La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)………………………………………………."— Transcript della presentazione:

1 CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO

2 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)………………………………………………. Anticipo delle 18:00…………………………………………………………………. Anticipo delle 20:30…………………………………………………………………. Partite pomeridiane (Parallele)……………………………………………………. Posticipo domenicale………………………………………………………………. Eventi Serie A a confronto…………………………………………….….……..… pag. 5 pag. 10 pag. 15 pag. 20 pag. 25 pag. 30 Profilo di ascolto CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008………………..…….….pag. 35 Profilo di ascolto SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE …………………..…….pag. 40 Metodologia ……………………………………………………………….…...……. Principali risultati……………………………………………………………………. pag. 3 pag. 4 Profilo di ascolto spettatori CHAMPIONS LEAGUE su RAI vs. SKY……..….pag. 45

3 3 METODOLOGIA Il presente documento contiene unanalisi del profilo di ascolto dei campionati di Calcio di Serie A e Champions League trasmessi sui canali Sky tra Settembre 2007 e Febbraio La fonte dei dati è Auditel e gli indicatori utilizzati sono lindice di concentrazione di ascolto e la composizione % di ascolto. Le variabili socio-demografiche analizzate sono il sesso, la fascia detà, il titolo di studio e la classe socio-economica. I risultati di indice di concentrazione e composizione % di ascolto sono rappresentati nella stessa tavola in modo da fornire contestualmente sia unindicazione sullaffinità con il target che un dato di tipo quantitativo. Ad esempio, la fascia di popolazione di età compresa tra i 15 e i 19 anni risulta quella più affine alle partite di Serie A (indice concentrazione 195) pur rappresentando solo il 5% dellascolto totale del campionato. Nel caso della Serie A, lanalisi è svolta anche sui singoli eventi (Anticipi, Posticipi etc.) che vengono poi messi a confronto in una sezione riepilogativa. Lanalisi sul profilo di ascolto è completata da un confronto tra gli spettatori delle partite di Serie A e quelle di Champions League. Da ultimo, il profilo degli spettatori che hanno seguito le partite di Champions League su RAI viene affiancato a quello di coloro che le hanno viste su SKY.

4 4 PRINCIPALI RISULTATI Il pubblico che segue le partite di calcio trasmesse da Sky, Serie A e Champions League, ha una connotazione fortemente maschile: il 73% dellaudience è composto da individui maschi, contro il 62% di pubblico maschile del calcio trasmesso sulla tv generalista. Se si considera invece il pubblico delle partite presso i locali con abbonamento Multiutenze, la % di uomini giunge all 89% (fonte: Makno). Lanalisi per fasce detà evidenzia un pubblico giovane se confrontato con programmi di contenuto analogo. Laudience è composta infatti per il 67% da individui fino ai 54 anni di età, contro il 48% del pubblico che segue le partite di calcio sulle emittenti generaliste. Presso i locali pubblici con abbonamento Sky, gli spettatori sono ancora più giovani: gli individui fino ai 54 anni salgono al 78,2% (fonte: Makno). Per quanto riguarda il grado di scolarizzazione, il titolo di studio posseduto distingue gli spettatori Sky sia da quanti seguono il calcio sulle reti generaliste che dal pubblico del mezzo tv in generale. Mentre laudience Sky è composta per il 49% da chi ha un titolo di scuola media superiore o laurea, tale dato scende al 34% sul calcio generalista e al 31% nel caso del mezzo tv complessivo. La maggiore concentrazione di individui con titolo di scuola media superiore o laurea si ha comunque nel caso degli spettatori presso i locali Multiutenze: 60% del pubblico totale (fonte: Makno). Lappartenenza alle classi AA e MA caratterizza il 66% del pubblico che segue il calcio Sky, contro il 46% di chi vede il calcio sulla tv generalista e il 43% dellaudience tv totale.

5 CALCIO SERIE A 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO

6 6 SERIE A: TOTALE CAMPIONATO FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato Il pubblico delle partite di Serie A ha una forte connotazione maschile, caratteristica legata al prodotto Sky oltre che al calcio in sé. Infatti il calcio trasmesso sulla tv generalista ha un pubblico maschile solo per il 62%. COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

7 7 SERIE A: TOTALE CAMPIONATO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato ETÀ DEGLI SPETTATORI COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 4/7 2% 8/14 5% 15/19 5% 20/24 3% 25/34 14% 35/44 18% 45/54 19% 55/64 17% % FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO Lanalisi per fasce detà evidenzia un pubblico giovane se confrontato con programmi di contenuto analogo. Laudience del calcio Sky è composta infatti per il 67% da individui sotto i 55 anni di età, contro il 48% delle partite trasmesse dalle emittenti generaliste.

