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Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - WINDSIM: DEFINIZIONE.

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - WINDSIM: DEFINIZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it WINDSIM: DEFINIZIONE GRIGLIA DI CALCOLO

2 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it WINDSIM: DEFINIZIONE GRIGLIA DI CALCOLO

3 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it WINDSIM: DEFINIZIONE GRIGLIA DI CALCOLO

4 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it WINDSIM: DEFINIZIONE GRIGLIA DI CALCOLO

5 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it DEFINIZIONE CONDIZIONE DI ATTRITO SUPERFICIALE Laltezza di rugosità è definita dalla legge logaritmica: U/U τ = 1/κ ln(z/z 0 ) dove: U = velocità vento U τ = velocità dattrito (τ 0 /ρ) 0.5 τ 0 = shear stress ρ = densità aria κ = 0.435, costante di von Karman z = coordinata in direzione verticale z 0 = altezza di rugosità

6 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it GRIGLIA DI CALCOLO: COORDINATE LOGICHE

7 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it WindSim version : 450 local_co-ordsys : type x_trans y_trans angle i-logical : line_i points distribution 1 14 4.0587 2 37 1.0000 3 14 0.2464 j-logical : line_j points distribution 1 13 3.9914 2 34 1.0000 3 13 0.2505 k-logical : line_k points distribution z_upper 1 20 0.1000 387.0 junctions : i j k co-ord x y z 1 1 1 3 -76400.0 6616200.0 0.0 2 1 1 3 -75134.0 6616200.0 0.0 3 1 1 3 -73866.0 6616200.0 0.0 4 1 1 3 -72600.0 6616200.0 0.0 1 2 1 3 -76400.0 6617366.0 0.0 2 2 1 3 -75134.0 6617366.0 0.0 3 2 1 3 -73866.0 6617366.0 0.0 4 2 1 3 -72600.0 6617366.0 0.0 1 3 1 3 -76400.0 6618534.0 0.0 2 3 1 3 -75134.0 6618534.0 0.0 3 3 1 3 -73866.0 6618534.0 0.0 4 3 1 3 -72600.0 6618534.0 0.0 1 4 1 3 -76400.0 6619700.0 0.0 2 4 1 3 -75134.0 6619700.0 0.0 3 4 1 3 -73866.0 6619700.0 0.0 4 4 1 3 -72600.0 6619700.0 0.0 junctions_obstacle : i j k co-ord x y z surfaces_obstacle : i_s i_e j_s j_e k_s k_e type volumes_obstacle : i_s i_e j_s j_e k_s k_e type Extract 1.simple_refinement.bws found in the dtm folder of the current project. Infittimento della griglia mediante file di blocking

8 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it Definizione di un ostacolo mediante file di blocking WindSim version : 450 local_co-ordsys : type x_trans y_trans angle i-logical : line_i points distribution 1 14 4.0587 2 17 1.0000 3 3 1.0000 4 17 1.0000 5 14 0.2464 j-logical : line_j points distribution 1 13 3.9914 2 15 1.0000 3 3 1.0000 4 15 1.0000 5 13 0.2505 k-logical : line_k points distribution z_upper 1 20 0.1000 387.0 junctions : i j k co-ord x y z 1 1 1 3 -76400.0 6616200.0 0.0 2 1 1 3 -75134.0 6616200.0 0.0 3 1 1 3 -74570.0 6616200.0 0.0 4 1 1 3 -74470.0 6616200.0 0.0 5 1 1 3 -73866.0 6616200.0 0.0 6 1 1 3 - ….. ……………………………………………………………………………………………….. junctions_obstacle : i j k co-ord x y z surfaces_obstacle : i_s i_e j_s j_e k_s k_e type volumes_obstacle : i_s i_e j_s j_e k_s k_e type

9 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it Definizione di un ostacolo mediante file di blocking

10 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it Definizione di un ostacolo mediante file di blocking junctions_obstacle : i j k co-ord x y z 1 1 2 3 -76400.0 6616200.0 30.0 2 1 2 3 -75134.0 6616200.0 30.0 3 1 2 3 -74570.0 6616200.0 30.0 4 1 2 3 -74470.0 6616200.0 30.0 5 1 2 3 -73866.0 6616200.0 30.0 6 1 2 3 -72600.0 6616200.0 30.0 ……………………………………………………………………. surfaces_obstacle : i_s i_e j_s j_e k_s k_e type volumes_obstacle : i_s i_e j_s j_e k_s k_e type 3 4 3 4 1 2 0.0

11 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it Definizione di un ostacolo mediante file di blocking

12 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it GESTIONE GRIGLIA DI CALCOLO IN PRESENZA DI OSTACOLI

13 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it DEFINIZIONE DI UNA SERIE DI OSTACOLI

14 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it STUDIO DI UNA TURBINA EOLICA PER MEZZO DI OSTACOLI POROSI

15 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it STUDIO DI UNA TURBINA EOLICA PER MEZZO DI OSTACOLI POROSI Impostazione del coefficiente aerodinamico C2 Sommando le forze elementari di tutte le celle schematizzanti laerogeneratore si determina la spinta assiale esercitata dal flusso daria sulla macchina eolica

16 Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Email: castellani@unipg.it STUDIO DI UNA TURBINA EOLICA PER MEZZO DI OSTACOLI POROSI


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