La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giuseppe Ungaretti Lallegria M.L.Sancassano Liceo Dettori Cagliari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giuseppe Ungaretti Lallegria M.L.Sancassano Liceo Dettori Cagliari."— Transcript della presentazione:

1 Giuseppe Ungaretti Lallegria M.L.Sancassano Liceo Dettori Cagliari

2 I luoghi ungarettiani Alessandria dEgitto: Parigi: Il Carso: la Grande Guerra Roma: 1922 – Sao Paolo: Milano: 1970 (morte)

3 Le due fasi poetiche 1) Fase sperimentale, rivoluzionaria, contrassegnata da una forte componente avanguardistica, legata alla raccolta Lallegria; 2) Fase classicistica, caratterizzata dal recupero della metrica tradizionale, legata alla raccolta Sentimento del tempo (1933) e alle opere successive (cf. Il dolore, 1947)

4 Lallegria: edizioni Comunemente ritenuta lopera più qualificante della produzione ungarettiana 3 edizioni principali, recanti titoli diversi: Il porto sepolto (1916); Allegria di naufragi (1919); Lallegria (1931)

5 Lallegria: struttura La raccolta definitiva è divisa in 5 sezioni: Ultime = testi più antichi, ante guerra; Il porto sepolto Naufragi Girovago Prime = testi risalenti al 1919 segnanti il passaggio verso una nuova poetica (cf. Sentimento del tempo).

6 Lallegria: i temi La guerra (3 sezioni centrali); lo sradicamento (cf. In memoria); il ricordo dellEgitto; la natura (nella quale si ricerca un senso per la condizione umana > dialogo intimo tra soggetto e natura, cf. Soldati); la parola poetica, che consente di riconoscere la propria identità, dare un senso allesperienza.

7 Lallegria: la forma Lopera è scritta allinsegna della rivoluzione formale: i versi sono liberi e spesso brevissimi (fino alla coincidenza di verso e parola); la rima è in genere abolita; mancano i nessi sintattici e la punteggiatura.

8 Lallegria: tendenze poetiche Nellopera, la poetica ungarettiana resta sospesa tra 2 grandi tendenze: 1) Simbolismo, evidente nel procedimento analogico e nellalone di mistero che avvolge la parola poetica; 2) Espressionismo, in base al quale viene valorizzata lespressività di ogni singolo termine.

9 Alcune definizioni: Avanguardia Avanguardia: categoria storiografica moderna > il concetto fa riferimento a un gruppo di scrittori la cui poetica e attività creativa si situa consapevolmente in una posizione di rottura nei confronti della tradizione. Il concetto è strettamente connesso a quello di sperimentalismo = atteggiamento letterario e artistico volto alla costante ricerca e sperimentazione, a fini espressivi, di stili e tecniche nuove.

10 Alcune definizioni: Espressionismo Espressionismo: in senso storico, tendenza artistica e letteraria sorta in Germania agli inizi del Novecento. Per estensione, si dicono di tipo espressionistico quelle forme di rappresentazione antinaturalistica tendenti allesasperazione dei contrasti (cromatici, sonori, lessicali) e a una marcata deformazione linguistica (in questo senso categoria stilistica).


Scaricare ppt "Giuseppe Ungaretti Lallegria M.L.Sancassano Liceo Dettori Cagliari."

Presentazioni simili


Annunci Google