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Scienza storica: definizione E una ricostruzione di eventi passati testabili (modelli ampiamente ripetuti) basata su ampia evidenza orientata a spiegare.

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Presentazione sul tema: "Scienza storica: definizione E una ricostruzione di eventi passati testabili (modelli ampiamente ripetuti) basata su ampia evidenza orientata a spiegare."— Transcript della presentazione:

1 Scienza storica: definizione E una ricostruzione di eventi passati testabili (modelli ampiamente ripetuti) basata su ampia evidenza orientata a spiegare la contingenza Contingenza = ciò che non può essere previsto con esattezza prima che accada ma può essere spiegato con esattezza dopo che è accaduto

2 ESEMPIO DI SPIEGAZIONE STORICA E (fenomeno da spiegare) si è verificato perché: D è accaduto prima di lui preceduto da C, B, e A Se uno di questi eventi non fosse accaduto, E non si sarebbe verificato Se fosse accaduto in modo diverso, avrebbe prodotto E1, richiedendo nuova spiegazione E la ragione della contingenza, firma determinante e incancellabile della storia

3 SPIEGAZIONE STORICA La spiegazione storica ha la stessa dignità di quella scientifica perché: è vera (rappresenta la realtà con ragionevole certezza) è compatibile con know how scientifico permette orizzonti di prevedibilità Attenzione: gli eventi storici NON possono violare nessuno dei principi generali che governano la materia (i.e.: fisica, chimica, biologia)

4 Replying the tape E possibile fare esperimenti nelle scienze storiche? La buona notizia: possiamo ideare tutto quello che è necessario per ripetere un evento del passato La cattiva notizia: non potremo mai fare lesperimento (non è applicabile il metodo sperimentale, neppure in ripetizione)! Cosa accadrebbe? Sarebbe tutto diverso! Però: ideando lesperimento ideale si può capire cosa sia realmente accaduto

5 LA PALEONTOLOGIA E una scienza storica che non verifica per ripetizione sperimentale Rende conto di eventi irripetibili per freccia tempo, bassissima probabilità (Dollo) Orizzonte: principi generali della materia Mondo: dettaglio contingente (imprevedibile, spiegabile) Requisito: testabilità basata su ricerca modelli ricorrenti dimostrati da evidenza così abbondante da essere (ragionevolmente) interpretabile in modo coordinato e univoco

6 LALBERO DELLA VITA Iconografia classica: base stretta sviluppo prevedibile Lalbero della vita 1.unicità del punto di partenza (stereotipia) 2.i rami o muoiono, o si ramificano ulteriormente 3.irreversibilità della separazione 4.rami distinti non si uniscono più In altre parole: monofilia e divergenza

7 I 2 TIPI DI SOMIGLIANZA Omologia: le 7 vertebre del collo di tutti i mammiferi (è il principio della discendenza) Analogia: le ali di pipistrelli, uccelli e scoiattoli volanti. Stessa funzione, diversa origine Analogia: lostacolo più subdolo nella ricerca della genealogia

8 LA MODERNA TASSONOMIA Regno (5: Piante, Animali, Funghi … ) Phylum ( Animali: da 20 a 30 ) ( Burgess: da 15 a 20 ) Classe Ordine Famiglia Genere Specie (unità fondamentali e irriducibili dellevoluzione)

9 IL BURGESS SHALE: LESPLOSIONE DEL CAMBRIANO Oggi sono riconosciuti da 20 a 32 phila: a Burgess identificati 15 nuovi! La scoperta di Walcott, il calzascarpe Whittington, Conway-Morris, Briggs: un nuovo mondo 2 grandi problemi: perché la vita multicellulare è apparsa così tardi? Mancanza condizioni ambiente perchè creature così complesse non hanno precursori + semplici? No fossili

10 ESPLOSIONE DEL CAMBRIANO Perché cè questa esplosione di forme di vita così diverse tra loro? 1.Riempimento del barile ecologico: organismo propone, ambiente dispone 2.Storia direzionale dei sistemi genetici (il materiale genetico non invecchia, ma la morfologia ha storia che condiziona futuro): iniziale facilità traduzione progetto in azione 3.Iniziale diversificazione, successivo lock-in (disparità, decimazione: la selezione naturale causale entra sempre + in gioco alle soglie del presente)

11 ALCUNE CARATTERISTICHE DELLEVOLUZIONE Incredibile improbabilità Rimozione e diversificazione Lotteria della vita (99.9% specie apparse estinte) Stereotipia della vita Equilibri punteggiati: progressione o avanzamento a scatti?


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