La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LEGNO Da sempre luomo usa il legno come combustibile e come materiale da costruzione. Il legno, in gergo-tecnico viene chiamato essenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LEGNO Da sempre luomo usa il legno come combustibile e come materiale da costruzione. Il legno, in gergo-tecnico viene chiamato essenza."— Transcript della presentazione:

1 IL LEGNO Da sempre luomo usa il legno come combustibile e come materiale da costruzione. Il legno, in gergo-tecnico viene chiamato essenza.

2 Luomo effettua una coltivazione di alberi per uso industriale attraverso la SILVICOLTURA

3 Le caratteristiche del legno Proprietà fisiche del legno: le proprietà tecnologiche: Peso specifico la fendibilità Il colore e lodore l attitudine al taglio Omogeneità la curvabilità Igroscopicità il pulimento le proprietà meccaniche: la durezza la resistenza e lelasticità

4 I difetti dei legnami sono: Nodi Cipollature Fenditure Eccentricità del cuore

5 Struttura del tronco

6 La produzione

7 ABBATTIMENTO: abbattere lalbero alla base del tronco SCORTECCIATURA: togliere la corteccia in modo che eviti i parassiti TRONCATURA: tagliare i tronchi in più pezzi TRASPORTO: può essere terrestre o fluviale LISCIVIAZIONE: ha lo scopo di eliminare le sostanze nutritive presenti nel tronco ESSICAZIONE: togliere lumidità presente nel legno. Può essere naturale o artificiale. Lisiviazione essicazione

8 CLASSIFICAZIONE I legnami si possono classificare in base: dalla durezza dalla provenienza Dallimpiego I TIPI DI LEGNO NomeCaratteristicheImpiego abete tenero, leggero, abbastanza elastico costruzioni, serramenti, casse armoniche acero europeo abbastanza pesante, duro rivestimenti di mobili, a scopo ornamentale acero nordamerica no abbastanza pesante, duro rivestimenti di mobili, per impiallacciatura betulla finlandese elastica, resistente sci, bastoni, nell'industria aeronautica castagno semiduro, forte, elastico, resistente all'umidità pali, palafitte, serramenti douglas pesante, elastico, molto resistente serramenti estremi di lusso ebano pesante, resistente ebanisteria, strumenti musicali, oggetti d'arte faggio resistente, tranne che al vapore traversine di rotaie, compensato, mobili, impiallacciature, serramenti, pavimenti

9 Frassino ulivato resistente, duro, compatto impiallacciatura di molti mobili larice compatto, robusto, resistente all'umidità ricco di resina traversine ferroviarie, mobili, infissi, interni ed esterni di pavimentazioni mogano molto duro e compatto, di lunga durata lavori di ebanisteria, mobili, costruzione di imbarcazioni noce pesante, resistente, flessibile, di lunga durata mobili di lusso, lavori di intaglio, strumenti musicali, serramenti olmo duro, pesante, molto resistente rivestimenti di mobili, sculture palissandro duro, pesante, resistente ebanisteria, mobili di lusso, pianoforti pino tenero, profumato, ricco di resina traversine ferroviarie, serramenti, imbarcazioni, pali pioppo leggero, facilmente lavorabile rivestimenti di mobili per lavori d'intarsio pitch-pine elastico, resistente, di lunga durata serramenti esterni, intelaiatura, costruzioni navali robinia resistente, dura industria mobiliera di lusso, rivestimenti raffinati rovere pesante, duro, elastico, resistente serramenti, pavimenti, ponti, costruzioni navali ulivo molto duro, pesante, compatto ebanisteria minuta, scultura, intagli, impiallacciatura

10 PANNELLI DI LEGNO

11 COMPENSATO: pannello realizzato con sottili fogli di legno (piallacci). MULTISTRATO: pannello realizzato con la tecnica del compensato ma ha un maggiore spessore. PANIFORTE: viene realizzato con listelli di sezione quadrata e ricavati da materiale di recupero. TRUCIOLATO: pannello realizzato con scarti della lavorazione dei legnami. TAMBURATO: pannello costituito da listelli incrociati e distanti tra loro.

12 STRUMENTI PER LAVORARE IL LEGNO Attrezzi per tagliare: saracco con costa, saracco, saracco a dorso, gattuccio, sega a telaio, archetto da traforo. Attrezzi per forare: trapano elettrico, punte da legno, menarola, succhiello. Attrezzi per spianare: piallone, raspa. Attrezzi per battere: martello, mazzuolo. Attrezzi per misurare: metro pieghevole, metro flessibile, squadra a battente. Attrezzi per verniciare: pistola per vernice, pennello. Altri tipi: pinze, tenaglie, cacciavite, morsetto.

13 FINE Creato da: Francesca M, Alice, Alessio, Andrey!!!!!!!!


Scaricare ppt "IL LEGNO Da sempre luomo usa il legno come combustibile e come materiale da costruzione. Il legno, in gergo-tecnico viene chiamato essenza."

Presentazioni simili


Annunci Google