La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi."— Transcript della presentazione:

1 Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi

2 Qual è lobiettivo di un programmatore? Utilizzare il computer per eseguire una funzione molto rapidamente Effettuare un calcolo matematico Eseguire una ricerca in un elenco Elaborare una statistica Generare un output Suonare un brano musicale Visualizzare un filmato Stampare unimmagine In generale, un programmatore imposta lelaboratore a seconda della funzione desiderata.

3 Qual è lobiettivo di un programmatore? (2) INPUTOUTPUT Programmazione IDEA!! libretto media voti file mp3

4 Qual è lobiettivo di un programmatore? (3) Un buon programmatore Conosce le capacità del computer In base alla funzione da far eseguire al computer Stabilisce quale tipo di input/output usare Stabilisce in modo teorico (sulla carta) le impostazioni necessarie, ad esempio con un flow-chart Scrive in un programma le informazioni necessarie per realizzare la funzione in un linguaggio compreso dal computer.

5 Cosè un programma? E un insieme di regole che il programmatore scrive per programmare il computer Un programma È composto di istruzioni elementari È scritto in un linguaggio comprensibile per il computer composto di Parole chiave Punteggiatura Regole grammaticali. Errore!!

6 Cosa centra il compilatore? Il compilatore è a sua volta un programma che: Indica al programmatore se (e dove) ha commesso degli errori di grammatica o sintassi Se non ci sono errori, crea una versione eseguibile del programma Scritto in linguaggio macchina Ad esempio in formato.EXE

7 Cosa centra il compilatore? (2) compilatore Programma In linguaggio C EXE file

8 Di cosa ho bisogno per programmare? Del computer Del compilatore Per creare un file eseguibile Per scrivere il programma (funziona anche da editor) Del manuale del linguaggio Per capire gli errori Per approfondire la conoscenza del linguaggio.

9 Il nostro caso Computer: Intel, con sistema operativo Microsoft Windows Linguaggio di programmazione: Ansi C Compilatore: DEVC++ (open-source)

10 Qualche consiglio pratico… Per programmare bene sono necessari Esperienza Più programmo, meglio programmo Ordine Mantenere un archivio delle esercitazioni può aiutare (anche in vista dellesame) Scrivere programmi ordinatamente permette una migliore correzione (anche allesame)

11 Lesame.. Consiste nella scrittura di un programma in linguaggio C (in aula su foglio di carta) Seguire i laboratori aiuta molto allesame.

12 Informazioni utili Paolo Bernardi Tel interno: 7183 Consulenze su appuntamento

13 Ora passiamo alla pratica!!


Scaricare ppt "Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi."

Presentazioni simili


Annunci Google