La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La monarchia parlamentare in Inghilterra. Dopo Elisabetta I sale al trono Giacomo I Stuart, figlio di una cugina di Elisabella. Giacomo non convocò mai.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La monarchia parlamentare in Inghilterra. Dopo Elisabetta I sale al trono Giacomo I Stuart, figlio di una cugina di Elisabella. Giacomo non convocò mai."— Transcript della presentazione:

1 La monarchia parlamentare in Inghilterra. Dopo Elisabetta I sale al trono Giacomo I Stuart, figlio di una cugina di Elisabella. Giacomo non convocò mai il parlamento che si divideva in due camere: -Camera Dei Lords. (nobilii - Camera dei Comuni. (piccola borghesia) Il Parlamento veniva convocato e poi sciolto, perché gli Stuart convocavano il Parlamento solo quando riguardava le tasse e quando si dovevano fare le guerre. Giacomo I figlio di Carlo I Stuart. Sciolse definitivamente la camera dei comuni e arrestò quelli che si opponevano a lui. Gli Stuart vennero odiati per vari motivi e furono sospettati di simpatizzare con i papisti (cattolici).

2 La prima rivoluzione Inglese. Carlo I Stuart per quantanni non convocò il parlamento. Nel 1640 i Calvinisti Scozzesi si ribellarono al sovrano, perché egli voleva imporre la religione anglicana anche alla Scozia. Carlo I convocò il parlamento e in quel momento il parlamento protestò contro di lui perché non governava bene, dopo tre settimane lo sciolse (corto parlamento). Carlo I convocò di nuovo il parlamento però durò tanto (lungo parlamento). Il popolo si oppose perché Carlo I voleva arrestare i capi della camera dei comuni. I sostenitori vennero guidati da Oliver Cromwell. Carlo I fu processato e fu proclamata la Repubblica.

3 Cromwell divenne dittatore. Cromwell fece una serie di guerre. Inoltre ingrandì la flotta inglese e solo le navi inglesi dovevano sbarcare merci nel Paese. Egli morì nel 1658 lasciando un vuoto di potere.

4 Seconda Rivoluzione Inglese. Dopo Cromwell salì al trono Carlo II che riprestino la chiesa Anglicana. Giacomo II, era cattolico. Fuggì in Francia perché non lo volevano. Salì al trono il marito di sua figlia Maria, Guglielmo III dOrange. Seconda Rivoluzione Inglese poco sanguinosa = guerra civile. Fu firmata Dichiarazione dei diritti:tutelare le confessioni religiose- eseguire le leggi-non imporre le tasse senza lapprovazione del parlamento. Monarchia Parlamentare.

5 La lotta con lOlanda per il dominio sui mari. LInghilterra e i Paesi Bassi lottarono per il commercio sui mari. Alla fine vinse lInghilterra. Cromwell fece lAtto di navigazione un danno gravissimo ai Paesi Bassi Gli olandesi attaccarono Londra. Tutto finì con la pace di Breda che sancì il predominio Britannico sui mari.


Scaricare ppt "La monarchia parlamentare in Inghilterra. Dopo Elisabetta I sale al trono Giacomo I Stuart, figlio di una cugina di Elisabella. Giacomo non convocò mai."

Presentazioni simili


Annunci Google