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INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE AGLI ALUNNI DISLESSICI PAMELA KVILEKVAL TORINO 7 MAGGIO 2012.

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1 INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE AGLI ALUNNI DISLESSICI PAMELA KVILEKVAL TORINO 7 MAGGIO 2012

2 La lettura Imparare a leggere non è un processo naturale e devessere insegnato esplicitamente. REID LYON: DIRETTORE DEL CHILD DEVELOPMENT AND BEHAVIOR BRANCH OF NATIONAL INSTITUTE OF CHILD HEALTH. USA

3 Linglese é più difficile Molti influenze daltre lingue Molti modi di scrivere gli stessi suoni Molti parole hanno la stessa pronuncia Il significato della parola cambia con il modo di scriverla, non il modo di pronunciarla Es. see= vedere sea= mare

4 Parlare Una conoscenza della lingua parlata aiuta lapprendimento di quello scritto.

5 COMPONENTI DI UN PROGRAMMA STRUTTURA LOGICA TECHNICHE SPECIFICHE MATERIALI MULTISENSORIALI

6 PER IL DISLESSICO QUESTO È ESSENZIALE

7 EZIOLOGIA DELLE PAROLE Anglosassone Latino 40% Greco 5% diretto, 25% tramite latino Parole da varie altre lingue

8 DIFFERENZE E SOMIGLIANZE ITALIANO Lalfabeto di 21 lettere suoni 28 Modi per scrivere30 Non pronunciate h,I Dalle lingue: latino, greco Tempo rieducazione 1-2 anni Difficoltà sordo-sonoro Richiede: percezione delle doppie INGLESE Lalfabeto di 26 lettere Suoni 45 Modi per scrivere 300+ wr,n,ps,h,kn,gn,b,t,e finale anglossasone, latino, greco 2-3 anni in media Difficoltà sordo-sonoro Richiede: buona memoria visiva

9 ESEMPI DI MEMORIA VISIVA read-meatceasarian read-breadbeaux heart-hearthocean earn-early pear-tear (it up) fear-tear ( cry tears) great-steak

10 Esempi di parole trasparenti invent assent dissent consent content extent intent lament comment conduct construct instruct confess infest helpless spotless luckless restless

11 Le strutture linguistiche ITALIANO Consonanti e vocali Silaba aperta: ma, la Silaba chiusa non,con Digrammi, trigrammi INGLESE Consonanti e vocali Sillaba chiusa: mat Gruppi consonantici Digrammi consonantici Digrammi di vocali Sillaba aperta Lettere scritte, ma non pronunciate

12 CANTARE Il canto aiuta ad imparare il ritmo della lingua e aiuta anche la pronuncia.

13 IL GIOCO Simon Says Hokey Pokey Folk dance- square dance Qualsiasi gioco imparato in inglese

14 Quando il bambino puo leggere bene l italiano Iniziare con lalfabeto inglese. Il cansone aiuta la pronuncia dei nomi delle lettere in inglese. Limportanza dei nomi delle lettere in inglese.

15 Prima elementare Canti Giochi Balli con movimento e canto Nominare disegni Nominare le parti del corpo umano Contare cose NIENTE SCRITTO ALLINIZIO!

16 Perché Due concordanze di fonema/ grafema confonde il bambino. Importante imitare: La pronuncia Il ritmo della lingua La cadenza della lingua La silaba tonica più comune in inglese

17 Insegnare lalfabeto inglese Con i nomi inglese Perché Nomi dei vocali in inglese: suono lungo A E I O U Ogni vocale ha due suoni di base: suono corto a e i o u Digrammi di due vocali hanno altri suoni

18 COMPONENTI DEL PROGRAMMA –STRUTTURATO –FONOLOGICO –MOLTA PRATICA –INCLUDE SEMPRE: LETTURA, SCRITTURA, COMPRENSIONE DELLA MATERIA LETTA

19 Insegnamento Iniziare con le parole trasparenti della lingua inglese: CVC: A man had a fat cat in his lap. Gruppi consonantici: Dan had sand in his hand. I sent a gift from camp.

20 LA STRUTTURA LINGUISTICA PER LINGLESE

21 MATRICE CON VOCALE A man mat mad mag mab map mam fan fat fad fag fab fap fam tan tat tad tag tab tap tam pan pat pad pag pab pap pam can cat cad cag cab cap cam han hat had hag hab hap ham san sat sad sag sab sap sam ran rat rad rag rab rap ram

22 Change the letter exercise matrattapmam manpatnapmag fanpanvaptag fatfanpaptam satfagnapham sangagnanhap sapgapnaghag rapmapnamsag

23 5 vowel patterning matmitmetmotmut patpitpetpotputt satsitsetsotsut fatfitfetfotfut batbitbetbotbut hathithethothut ratritretrotrut latlitletlotlut

24 5 vowel patterning mad pad sad dad had lad bad rad zad mid pid sid did hid lid bid rid zid med ped sed ded hed led bed red zed mod pod sod dod hod lod bod rod zod mud pud sud dud hud lud bud rud zud

25 Ending blends-…nd…st…nt send lend mend rend bend lend fend tend wend sand band hand rand land rand pand vand cand mast fast cast last past vast bast hast dast sent lent bent kent rent dent tent vent ment mint hint lint dint tint vint wint

