La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il legno è sempre stato utilizzato come combustibile e materiale da costruzione. La silvicoltura è oggi la coltivazione degli alberi per uso industriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il legno è sempre stato utilizzato come combustibile e materiale da costruzione. La silvicoltura è oggi la coltivazione degli alberi per uso industriale."— Transcript della presentazione:

1

2 Il legno è sempre stato utilizzato come combustibile e materiale da costruzione. La silvicoltura è oggi la coltivazione degli alberi per uso industriale.

3 Le proprietà fisiche Le proprietà meccaniche Le proprietà tecnologiche Il peso specificoLa durezzaLa fendibilità Il colore e lodoreLa resistenzaLattitudine al taglio LomogeneitàLelasticitàLa curvabilità LigroscopicitàIl pulimento

4 Il legno presenta non solo caratteristiche ma anche difetti che possono essere presenti sia nella corteccia che nella parte interna, essi sono detti nodi, cipollature, fenditure ed eccentricità del cuore.

5 Abbattimento = Gli alberi vengono abbattuti, successivamente si passa alla sramatura Scortecciatura= Questa operazione consiste nel togliere la corteccia. Troncatura = Consiste nel tagliare il tronco in più pezzi.

6 Lisciviazione = Ha lo scopo di eliminare le sostanze nutritive rilevate in acqua. Taglio = Consiste nel tagliare i tronchi con particolari seghe. Essiccazione = Ha la funzione di ridurre la quantità di umidità presente nel legno.

7 Trasporto = Consiste nel trasportare il legno dal luogo in cui si è effettuata la troncatura. Trasporto terrestre = Consiste nel trasportare i tronchi alla strada. Trasporto per via fluviale = consiste nel trasportare i tronchi grazie alla corrente del fiume a valle, dove di solito si trova la segheria.

8 Massiccio: Viene impiegato in edilizia. Compensato: è un pannello realizzato con sottili fogli di legno. 6 mm Multistrato: è un pannello di legno più grosso del compensato ovvero 8 mm Paniforte: Viene utilizzato nella costruzione di piani per banchi scolastici

9 Truciolato: è costituito da scarti di legno pressati Tamburato: è un pannello costituito da legni incrociati. Viene usato

10 LEGNO EBANO BALISANDRO BALSATEAK MOGANO

11 Legno DurezzaImpiegoProvenienza

12 Debora Boetti Francesca Ampeli Sandro Callegari Ilario Azzollini


Scaricare ppt "Il legno è sempre stato utilizzato come combustibile e materiale da costruzione. La silvicoltura è oggi la coltivazione degli alberi per uso industriale."

Presentazioni simili


Annunci Google