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Principi e metodi della ricerca in medicina generale.

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Presentazione sul tema: "Principi e metodi della ricerca in medicina generale."— Transcript della presentazione:

1 Principi e metodi della ricerca in medicina generale

2 La ricerca clinica in medicina generale: è compatibile un lavoro clinico con un lavoro di ricerca? Si può conciliare il lavoro quotidiano con una attività di ricerca clinica?

3 Metodologia clinica e di ricerca La metodologia clinica appresa nelle scuole di medicina, nelle corsie ospedaliere, negli ambulatori è mai stata uno strumento di consapevole studio e lavoro? E stata mai appresa una metodologia clinica?

4 Metodologia clinica e metodologia di ricerca Le metodologie di ricerca possono incontrarsi con la quotidianità del lavoro del medico quali metodi e strumenti nella medicina generale

5 MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA: EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO

6 Un problema generale della ricerca in medicina riguarda lapplicabilità degli studi condotti sullanimale nelle patologie delluomo. Il fondamento biologico comune dei mammiferi superiori, e le affinità o identità biochimiche, non risolvono il problema della riproducibilità dei modelli sperimentali in condizioni cliniche.

7 Esiste una evidenza come modalità cognitiva? Più che di una medicina basata sullevidenza, cioè sulle prove documentate e fattuali, oggi, come sempre, si richiede che le evidenze, le prove, i fatti documentati e da documentare siano basati sulla medicina, sulla clinica.

8 I progressi in medicina difficilmente procedono per traiettorie rettilinee e predeterminabili, specie se si incontra la insorgenza di nuove patologie, o che tali sembrano, come lAIDS. Lapproccio clinico a storie naturali di salute e di malattia del tutto autonome e personali si incontra con la commistione del quantitativo con il qualitativo.

9 La regolarità e la ripetitività di un fenomeno e di un esperimento chimico-fisico è a fondamento della scienza come viene intesa da qualche millennio e modernamente. Nondimeno, ciò che a una discreta distanza appare regolare e ripetitivo, è troppo spesso, anzi, di regola, costituito da una molteplicità irregolare di elementi.

10 La medicina ha bisogno di provvisorie certezze che derivano dalla realtà partitamente osservate, ridotta a modelli logico-linguistici coerenti. Questi modelli sono suscettibili di analogie, trasposizioni, interpolazioni. Su queste basi si fondano le scienze morfologiche e fisiologiche, per le quali la conoscenza descrittiva cerca corrispondenze e coincidenze con le interpretazioni.

11 Per processi logici di analogia, trasposizione, interpolazione di modelli il medico apprende il linguaggio, il mestiere, larte. Questi lo conducono non solo a capire, ma soprattutto a prevedere e a decidere.

12 Gli itinerari della diagnosi, della terapia e della prognosi sono inestricabilmente connessi nel ragionamento medico. Derivano da studio trasmesso, assai più da esperienza. Questa è condotta e maturata anche e soprattutto con uno studio autonomo e con un processo non lineare ma continuo di riflessione, di osservazione dei comportamenti e delle altrui professionalità e di diretta personale verifica.

13 Il principio di autorità dei maestri oggi è ampiamente sostituito da codifiche autoritarie di tipo normativo. Queste hanno i caratteri della provvisoria consequenzialità e configurano il modello positivo della pratica medica, opposto alla malpractice, anche se non proprio della buona medicina


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