La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego."— Transcript della presentazione:

1 IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego

2 Da sempre l’uomo ha utilizzato il legno come combustibile e come materiale da costruzione.
DOVE E’ PRODOTTO IL LEGNO PER NON ABBATTERE I BOSCHI? Il legno oggi è prodotto attraverso la SILVICOLTURA, cioè la coltivazione di alberi per uso industriale.

3 COSA SI INTENDE PER LEGNO?
Per legno si intende la parte interna del tronco degli alberi . DIFETTI: I NODI: sono provocati dal prolungamento dei rami; LE CIPOLLATURE: si evidenziano nel tronco con il distacco di 2 anelli consecutivi; LE FENDITURE: si manifestano come spacchi radiali nel tronco e dipendono anche dagli sbalzi di temperatura; L’ECCENTRICITA’ DEL CUORE: il midollo non è nel centro del tronco. I difetti dei legnami influiscono sulla loro utilizzazione e sul loro valore commerciale.

4 LE PROPRIETA’ FISICHE:
PESO SPECIFICO: misurato in kg/dm3, dipende dal tipo di legno; IL COLORE E L’ODORE: sono diversi e caratteristici da essenza a essenza. L’OMOGENEITA’: dipende dalla disposizione delle fibre, dagli anelli da accrescimento e dalla grandezza delle cellule che costituiscono i tessuti legnosi; L’IGROSCOPICITA’: è il diverso comportamento nei confronti dell’umidità dell’ambiente anche dopo la stagionatura.

5 LE PROPRIETA’ MECCANICHE:
LA DUREZZA: consente di classificare i legnami in duri o teneri; LA RESISTENZA E L’ELASTICITA’: dipendono dalla disposizione delle fibre e variano in funzione della direzione in cui agiscono gli sforzi.

6 LE PROPRIETA’ TECNOLOGICHE:
LA FENDIBILITA’: è la tendenza dei legnami a spaccarsi in senso longitudinale; L’ATTITUDINE AL TAGLIO: è la facilità con cui i legnami si possono lavorare con utensili o macchine; LA CURVABILITA’: è la capacità dei legnami di mantenere la nuova forma data da vapore acqueo o d’acqua calda; IL PULIMENTO: è l’attitudine dei legnami a lasciarsi levigare e poi lucidare.

7 PRODUZIONE ABBATTIMENTO: gli alberi vengono abbattuti tagliandoli alla base poi vengono parzialmente tolti i rami; SCORTECCIATURA: viene tolta la corteccia agli alberi; TRONCATURA: tagliare i tronchi in più pezzi di variabile misura;

8 4. TRASPORTO: Trasporto terrestre avviene attraverso rotolamento o trascinamento, oppure si sfrutta la forza di gravità. Si può ricorrere all’uso delle funi o teleferiche o per distanze maggiori si utilizzano camion o treni. Trasporto fluviale è quello più economico o più semplice; 5. LISCIVAZIONE: è il 1° trattamento. Ha lo scopo di eliminare le sostanze nutritive rimaste. Sono lavati in acqua corrente poi vengono accatastati in celle poi investiti da un getto di vapore acqueo;

9 6. TAGLIO: si tagliano i tronchi con seghe, viene compiuto a piani paralleli o radialmente;
7. ESSICAZIONE: ha la funzione di ridurre l’umidità. La stagionatura naturale consiste nell’accatastare le tavole all’aperto per far circolare l’aria. La stagionatura artificiale avviene in appositi essiccatoi dove le tavole vengono attraversate da un getto di acqua calda.

10 CLASSIFICAZIONE I legnami si possono classificare in base alla durezza, alla provenienza e all’impiego. DUREZZA: consente di dividere le essenze in dure o tenere. PROVENIENZA: i legnami si dividono in strani ed esotici. IMPIEGO: si distinguono in legnami per la costruzione di mobili, la produzione della carta, la pavimentazione delle case (parquet), le strutture di alcuni edifici , la costruzione di pannelli in compensato, la produzione di cellulosa e della pasta di legno.

11 I PANNELLI IN LEGNO IL LEGNO MASSICCIO: per la costruzione di travi, usato nell’artigianato del mobile in stile rustico e antico. E’ utilizzato sotto forma di pannelli ricavati da vari tipi di legname. Sono pannelli: il compensato, il multistrato, il paniforte, il truciolato, il tamburato e il pannello di fibre di legno.

12 IL COMPENSATO: è un pannello realizzato con sottili fogli di legno (piallacci) sovrapposti, incollati e pressati. Le diminsioni sono di uno spessore tra i 3 e i 6mm. IL MULTISTRATO: è un pannello realizzato con la stessa tecnica del compensato, differenziandosi per il maggiore spessore, superiore agli 8mm.

13 IL PANIFORTE: viene realizzato con listelli di sezione quadrata, accostati tra loro e racchiusi tra due fogli di compensato. I listelli sono ricavati da materiale di recupero. IL TRUCCIOLATO: è un pannello realizzato con gli scarti delle lavorazione dei legnami, che vengono triturati in piccole particelle, impregnate di resine sintetiche e pressati ad alta temperatura. Lo spessore è tra i 3e i 25mm. IL TAMBURATO: è un pannello costituito da pannelli incrociati distanti tra loro circa 10cm posti tra due fogli di compensato.

14 A LAVORO FINITO


Scaricare ppt "IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego."

Presentazioni simili


Annunci Google