8 8 TITOLO DI STUDIO SERIE A: TOTALE CAMPIONATO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Il titolo di studio posseduto distingue gli spettatori Sky sia da quanti seguono il calcio sulla tv generalista che dai viewers del mezzo tv in generale. Mentre laudience Sky è composta per il 49% da chi ha un titolo di scuola media superiore o laurea, tale dato scende al 34% sul calcio generalista e al 31% se si considera laudience complessiva del mezzo tv NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

9 9 CLASSE SOCIO ECONOMICA AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A: TOTALE CAMPIONATO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Lappartenenza alle classi Alta e Medio-Alta caratterizza il 66% del pubblico che segue la Serie A sulle reti Sky, contro il 46% di chi vede partite di calcio sulla tv generalista e il 43% dellaudience tv complessiva.

10 ANTICIPO DELLE 18:00 PROFILO DI ASCOLTO

11 11 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

12 12 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

13 13 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 TITOLO DI STUDIO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

14 14 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

15 ANTICIPO DELLE 20:30 PROFILO DI ASCOLTO

16 16 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

17 17 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

18 18 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 TITOLO DI STUDIO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

19 19 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

20 PARTITE POMERIDIANE (PARALLELE) PROFILO DI ASCOLTO

21 21 SERIE A: PARTITE PARALLELE SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

22 22 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato SERIE A: PARTITE PARALLELE FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

23 23 Analisi sulle prime 27 giornate di campionato SERIE A: PARTITE PARALLELE TITOLO DI STUDIO FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

24 24 Analisi sulle prime 27 giornate di campionato SERIE A: PARTITE PARALLELE CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

25 POSTICIPO DOMENICALE PROFILO DI ASCOLTO

26 26 SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

27 27 SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

28 28 SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE TITOLO DI STUDIO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

29 29 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

30 SERIE A: EVENTI A CONFRONTO PROFILO DI ASCOLTO

31 31 SERIE A: % DI SPETTATORI MASCHI COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

32 32 SERIE A: % DI SPETTATORI PER FASCE DETÀ Età Età Età Età Età % 5% 10% 15% 20% 25% COMPOSIZIONE DI ASCOLTO ANTICIPO DELLE 18:00 ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE POSTICIPO DOMENICALE ANTICIPO DELLE 18:00 ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE POSTICIPO DOMENICALE Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

33 33 SERIE A: % DI SPETTATORI PER TITOLO DI STUDIO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

34 34 AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A: % DI SPETTATORI PER CSE AUDITEL 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50% BBMBBAABMAAA ANTICIPO DELLE 18:00 ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE POSTICIPO DOMENICALE COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

35 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO

36 36 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

37 37 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

38 38 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 TITOLO DI STUDIO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

39 39 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

40 SERIE A E CHAMPIONS LEAGUE PROFILO DI ASCOLTO A CONFRONTO

41 41 SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE CAMPIONATO SERIE A CHAMPIONS LEAGUE % DI SPETTATORI MASCHI FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

42 42 SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE Età Età Età Età Età % 5% 10% 15% 20% 25% ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE ANTICIPO DELLE 20:30 SERIE A PARALLELE CHAMPIONS LEAGUE % DI SPETTATORI PER FASCE DETÀ FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

43 43 SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% % DI SPETTATORI PER TITOLO DI STUDIO ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE ANTICIPO DELLE 20:30 SERIE A PARALLELE CHAMPIONS LEAGUE MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

44 44 AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE % DI SPETTATORI PER CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50% BBMBBAABMAAA ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE ANTICIPO DELLE 20:30 SERIE A PARALLELE CHAMPIONS LEAGUE FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

45 CHAMPIONS LEAGUE SKY VS. RAI PROFILO DI ASCOLTO A CONFRONTO

46 46 CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER SESSO MASCHI FEMMINE

47 47 FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER FASCE DETÀ CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI

48 48 FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER TITOLO DI STUDIO CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI

49 49 FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità RAI UNO SKY SPORT RAI UNO SKY SPORT RAI UNO SKY SPORT RAI UNO SKY SPORT


Scaricare ppt "CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)………………………………………………."

Presentazioni simili


Annunci Google