La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di."— Transcript della presentazione:

1 U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di Dipartimento 21 gennaio 2002

2 DE Pieter Omtzigt 2 La mia ricerca Modelli econometrici, integrati di ordine uno e due (P.Paruolo) Automatizzare la stima di modelli VAR Problemi di piccoli campioni in sistemi cointegrati (S. Johansen, S. Fachin) Cointegrazione stagionale (G.Cubadda)

3 DE Pieter Omtzigt 3 Pensioni Pensioni nellUE,EMU (C.Dudek) Differenze fra cooperazione in Europa e in America Latina (C.Dudek) Modelli intergenerazionali e riforme italiane negli ultimi 10 anni (A. Marenzi, M.Bernasconi, L.Pagani)

4 DE Pieter Omtzigt 4 Tesisti Bilancio fra sistema a ripartizione e sistema a capitalizzazione (V.Ierini) Equità (L.Nobile, A. Marenzi) Influenza di istituzioni europee sulle riforme italiane (M. Miramonti) Previsione della popolazione (I.Lazzaroni, A.Mira)

5 DE Pieter Omtzigt 5 Problematica delle pensioni 1 Tasso di natalità: 1.2 figli per donna, il più bassa del mondo Conseguenza: fra 50 anni 1.2 pensionati per ogni lavoratore

6 DE Pieter Omtzigt 6

7 DE Pieter Omtzigt 7

8 DE Pieter Omtzigt 8

9 DE Pieter Omtzigt 9

10 DE Pieter Omtzigt 10

11 DE Pieter Omtzigt 11

12 DE Pieter Omtzigt 12

13 DE Pieter Omtzigt 13

14 DE Pieter Omtzigt 14

15 DE Pieter Omtzigt 15

16 DE Pieter Omtzigt 16

17 DE Pieter Omtzigt 17

18 DE Pieter Omtzigt 18 Integrazione Europea ha cambiato gli effetti di riforma Patto di Maastricht: limite sul debito Dal 1986/1992 mobilità di capitale nella maggior parte dEuropa Euro: non ci sono più rischi di valuta

19 DE Pieter Omtzigt 19

20 DE Pieter Omtzigt 20

21 DE Pieter Omtzigt 21 Riforma parametrica Due tipi di riforma: quelle parametriche (eliminare i baby pensionati)

22 DE Pieter Omtzigt 22 Riforma del sistema Il secondo tipo di riforma è strutturale: fondi vengono accumulati per pagare le pensioni nel futuro. Si cambia da un sistema a ripartizione ad un sistema a capitallizzazione. Una generazione paga molto!

23 DE Pieter Omtzigt 23 Vantaggi Accumulo di capitale a lungo termine porta ad una crescita maggiore. Esempio: Cile Seguito da gran parte dellAmerica Latina In America Latina: Fondi di pensione investono nel mercato domestico In Europa Investono dappertutto in Europa

24 DE Pieter Omtzigt 24 In Europa

25 DE Pieter Omtzigt 25 Il capitale va a tutti i partner Esternalità: come si può superare? 1. Mercato (politica nazionale)? 2. Commissione? 3. Trattato Europeo?

26 DE Pieter Omtzigt 26 Politicamente molto esplosivo Vittime: 1. Berlusconi-1 2. Juppé Sindacati molto invecchiati

27 DE Pieter Omtzigt 27

28 DE Pieter Omtzigt 28

29 DE Pieter Omtzigt 29 Ma lEuropa offre anche opportunità Berlusconi durante la campagna elettorale 2001 (Radio Anchio, 20/2/2002): Sulle pensioni nessun diritto consolidato sarà toccato…Ciò che si dovrà fare sarà in base a ciò che lEuropa ci imporrà

30 DE Pieter Omtzigt 30 Conclusioni (Ricerca attuale) Differenze fra paesi (tasso di natalità) hanno effetto sulle riforme? Previsioni della popolazione: qualè leffetto dellincertezza? Quale tipo di coordinamento è ideale?


Scaricare ppt "U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di."

Presentazioni simili


Annunci Google