La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
DELLA LINGUA INGLESE AGLI ALUNNI DISLESSICI PAMELA KVILEKVAL TORINO 7 MAGGIO 2012

2 La lettura Imparare a leggere non è un processo naturale e dev’essere insegnato esplicitamente. REID LYON: DIRETTORE DEL CHILD DEVELOPMENT AND BEHAVIOR BRANCH OF NATIONAL INSTITUTE OF CHILD HEALTH. USA

3 L’inglese é più difficile
Molti influenze d’altre lingue Molti modi di scrivere gli stessi suoni Molti parole hanno la stessa pronuncia Il significato della parola cambia con il modo di scriverla, non il modo di pronunciarla Es. see= vedere sea= mare

4 Parlare Una conoscenza della lingua parlata aiuta l’apprendimento di quello scritto.

5 COMPONENTI DI UN PROGRAMMA
STRUTTURA LOGICA TECHNICHE SPECIFICHE MATERIALI MULTISENSORIALI

6 PER IL DISLESSICO QUESTO È ESSENZIALE

7 EZIOLOGIA DELLE PAROLE
Anglosassone Latino 40% Greco 5% diretto, 25% tramite latino Parole da varie altre lingue

8 DIFFERENZE E SOMIGLIANZE
ITALIANO L’alfabeto di 21 lettere suoni 28 Modi per scrivere30 Non pronunciate h,I Dalle lingue: latino, greco Tempo rieducazione 1-2 anni Difficoltà sordo-sonoro Richiede: percezione delle doppie INGLESE L’alfabeto di 26 lettere Suoni 45 Modi per scrivere 300+ wr,n,ps,h,kn,gn,b,t,e finale anglossasone, latino, greco 2-3 anni in media Difficoltà sordo-sonoro Richiede: buona memoria visiva

9 ESEMPI DI MEMORIA VISIVA
read-meat ceasarian read-bread beaux heart-hearth ocean earn-early pear-tear (it up) fear-tear ( cry tears) great-steak

10 Esempi di parole trasparenti
invent assent dissent consent content extent intent lament comment conduct construct instruct confess infest helpless spotless luckless restless

11 Le strutture linguistiche
ITALIANO Consonanti e vocali Silaba aperta: ma, la Silaba chiusa non,con Digrammi, trigrammi INGLESE Consonanti e vocali Sillaba chiusa: mat Gruppi consonantici Digrammi consonantici Digrammi di vocali Sillaba aperta Lettere scritte, ma non pronunciate

12 CANTARE Il canto aiuta ad imparare il ritmo della lingua e aiuta anche la pronuncia.

13 IL GIOCO Simon Says Hokey Pokey Folk dance- square dance
Qualsiasi gioco imparato in inglese

14 Quando il bambino puo’ leggere bene l’ italiano
Iniziare con l’alfabeto inglese. Il cansone aiuta la pronuncia dei nomi delle lettere in inglese. L’importanza dei nomi delle lettere in inglese.

15 Prima elementare Canti Giochi Balli con movimento e canto
Nominare disegni Nominare le parti del corpo umano Contare cose NIENTE SCRITTO ALL’INIZIO!

16 Perché Due concordanze di fonema/ grafema confonde il bambino.
Importante imitare: La pronuncia Il ritmo della lingua La cadenza della lingua La silaba tonica più comune in inglese

17 Insegnare l’alfabeto inglese Con i nomi inglese
Perché Nomi dei vocali in inglese: suono lungo A E I O U Ogni vocale ha due suoni di base: suono corto a e i o u Digrammi di due vocali hanno altri suoni

18 COMPONENTI DEL PROGRAMMA
STRUTTURATO FONOLOGICO MOLTA PRATICA INCLUDE SEMPRE: LETTURA, SCRITTURA, COMPRENSIONE DELLA MATERIA LETTA

19 Insegnamento Iniziare con le parole trasparenti della lingua inglese:
CVC: A man had a fat cat in his lap. Gruppi consonantici: Dan had sand in his hand. I sent a gift from camp.

20 LA STRUTTURA LINGUISTICA
PER L’INGLESE

21 MATRICE CON VOCALE A man mat mad mag mab map mam
fan fat fad fag fab fap fam tan tat tad tag tab tap tam pan pat pad pag pab pap pam can cat cad cag cab cap cam han hat had hag hab hap ham san sat sad sag sab sap sam ran rat rad rag rab rap ram Questo e un grid ( matrice) ridotta. Per dare un’ idea

22 Change the letter exercise
mat rat tap mam man pat nap mag fan pan vap tag fat fan pap tam sat fag nap ham san gag nan hap sap gap nag hag rap map nam sag

23 5 vowel patterning mat mit met mot mut pat pit pet pot putt sat sit
set sot sut fat fit fet fot fut bat bit bet bot but hat hit het hot hut rat rit ret rot rut lat lit let lot lut

24 5 vowel patterning mad pad sad dad had lad bad rad zad mid pid sid did
hid lid bid rid zid med ped sed ded hed led bed red zed mod pod sod dod hod lod bod rod zod mud pud sud dud hud lud bud rud zud

25 Ending blends-…nd…st…nt
send lend mend rend bend fend tend wend sand band hand rand land pand vand cand mast fast cast last past vast bast hast dast sent lent bent kent rent dent tent vent ment mint hint lint dint tint vint wint

