La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Equità ed efficienza nella gestione e politica dei beni (pubblici) culturali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Equità ed efficienza nella gestione e politica dei beni (pubblici) culturali."— Transcript della presentazione:

1 Equità ed efficienza nella gestione e politica dei beni (pubblici) culturali

2 Domanda di mercato – (massima) disponibilità a pagare, per beni privati e pubblici –Surplus del consumatore Beni pubblici (misti) Diversificazione dei prezzi

3 Tassonomia Rivalità nel consumo Non rivalità Beni privatiBeni pubblici impuri Musei, autostrade, infrastrutture Escludibilità (teoricamente sempre possibile, tecnologicamente no) Beni pubblici impuri Strade (urbane) con congestione (esternalità negativa) Risorse comuni Beni pubblici puri (esistono?) Difesa, tutela patrimonio culturale, inquinamento Non escludibilità

4 Valutazione economica: concetti e tecniche di valutazione Concetto di valore (VET) multi attributo, per beni pubblici (misti) –Tecniche di valutazione Quantificare i prezzi ombra per costi e benefici legati ai beni pubblici Costruire domande per beni pubblici, non osservabili sul mercato –Fini di management dei beni e pricing –Fini di informazione del processo di analisi costi benefici

5 Pearce D.W. Atkinson G. Mourato S., Cost Benefit analysis and the Environment, OECD, 2006 Mazzanti M. (2006), Metodi e tecniche di analisi per la valutazione economica dei beni culturali, Franco Angeli

6 VET: valore economico totale Valori di uso –Diretto (consumptive): disboscamento –Indiretto (non consumptive): turismo entro certe soglie, fruizione beni culturali Valori di non uso (tutela e conservazione) –Di opzione (legati ad avversione al rischio) –Bequest value altruistici –Di esistenza pura

7

8 Da TEV ad Analisi Costi Benefici sociale 1.ACB sociale, che include tutti i valori dei beni extra mercato 2.Fine: scegliere le opportunità di investimento (privato e pubblico) migliori, che riflettano i valori privati e pubblici (consumo di beni privati e pubblici profitti) 3.Valorizzare le risorse pubbliche che spesso non hanno prezzi sul mercato, via ACB e pricing (es. suolo urbano, qualità dellaria)

9 Il valore economico è diverso dal valore finanziario valore economico >= valore finanziario (valore economico catturato)

10 Tecniche di valutazione per valori di non uso Unica via è la teoria Hicksiana, non osserviamo le preferenze su mercati –DAP rilevate ex ante per situazioni ipotetiche future che generano benefici –Rilevazione via survey a consumatori rappresentativi che include domanda su DAP –Tecniche più note Valutazione contingente Choice experiments (avanzata)

11 Equità ed efficienza, quasi sempre in conflitto ma la teoria economica può informare una migliore (socialmente) politica e gestione

12 Livello analisi macro –I e II teorema economia del Benessere Un equilibrio che segue uno scambio di mercato è Pareto efficiente, il mercato sfrutta i vantaggi dello scambio e genera allocazioni più efficienti MA… II teorema: le diverse più o meno eque allocazioni efficienti possono essere raggiunte da un meccanismo di mercato Separiamo equità ed efficienza!

13 Es. Tassa di successione/proprietà –Finalità di equità –Finalità di efficienza. È una tassa liberale! (Allais, Meade), quasi una tassa di scopo… –Negli US finanzia la scuola pubblica, infatti dovrebbe garantire la concorrenza sul mercato, mitigando accumulazione di rendite per ogni generazione e facendo funzionare quindi il mercato sulla base di capabilities e preferenze –Recente paper di Jappelli et al (la voce.info) sul caso italiano, la sua eliminazione potrebbe aver aumentato la diseguaglianza ulteriormente

14 Nel complesso, i dati suggeriscono che labolizione delle imposte di successione avvenuta in Italia tra il 1999 e il 2001 ha aumentato i trasferimenti intergenerazionali. Levidenza indica che leffetto dellabolizione delle imposte di successione ha aumentato soprattutto la quota di donatori (di circa il 2 per cento), mentre leffetto sulla ricchezza trasferita è meno forte (un aumento di circa 4 metri quadri trasferiti per le famiglie ricche relativamente a quelle povere). La valutazione degli effetti dellabolizione delle imposte di successione fornisce due indicazioni. La propensione a trasferire immobili in eredità è aumentata per tutti, ma il divario tra le famiglie relativamente più ricche e il resto della popolazione si è ampliato significativamente. Labolizione delle imposte di successione ci ha dunque consegnato un paese più diseguale, certamente non una buona notizia in una nazione già afflitta da immobilità diffusa.

