La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guerre tra Carlo V e i principi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guerre tra Carlo V e i principi."— Transcript della presentazione:

1 Guerre tra Carlo V e i principi.
Le guerre religiose. Pace di Augusta nel 1555 (tra Carlo V e i principi).. Oltre a questa guerra ci fu anche la guerra dei contadini ( ) combattuta tra Müntez e i suoi seguaci contro le autorità ma i ribelli furono sterminati nella guerra di Frankenhausen. Guerre tra Carlo V e i principi.

2 La pace di Augusta comprendeva un accordo.
La popolazione doveva professare la stessa fede scelta dal principe di quel territorio Germania Francia Svizzera La riforma Luterana causò aspri scontri. I protestanti presero il nome di Ugonotti (nome del loro primo capo) Zwingli e Calvino. Si diffuse il Calvinismo (religione)

3 Le guerre di religione in Francia.
Gli ugonotti costituirono un vero partito politico. Ci fu una guerra tra cattolici e protestanti. A Parigi nel 1572 ci fu la strage di san Bartolomeo, tutti i cattolici uccisero duemila protestanti. L’impero appoggiava i cattolici mentre l’Inghilterra e i principi protestanti tedeschi sostenevano gli ugonotti.

4 Enrico IV E L’editto di Nantes
Enrico IV ebbe la corona di Francia e si converti alla fede cattolica. Perché era di religione protestante ma la Francia era cattolica. Nel 1598 Enrico IV di Barbone fu il successore di Enrico III che emanò l’editto di Nantes: il cattolicesimo rimaneva la religione ufficiale della Francia ma veniva concessa la libertà di culto ai protestanti. Michela Natale & Amelia Stanzione.


Scaricare ppt "Guerre tra Carlo V e i principi."

Presentazioni simili


Annunci Google