La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

0 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Franco Guadagni Telecom Italia Lab Lobsolescenza dei supporti tecnologici: quanto durano i ricordi digitali?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "0 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Franco Guadagni Telecom Italia Lab Lobsolescenza dei supporti tecnologici: quanto durano i ricordi digitali?"— Transcript della presentazione:

1 0 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Franco Guadagni Telecom Italia Lab Lobsolescenza dei supporti tecnologici: quanto durano i ricordi digitali?

2 1 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Sommario: La memoria digitale: un problema non solo specialistico Una questione di dimensioni... notevoli Perchè il digitale ha la memoria corta? Linterconnessione delle risorse: un asso nella manica? Una metafora per la memoria della rete Uno sguardo in un possibile futuro

3 2 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Linformazione prodotta nel books DVD CD Audio Newspapers SMS/IM Unità di misura: Terabytes Fonte: Berkeley University How much information Project

4 3 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Tanta? Unità di misura: Terabytes Fonte: Berkeley University How much information Project SMS/IM Radio Cinema Radiography Television

5 4 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Tantissima... Unità di misura: Terabytes Fonte: Berkeley University How much information Project Television Photography Internet Home Video

6 5 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Il problema è di tutti... Con la diffusione delle tecnologie digitali, i ricordi perdono materialità e diventano bit Oggi oltre il 90% dellinformazione generata è prodotta direttamente sotto forma digitale Si tende a digitalizzare anche i ricordi materiali... I vantaggi li conosciamo tutti (conservazione della qualità, duplicabilità, riduzione di spazio occupato) Gli svantaggi rischiano però di diventare preponderanti Cosa troverà mio nipote nella soffitta digitale?

7 6 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Dove scrivo? Quanto dura? (Dati probabilmente ottimistici, almeno in alcuni casi…) (Fonte: Michael Gilbert, Univ. of Massachusset)

8 7 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali?... Ma non solo... Anche supponendo che i bit non sbiadiscano nel supporto, e rimangano perennemente visibili Il formato fisico del supporto cambia rapidamente (chi ricorda i floppy disk da 8.5 pollici? E le audiocassette del ?) E se il formato fisico rimane buono (es. CD, nastro) può invecchiare il formato logico (Attenti agli standard!)... Infine, la protezione dei dati può essere nociva al loro ricordo. Chi ricorderà le password con cui li proteggo?

9 8 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Le memorie di oggi Disponibili flash memories dellordine dei GB. Standard approvato fino a 178 GB Microdrives da 40 GB in 0.3*2.5*3 cm Primi HD commerciali low end (<1K$) da desktop oltre il Terabyte Quanto durano i ricordi digitali?

10 9 Franco Guadagni Telecom Italia Lab E quelle di domani Nel 2015 per US$ avremo 1-10 Terabyte di memoria; il PC avrà memoria da 100 Terabyte a 1 Petabyte Prototipate soluzioni dellordine di 5 Terabyte per cmq (*) (*) Marketandresearch report on data storage, Gennaio 2003 Quanto durano i ricordi digitali?

11 10 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Lo scenario di medio termine: Ogni PC potrà essere equipaggiato a basso costo con quantità di memoria dellordine delle decine/centinaia di TB Anche scenari di registrazione della vita (progetti Microsoft sensecam e mylifebits, progetto Nokia lifeblog) producono dati che comunque non richiedono oltre un TB/anno Tutta la filmografia italiana (4000 films) a qualità DVD può essere alloggiata in TB Supponiamo che 50 TB siano sufficienti a soddisfare le esigenze dei più esigenti. Come posso sfruttare il fatto di averne 100?

12 11 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Ce anche la rete! Uno scenario di ampia interconnessione con accessi a larga banda e verosimile. Abbiamo visto che la replicazione è unarma contro la morte dei dati... Perché non fare uno più uno? La solidarietà degli utenti interconnessi, stimolata dal desiderio di immortalità, e coadiuvata da adeguate tecnologie SW di distribuzione, protezione e retrieval favorirebbe la replicazione dei dati in rete. Le tecnologie di data grid già oggi utilizzate a livello professionale per scopi diversi dalla conservazione, potrebbero essere riadattate allo scopo.

13 12 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? La rete: memoria organica e soffitta digitale Già oggi, se pur con una capacità potenzialmente migliaia di volte inferiore, la rete agisce da deposito di memorie digitali in perenne evoluzione. I dati più importanti sono replicati, ed hanno una sopravvivenza più lunga. La divulgazione e diffusione dei dati è una garanzia contro la loro obsolescenza (es. Il tempo modifica la presenza in rete dellinformazione, facendo deperire i dati che non sono replicati. Ce anche un effetto soffitta, per cui gran parte dellinformazione, pur non essendo usata, permane disponibile on line.

14 13 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Punti aperti Oggi la memoria digitale off line è molto maggiore di quella on line. Per questa parte di dati non sono disponibili strumenti standard di catalogazione e di ricerca Anche per la parte di dati on line gli strumenti di ricerca dovrebbero essere molto più potenti degli attuali La protezione dellinformazione è potenzialmente in conflitto con la sua replicazione e diffusione Spunti di riflessione e ricerca, il futuro dei ricordi digitali è comunque ancora da scrivere.

15 14 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Finale... E se un mio pronipote potrà trovare in soffitta qualche ricordo materiale, è più probabile che qualche rimasuglio digitale sarà invece rimasto impigliato e dimenticato nelle maglie della rete... Franco Guadagni


Scaricare ppt "0 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Franco Guadagni Telecom Italia Lab Lobsolescenza dei supporti tecnologici: quanto durano i ricordi digitali?"

Presentazioni simili


Annunci Google