26 Beginning Blends..br..fr..cr..dr.tr. brag bran brag brat fran frag frat frog cram crag cross crop drip drag drop drug trap tram trim trip brunt brick brisk brusk frock frill frump frisk crimp crick crock crack drat dram drum dross trump tramp truck trick

27 CAMBIA ELEMENTO band bant cant pant pent dent rent rend mend fend send sent bent best rest rust slip slop slap clap clip crip crimp cramp crump hump hunt hint lint sint sind sand

28 Consonant Digraphs..nk..ng tank bank sank lank sink link pink mink sunk hunk punk bunk sing ping ring ding song long hong kong stank spank crank clank stink slink clink blink stunk slunk clunk hunk sting sling cling fling honk bonk clonk Plonk

29 CONSONANT DIGRAPHS ch,sh,th chipship thin chapshin thick chickshell fifth chinshall the chillshut then chuckshun with checkshag thither

30 Consonant digraphs nch,tch,lch,ch inch finch clinch Grinch ranch branch bunch crunch brunch lunch hunch bench stench hench clench french mulch gulch filch catch match patch batch hatch latch itch hitch stitch bitch pitch witch clutch hutch crutch Dutch mulch ketch fetch vetch much such rich which? attach sandwich ostrich

31 Consonant digraphs sh, qu, wh ship shin shot shop fish wish dish gosh cash ash bash mash mush hush lush gush whip when whelk whelp shock shut shell shall slosh blush mush hush sash lash dash hash quit quick quack quilt quell quench quaff quill

32 CAMBIA ELEMENTO cash rash rush mush much match catch hatch hash lash mash sash sap clap clatch patch path lath math map chap chip chin chill chimp shrimp shrink shrunk shrank clank clink chink

33 Suffissi comuni stop hop flip stopped hopped flipped stopping hopping flipping stopper hopper flipper sing spell think spelled singing spelling thinking singer speller thinker stamp blink spill stamped blinked spilled stamping blinking spilling stamper blinker spiller

34 Le doppie consonanti in inglese Proteggono il suono breve della vocale precedente. dinner bitter ripper supper diner biter riper super foggy filled robbed batted fogy filed robed bated

35 Digrammi vocalici ee oo oa ou oi oy ow ai ay aw au ie sillaba aperta e finale

36 The vowel digraph ee free tree bee meet feet peel feel queen spleen three deep sleep creep hee keen reel fleet street steel week speech breech green creek

37 Frasi per parole con ee I had to meet the queen in the street. The fleet had sixteen ships. I see the bee in the green tree. I have seen the sheep. I went in a jeep. The chimpanzee is sitting in the tree. We need to keep the keel off the reef.

38 Discrimination Chart fell feel pep peep step steep keen ken speed sped ten teen ben been beet bet met meet

39 Vowel digraph oo moon boon boom loon bloom boom room soon loot moot coot boot hoot root toot tool cool fool pool stool drool croon spoon broom

40 Sentences with oo The fool fell into the cool pool. The kangaroo is in the zoo. The pool is too cool. I sat on the stool. I had a spoon. Snoopy is a cool pooch. I left the food on the stool.

41 Descrimination chart o-oo lot bot mod loot boot mood cot rot cop coot root coop hot pop lop hoot poop loop

42 Elemento ….le Il suono per ……le alla fine di una parola. apple dapple ripple tipple paddle saddle muddle puddle middle fiddle riddle tickle fickle pickle sickle

43 Linfluenza dellE finale make take tale sale made same grade gene Steve dine fine file home Rome rode spoke tune mute

44 Sillaba aperta baby paper table matron maple sonar motel focus hotel meter sequel Peter tiger micro fiber title pupil tuber

45 Silent letter w when with an r wrapwrestle wrenwrung wrongwreck writewrinkle writingwrangle writtenwry

46 silent k know knew knoll knell knot knit knife

47 Linfluenza del latino 2 esempi di parole inglese che vengono dal latino.

48 __tion, ___sion = ___zione, sione motionmozione invasion invasione potion pozione intrusion intrusione nation nazione infusion infusione action azione inclusion inclusione fraction frazione vision visione infraction infrazione incision incisione traction trazione decision decisione

49 Dopo le parole trasparenti e i digrammi consonantici 36 nuovi elementi per imparare digrammi di due vocali e le regole per i suffissi. 105 nuovi elementi per imparare i diversi insiemi di lettere meno comuni in inglese

50 CAMPUS INGLESE

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53 Errori lettura pre e post

54 Errori scrittura parole pre e post

55 Errori punteggiatura e maiuscole pre e post

56 Corso Insegnare il dislessico italiano a leggere e scrivere in inglese San Marino 26 Giugno al 8 Luglio Teoria e molta pratica con I ragazzi del Campus Inglese Per informazione:

57 EQUIPE DEL CAMPUS Giacomo Stella Responsabile scientifico Pamela Kvilekval Corresponsabile scientifico Tina Meloni Respons. formazione RSM Luca Grandi Coordinatore Pamela Kvilekval Insegnante Indro Casatello Insegnante Joann Weisell Insegnante Sira LonziInsegnante

58 RICORDARE materia strutturata istruzione intensiva istruzione esplicita simultaneo uso dei sensi pratica della lettura e la scrittura sempre insieme molta pratica per arrivare al automatizzazione

59 GRAZIE

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