La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il tempio egizio del Quirinale. Serapeo è il nome che viene dato ad ogni tempio, o altra struttura religiosa, dedicata alla divinità sincretica Serapide,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il tempio egizio del Quirinale. Serapeo è il nome che viene dato ad ogni tempio, o altra struttura religiosa, dedicata alla divinità sincretica Serapide,"— Transcript della presentazione:

1 Il tempio egizio del Quirinale

2 Serapeo è il nome che viene dato ad ogni tempio, o altra struttura religiosa, dedicata alla divinità sincretica Serapide, venerata nellEgitto ellenistico e che combinava elementi degli antichi dei egizi Osiride e Api in una forma antropizzata compatibile con la cultura della Alessandria tolemaica.

3 Resti odierni del tempio edificato da Caracalla nel 217 d.C. sulle pendici orientali del Quirinale. Dallantico tempio di serapide provengono i due gruppi scultorei dei Dioscuri, la cui costante presenza sul Quirinale portò il colle ad assumere il nome di Monte Cavallo.

4 La dinastia dei Severi comandò limpero romano dal II sec. Fino alla seconda metà del III sec. Ebbe inizio con Settimio,seguito dai fratelli Caracalla e Gaeta. Lultimo fu Alessandro,con la sua caduta nel 235 ebbe fine anche la dinastia dei Severi a Roma.

5 Nel 313 d.c. limperatore Costantino dichiara la libertà di culto a Roma,cessano cosi le persecuzioni dei credenti cristiani. Nel 380 d.c. con leditto di Teodosio il cattolicesimo divenne religione dellimpero

6 Il passaggio da tempio a chiesa è avvenuto dopo gli editti di Costantino e Teodosio. La Chiesa cambiò spesso nome fino al 1030, quando prese il nome definitivo di San Silvestro al Quirinale. Con lannessione del Lazio al regno dItalia, la Chiesa divenne una caserma.

7 Nellarea del colle,vicino a dove un tempo si trovava il serapeo si trova lodierno centro della repubblica italiana,il quirinale,nel quale risiede il capo dello stato Giorgio Napolitano.

8

9 Il tempio era anche dedicato al Dio Quirino, Dio dell'agricoltura e della Pace Nel III secolo d.C. fu edificato un altro tempio dedicato alla divinità Egizia Serapide aventi imponenti statue di Castore e Polluce, i Dioscuri, mitici Figli di Zeus. Busto di Quirino


Scaricare ppt "Il tempio egizio del Quirinale. Serapeo è il nome che viene dato ad ogni tempio, o altra struttura religiosa, dedicata alla divinità sincretica Serapide,"

Presentazioni simili


Annunci Google