La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLOSSARIO FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO. TERMINOLOGIA Ampere ( A ) Unità di misura della corrente che indica il flusso di elettroni. Equivale al flusso di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLOSSARIO FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO. TERMINOLOGIA Ampere ( A ) Unità di misura della corrente che indica il flusso di elettroni. Equivale al flusso di."— Transcript della presentazione:

1 GLOSSARIO FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO

2 TERMINOLOGIA Ampere ( A ) Unità di misura della corrente che indica il flusso di elettroni. Equivale al flusso di carica in un conduttore di un coulomb per secondo Ampereora ( Ah ) Quantità di elettricità pari al flusso di una corrente di un ampere per unora. Azimuth Angolo orizzontale misurato in senso orario a partire dal sud. Un azimuth di 0° indica il sud, un azimuth di 90° indica lovest, un azimuth di -90° indica lest.

3 TERMINOLOGIA Campo fotovoltaico Insieme di moduli fotovoltaici connessi elettricamente tra loro installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento. Campo ad inclinazione fissa Campo fotovoltaico la cui struttura di sostegno dei moduli è a inclinazione fissa. Campo ad inseguimento Campo fotovoltaico che segue il percorso del sole. Linseguimento può essere su di un asee o su due. Capacità delle batterie ( Ah ) E la quantità di elettricità che può essere ottenuta scaricando la batteria ad un determinato regime fino ad una tensione prestabilita.

4 TERMINOLOGIA Capacità nominale ( Ah ) E la capacità dichiarata dal costruttore per una data batteria riferita sempre al regime di scarica. Caratteristica I-V Grafico della caratteristica di corrente in funzione della tensione di un dispositivo fotovoltaico. Carico elettrico Potenza elettrica istantanea richiesta da un utilizzatore elettrico. Cassetta di terminazione Contenitore stagno posto sul retro di un di un modulo fotovoltaico che contiene la morsettiera e i diodi di by pass. Cella fotovoltaica Dispositivo semiconduttore che converte la radiazione solare in lettricità.

5 TERMINOLOGIA Ciclo di carica e scarica La scarica e la successiva scarica di una batteria. Ciclo di vita di una batteria – Durata Valore convenzionale che indica il numero di cicli di carica e scarica che la batteria può effettuare prima di non riuscire a fornire più dell 80% della capacità nominale iniziale. Collegamento parallelo Connessione di moduli fotovoltaici nei quali i morsetti dello stesso segno sono collegati tra loro. Collegamento serie Connessione di moduli fotovoltaici nei quali i morsetti di segno diverso sono collegati in cascata tra di loro.

6 TERMINOLOGIA Corrente di Corto Circuito I SC Corrente prodotta da un dispositivo fotovoltaico illuminato quando i suoi morsetti vengono cortocircuitati. Diodo Dispostivo elettronico che consente il passaggio di corrente in una sola direzione. Diodo di blocco Diodo usato per evitare la circolazione di corrente dalle batterie verso il generatore fotovoltaico e fra le stringhe durante periodi di oscuramento o di bassa produzione da parte del generatore fotovoltaico. Diodo di bypass Diodo connesso in antiparallelo ad uno o più moduli allo scopo di fornire un percorso alternativo alla corrente elettrica in caso di oscuramento o di guasto del modulo.

7 TERMINOLOGIA Efficienza ( % ) Rapporto tra la potenza ( o lenergia ) in uscita e la potenza ( o lenergia ) in ingresso. Efficienza di conversione ( % ) Rapporto tra lenergia prodotta e lenergia solare incidente su un dispositivo fotovoltaico. Fattore di riempimento – Fill factor ( FF ) Rapporto tra la potenza massima e il prodotto dato dalla tensione a circuito aperto per la corrente di corto circuito di un dispositivo fotovoltaico. Inseguitore del punto di massima potenza ( MPPT ) Dispositivo elettronico che permette di mantenere il punto di lavoro del campo fotovoltaico al punto di picco della potenza della curva I-V in qualsiasi condizionedi temperatura e irraggiamento.

8 TERMINOLOGIA Inverter cc-ca Dispositivo elettronico statico che converte la corrente continua in alternata. Irraggiamento ( W/m 2 ) Radiazione solare istantanea ( potenza ) incidente sulla unità di superficie. Modulo fotovoltaico E la più piccola unità di un campo fotovoltaico. Normal Operating Cell Temperature – NOCT ( C° ) Temperatura di un modulo fotovoltaico quando funziona con un irraggiamento di 800 W/m 2 e alla temperatura di 20 C°.

9 TERMINOLOGIA Pannello fotovoltaico Più moduli assemblati in una unica struttura meccanica. Potenza di picco ( Wp ) E la potenza massima Radiazione solare istantanea ( potenza ) incidente sulla unità di superficie. Profondità di scarica – DOD ( % ) Percentuale della capacita nominale della batteria estratta durante la fase di scarica. Punto di funzionamento La corrente e la tensione che un dispositivo fotovoltaico produce sotto carico.

10 TERMINOLOGIA Radiazione solare ( kWh/m 2 ) Energia elettromagnetica emessa dal sole a seguito dei processi di fusione nucleare. Radiazione diffusa Componente della radiazione solare ricevuta da una superficie dopo la riflessione e la dispersione dovuta allalmosfera. Radiazione diretta Componente della radiazione solare che colpisce la superficie con un unico e definito angolo. Radiazione riflessa o albedo Componente della radiazione solare ricevuta da una superficie dopo la riflessione da parte del terreno, specchio dacqua o vegetazione.

11 TERMINOLOGIA Regolatore di carica Dispositivo che controlla e gestisce lo stato di carica delle batterie. Sistema fotovoltaico Installazione di moduli fotovoltaici ed altri componenti progettata per fornire potenza elettrica dalla conversione dellenergia solare. Sistema fotovoltaico GRID CONNECTED Sistema fotovoltaico collegato alla rete elettrica di distribuzione che trasferisce in parte o tutta lenergia prodotta. Sistema fotovoltaico STAND ALONE Sistema fotovoltaico non collegata alla rete elettrica che alimenta carichi elettrici tramite una propria rete di distribuzione.


Scaricare ppt "GLOSSARIO FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO. TERMINOLOGIA Ampere ( A ) Unità di misura della corrente che indica il flusso di elettroni. Equivale al flusso di."

Presentazioni simili


Annunci Google