La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna"— Transcript della presentazione:

1 Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
I NUOVI NEMICI DI DARWIN Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna

2 INTRODUZIONE Creazionismo Panteismo Dualismo Emanazionismo
Le teorie filosofiche e scientifiche sulla nascita dell’universo, della vita e soprattutto dell’uomo sono numerose. Fin dall’antichità l’uomo si è chiesto perché e come fosse nato. In base ai tempi ed i periodi storici, alla cultura e alle ideologie si sono create ipotesi diverse e contrastanti su questo enigma … Creazionismo Panteismo Dualismo Emanazionismo Evoluzionismo Teorie dell’intelligence design

3 CREAZIONISMO Creazionismo, in senso stretto, e’ qualunque dottrina che si fondi sulla credenza in una divinità, che con un proprio atto di volontà abbia dato origine al mondo. In questa accezione, non è necessariamente legato a una particolare religione, e potrebbe perfino non essere in contraddizione con l'evoluzionismo: esistono infatti molte persone convinte che un atto divino iniziale abbia innescato la nascita dell'Universo, e che successivamente questo si sia evoluto in modo graduale. Nell'accezione più comune, però, per creazionismo si intende soprattutto una visione legata alla tradizione giudaico-cristiana. In questo senso indica, in generale, la credenza assoluta nell'interpretazione letterale, e non simbolica, del racconto biblico delle origini (secondo cui il mondo sarebbe stato creato da Dio così com'è, in sei giorni, circa diecimila anni fa); e, di conseguenza, negazione di tutti i modelli scientifici di evoluzione, sia per l'Universo nel suo complesso, sia per gli esseri viventi e l'uomo.

4 Evoluzionismo Nelle sue critiche alla teoria del creazionismo, coniata dai naturalisti precedenti, secondo la quale tutto l'equilibrio naturale era stato creato perfettamente da una forza divina, Darwin sostituì una diversa concezione del vivente e l'albero, impiegato tradizionalmente nelle genealogie familiari, diventò l'immagine tesa a rappresentare il processo storico graduale dell'evoluzione. Lo scienziato giunse così alla definizione della teoria della discendenza, ossia la teoria dell'evoluzione. Nonostante la sua concezione fosse influenzata da Lamarck, Darwin rifiutò l'idea che i cambiamenti fossero il risultato della volontà degli esseri viventi spinti da una forza interiore, mentre riteneva che fosse l'ambiente a modificare ed adattare gli animali. Introdusse nella formulazione della teoria dell'evoluzione i concetti di selezione naturale, variazione, adattamento. Secondo la teoria evoluzionistica di Darwin è l'ambiente che, subendo mutamenti, opera una selezione naturale graduale sulla grande variabilità che ogni carattere presenta nelle singole specie, scegliendo così le forme di volta in volta più adatte.

5 INTELLIGENCE DESIGN In oltre 20 Stati degli Stati Uniti sono state esaminate proposte ostili alla teoria dell’evoluzione; all’inizio di maggio all’assemblea legislativa dello stato di New York è stata presentata una proposta di legge per introdurre lo studio dell’intelligent design nelle scuole pubbliche. Il consiglio scolastico del Cansas sta vagliando nuovi standard redatti dai sostenitori dell’ID, per incoraggiare gli insegnanti a sfidare il darwinismo.

6 Il creazionismo evoluto
Sorto circa dieci anni fa il movimento dell’ID sta conquistando ampio credito negli Stati Uniti, anche grazie alla situazione politica favorevole, e si contrappone direttamente alla teoria dell’evoluzione di Darwin. La tesi dell’ID si distanzia dal creazionismo tradizionale, ma prevedono l’intervento di un programmatore intelligente all’origine della vita e dell’universo L’evoluzione darwiniana sarebbe infatti insufficiente a spiegare la complessità degli esseri viventi. Tuttavia, la legittimità scientifica rivendicata dai teorici dell’ID non convince la comunità degli scienziati, che ne denunciano i legami con il fondamentalismo religioso.

7 Uno dei sostenitori di tale teoria,Michael J
Uno dei sostenitori di tale teoria,Michael J. Behe afferma che 50 anni fa, quando si cercava di capire dettagliatamente il funzionamento degli occhi si riteneva che le cellule non fossero qualitativamente più complesse degli occhi. Quando però i biochimici hanno analizzato i meccanismi interni hanno trovato un fatto sbalorditivo, cioè che l’occhio, che è in sé una macchina assai complessa, risultava di una semplicità estrema se confrontata con la struttura cellulare. Quindi la tesi dei Darwinisti “ datemi una cellula e vi darò un occhio” risultò sospetta, perché partire da una cellula era come iniziare dal 90% del cammino.


Scaricare ppt "Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna"

Presentazioni simili


Annunci Google