydermatologysmall ruminant pharm/toxicologyint. med-equinepoultry nutritiondentalexotics? public healthbehavioral med. parasitology microbiology? anatomy? critical care?

48 COME si DIVENTA DIPLOMATI di un COLLEGE EUROPEO Nei primi 5 anni dopo la formazione del College Invited Specialist De Facto Diplomate Sostenendo lesame Dal 6° anno in poi Standard Residency Alternative Residency

49 RESIDENCY PROGRAM Normal Residency (36 mesi) Alternative Residency: 36 mesi diluiti in un periodo massimo di 7 anni

50 Standard Residency Training Institution approvata dal College Supervisore Programma di formazione approvato dal Credentials Committee Relazione annuale del supervisore 3 anni di cui almeno 1 anno di lavoro full-time sotto lesperienza diretta del supervisore in una Training Institution approvata. Il resto del tempo può essere trascorso svolgendo attività clinica, specializzazione o ricerca

51 A-Vienna, University of VM H-Budapest, FMV B-Ghent, FMV N-Oslo, School of Vet. Science CH-Zurich FMV NL-Lienden, Dierenklinik DeLingehoeve D-Berlin, FMV NL-Utrecht FMV D-Munich, FMV RSA-Onderstepoort FMV D-Hannover, FMV S-Uppsala, Faculty of Vet. Medicine E-Barcelona, FMV E-Caceres E-Madrid, FMV E-Murcia, FMV E-Terrassa, Arvivet Veterinaris SL F-Alfort, ENV F-Lyon, ENV F-Nantes, ENV GB-Edinburgh, FMV. GB-Liverpool, FMV GB-London, Royal Vet. College I-Bari, FMV I-Bologna FMV I-Milano, FMV I-Padova, FMV I-Perugia, FMV I-Pisa FMV I-VIgone, Centro Equino Arcadia

52 Come superare lesame Durante la Residency: Relazione annuale del supervisore allEducation Committee Esame = organizzato una volta ogni mesi Inviare la richiesta al Credentials Committee 6 mesi prima Quota Il superamento dellesame è un obiettivo anche per il supervisor!!

53 Residency Alternativa Non richiede una Training Institution approvata Supervisore Programma di formazione approvato dal Credentials Committee Relazione annuale del supervisore 36 mesi diluiti in massimo 7 anni Stretta supervisione durante gli ultimi 3 anni

54 185 Diplomates in total 149 Founding Diplomates 36 Examined Diplomates 18 Small Animal Reproduction 10 Equine Reproduction 5 Farm Animal Reproduction and Herd Health 4 Ruminant Reproduction and Herd Health 1 Porcine Reproduction and Herd Health 60 donne e 125 uomini 2006

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56 Spain23 United Kingdom20 Germany19 France17 Sweden15 Italy12 Netherlands12 Greece10 Norway 9 Belgium 8 Austria 6 Hungary 6United States6 Finland 4Rep. South Africa5 Denmark 3Argentina2 Switzerland 3Australia1 Czech Republic 1United Arab Emirates1 Ireland 1New Zealand1 Portugal 1 ECAR Diplomates: where are they?

57 Riconoscimento del titolo di Diplomato Europeo Diplomi rilasciati dallEBVS possono essere usati in almeno 14 paesi Europei (Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Latvia, Olanda, Norvegia, Slovenia, Svezia, Svizzera, UK e sono riconosciuti in 9. Generalmente i diplomi dellEBVS sono di standard superiore ai diplomi nazionali Devono essere riconosciuti dai governi e autorità nazionali


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