15 Per i dettagli dellanalisi vedi Tullio Jappelli, Mario Padula e Giovanni Pica, Estate taxation and intergenerational transfers, CSEF Working Paper n. 243, gennaio 2010 Immobilità diffusa, a cura di Daniele Checchi, in corso di pubblicazione presso il Mulino

16 Livello di analisi micro La diversificazione dei prezzi unica via Diversificazione perfetta o di primo grado Astrazione non raggiungibile, ma Pareto efficiente e massimizza benessere sociale Tutto il surplus catturato dal produttore (pubblico o privato!) Comunque ogni diversificazione aumenta benessere rispetto a prezzo unico

17 Pricing Cultural Heritage: A New Approach to Managing Ancient Resources Susana Mourato, Ece Ozdemiroglu, Tannis Hett and Giles Atkinson World Economics, July – September 2004.

18 Valutazione contingente: la survey 1.Definizione del bene (da status quo a scenario alternativo) 2.Informazione sul bene/progetto 3.Schema di pagamento 1.Open ended 2.A scala 3.Dicotomico referendum

19 Valutazione contingente: la survey 4. Mezzo di pagamento - tassa (locale, nazionale) - contribuzione volontaria 5. La domanda centrale su DAP qual è la tua massima DAP per…. Pagando con…..tenendo conto del tuo reddito, etc..?

20 we conducted a contingent valuation survey to estimate the value attached by visitors to access both the Machu Picchu Citadel and the Inca Trail. Respondents were first reminded of the current entry prices, then presented with a hypothetical scenario where the price had increased while they were planning their visit, and subsequently asked to identify the maximum they would have been prepared to pay to visit the site under these circumstances. Specifically, respondents were shown a payment card with 32 money amounts, and were asked to nominate the amount that most closely matched the maximum amount they would be prepared to pay. The questionnaire also elicited information on visitors socio-economic characteristics, visitation and expenditure patterns, and attitudes and perceptions about the site. A total of 1014 face-to-face interviews (in Spanish, English and French) were conducted in Cusco, a city through which all tourists visiting Machu Picchu must pass..

21 Table 1: Maximum willingness to pay (US $) Average WTP (std error) Median WTP% WTP more than current entry fee Citadel All respondents$40 (1.53)$3082% Peruvian tourists$26 (1.60)$2066% Foreign tourists$47 (2.08)$3091% Inca Trail All respondents$56 (3.40)$3383% Peruvian tourists$35 (4.39)$2066% Foreign tourists$62 (4.02)$4087%

22 Figure 2: Exponential demand functions and actual data for the Machu Picchu Citadel

23 Figure 3: Exponential demand functions and actual data for the Inca Trail

24 Table 2: Pricing policy options Price (US$) (Peruvians ) Price (US$) (Others) Visitors (*1,000) (Peruvians/others) Profit ($ million) Combined surplus to Peru ($ million) Citadel Current price policy Cost recovery Profit max. (no price differentiation) Profit max. (price differentiation) Well-being max. (price differentiation) / / / / / Inca Trail Current price policy Cost recovery Profit max. (no price differentiation) Profit max. (price differentiation) Well-being max. (price differentiation) / / 54 2 / 21 7 / /

25 Dipartimento di Economia istituzioni e territorio Facoltà di Lettere, UNIBO. LS COMPASS- Comunicazione Pubblica Politica e Sociale –Link alla pagina del corso pieno di bei papers su Economia della cultura!


Scaricare ppt "Equità ed efficienza nella gestione e politica dei beni (pubblici) culturali."

Presentazioni simili


Annunci Google