26 Beginning Blends..br..fr..cr..dr.tr.
brag bran brat fran frag frat frog cram crag cross crop drip drag drop drug trap tram trim trip brunt brick brisk brusk frock frill frump frisk crimp crick crock crack drat dram drum dross trump tramp truck trick

27 CAMBIA ELEMENTO slip slop slap clap clip crip crimp cramp crump hump
hunt hint lint sint sind sand band bant cant pant pent dent rent rend mend fend send sent bent best rest rust

28 Consonant Digraphs..nk..ng
tank bank sank lank sink link pink mink sunk hunk punk bunk sing ping ring ding song long hong kong stank spank crank clank stink slink clink blink stunk slunk clunk sting sling cling fling honk bonk clonk Plonk

29 CONSONANT DIGRAPHS ch,sh,th
chip ship thin chap shin thick chick shell fifth chin shall the chill shut then chuck shun with check shag thither

30 Consonant digraphs nch,tch,lch,ch
inch finch clinch Grinch ranch branch bunch crunch brunch lunch hunch bench stench hench clench french mulch gulch filch catch match patch batch hatch latch itch hitch stitch bitch pitch witch clutch hutch crutch Dutch ketch fetch vetch much such rich which? attach sandwich ostrich

31 Consonant digraphs sh, qu, wh
ship shin shot shop fish wish dish gosh cash ash bash mash mush hush lush gush whip when whelk whelp shock shut shell shall slosh blush sash lash dash hash quit quick quack quilt quell quench quaff quill

32 CAMBIA ELEMENTO cash rash rush mush much match catch hatch hash lash
mash sash sap clap clatch patch path lath math map chap chip chin chill chimp shrimp shrink shrunk shrank clank clink chink

33 Suffissi comuni stop hop flip stopped hopped flipped stopping hopping
flipping stopper hopper flipper sing spell think spelled singing spelling thinking singer speller thinker stamp blink spill stamped blinked spilled stamping blinking spilling stamper blinker spiller

34 Le doppie consonanti in inglese
Proteggono il suono breve della vocale precedente. dinner bitter ripper supper diner biter riper super foggy filled robbed batted fogy filed robed bated

35 Digrammi vocalici ee oo oa ou oi oy ow ai ay aw au ie sillaba aperta
e finale

36 The vowel digraph ee free tree bee meet feet peel feel queen spleen
three deep sleep creep hee hee keen reel fleet street steel week speech breech green creek

37 Frasi per parole con ee I had to meet the queen in the street.
The fleet had sixteen ships. I see the bee in the green tree. I have seen the sheep. I went in a jeep. The chimpanzee is sitting in the tree. We need to keep the keel off the reef.

38 Discrimination Chart fell feel pep peep step steep keen ken speed sped
ten teen ben been beet bet met meet

39 Vowel digraph oo moon boon boom loon bloom room soon loot moot coot
boot hoot root toot tool cool fool pool stool drool croon spoon broom

40 Sentences with oo The fool fell into the cool pool.
The kangaroo is in the zoo. The pool is too cool. I sat on the stool. I had a spoon. Snoopy is a cool pooch. I left the food on the stool.

41 Descrimination chart o-oo
lot bot mod loot boot mood cot rot cop coot root coop hot pop lop hoot poop loop

42 Elemento ….le apple dapple ripple tipple paddle saddle muddle puddle
middle fiddle riddle tickle fickle pickle sickle Il suono per ……le alla fine di una parola.

43 L’influenza dell’E finale
make take tale sale made same grade gene Steve dine fine file home Rome rode spoke tune mute

44 Sillaba aperta baby paper table matron maple sonar motel focus hotel
meter sequel Peter tiger micro fiber title pupil tuber

45 Silent letter w when with an r
wrap wrestle wren wrung wrong wreck write wrinkle writing wrangle written wry

46 silent k know knew knoll knell knot knit knife

47 L’influenza del latino
2 esempi di parole inglese che vengono dal latino.

48 __tion, ___sion = ___zione, sione
motion mozione invasion invasione potion pozione intrusion intrusione nation nazione infusion infusione action azione inclusion inclusione fraction frazione vision visione infraction infrazione incision incisione traction trazione decision decisione

49 Dopo le parole trasparenti e i digrammi consonantici
36 nuovi elementi per imparare digrammi di due vocali e le regole per i suffissi. 105 nuovi elementi per imparare i diversi insiemi di lettere meno comuni in inglese

50 CAMPUS INGLESE

51

52

53 Errori lettura pre e post

54 Errori scrittura parole pre e post

55 Errori punteggiatura e maiuscole pre e post

56 Corso Insegnare il dislessico italiano a leggere e scrivere in inglese San Marino 26 Giugno al 8 Luglio Teoria e molta pratica con I ragazzi del Campus Inglese Per informazione:

57 EQUIPE DEL CAMPUS Giacomo Stella Responsabile scientifico
Pamela Kvilekval Corresponsabile scientifico Tina Meloni Respons. formazione RSM Luca Grandi Coordinatore Pamela Kvilekval Insegnante Indro Casatello Insegnante Joann Weisell Insegnante Sira Lonzi Insegnante

58 RICORDARE materia strutturata istruzione intensiva
istruzione esplicita simultaneo uso dei sensi pratica della lettura e la scrittura sempre insieme molta pratica per arrivare al automatizzazione

59 GRAZIE

60


Scaricare ppt "INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google