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COMUNE DI POLVERIGI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2008 – 2010 Polverigi - Marzo 2008.

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2 COMUNE DI POLVERIGI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2008 – 2010 Polverigi - Marzo 2008

3 IL BILANCIO 2008 IL BILANCIO 2008 ENTRATESPESE Titolo I° (Entrate Tributarie) 1.274.805,00 Titolo I° (Spese Correnti) 2.392.521,00 Titolo II° (Trasferimenti) 792.274,00 Titolo III° (Rimborso prestiti) 270.476,00 Titolo III° (Entrate Extratribut.) 595.918,00 Totale 2.662.997,00 Totale 2.662.997,00 Titolo II° (Spese Conto Capitale) 439.961,00 Titolo IV° ( Trasf.Capitale-OO.UU.) 439.961,00 Titolo IV° (Spese Conto Terzi) 1.079.000,00 Titolo V° (Prestiti) 0,00 TOTALE GENERALE 4.181.958,00 Titolo VI° (Entrate Conto Terzi) 1.079.000,00 Le entrate correnti sono costituite dai Titoli I°-II°-III°, quelle per investimenti dal Titolo IV°. TOTALE GENERALE 4.181.958,00

4 LA PROGRAMMAZIONE DEL BILANCIO COMUNALE Con lapprovazione del Bilancio di Previsione, il Consiglio Comunale individua quali sono gli obiettivi da raggiungere nel triennio successivo ed approva i programmi di spesa che vincoleranno lAmministrazione nello stesso arco di tempo. Con lo stesso atto, che assume quindi anche valenza economico/finanziaria, vengono precisate le risorse che si renderanno disponibili nel corso del triennio destinandole alla realizzazione degli obiettivi programmati. Le risorse destinate al finanziamento delle decisioni di spesa costituiscono quindi la base di partenza su cui poggia il processo di programmazione. Si può infatti ipotizzare un esborso finanziario nella misura in cui esiste, come contropartita, la stessa disponibilità di entrate. Questa constatazione trova riscontro nella normativa contabile: il bilancio di previsione deve sempre riportare il pareggio tra le entrate previste e le uscite programmate. Questo significa che lEnte è autorizzato ad operare con specifici interventi di spesa solo se lattività posta in essere ha ottenuto il necessario finanziamento. La conseguenza di questa norma è facilmente intuibile: il bilancio di previsione nasce sempre dalla verifica a priori delle risorse disponibili, ed è solo sulla scorta di questi importi che lamministrazione definisce i propri programmi di spesa. Fermo restando il principio del pareggio generale di bilancio, vincolante per lamministrazione, la decisione di distribuire le risorse nei diversi programmi nasce sia da considerazioni di carattere politico che tecniche, come lobiettivo di garantire lerogazione dei servizi già attivati in precedenti esercizi.

5 Le Entrate Correnti In unità di TributiTrasferimenti Extratri- butarie TOTALE 2008 1.274.805 (48%) 792.274 (30%) 595.918 (22%) 2.662.997 Le Entrate Correnti – Titolo I° : TRIBUTI 2008 Le Entrate Correnti – Titolo I° : TRIBUTI 2008 ICI (*)670.000* Add. IRPEF150.000 Compartecip. Gettito IRPEF 47.762 Proventi Oneri Urb. 30.000* (420.000) Tarsu311.000 Altre66.043 TOTALE1.274.805

6 Le Entrate Correnti – Titolo II° : CONTRIBUTI e TRASFERIMENTI 2008 Le Entrate Correnti – Titolo II° : CONTRIBUTI e TRASFERIMENTI 2008 Contr. - Trasf. Correnti STATO Contr. - Trasf. Corr. REGIONE Funzioni Deleg. REGIONE Altri Enti Pubblici TOTALE 544.82466.320130.88050.250792.274

7 Le Entrate Correnti – Titolo III°: EXTRATRIBUTARIE 2008 Le Entrate Correnti – Titolo III°: EXTRATRIBUTARIE 2008 Proventi Servizi Pubblici 371.000 62,3 % Mense, Illumin. Votiva, Proventi ASP, Vendita Loculi, Scuolabus, Diritti Segreteria Proventi Beni dellEnte 91.523 15,4 % Affitti, Tosap, Affissioni Interessi 33.000 5,5 % Depositi tesoreria, Mutui non elargiti Utili Netti Aziende, Dividendi 72.000 12,1 % Utile ASP Proventi Diversi 28.395 4,7 % Servizi Inteatro, Swap Assist. Domicialire, Rimb. Mutui TOTALE 595.918 100.00 % Nel 2001 i proventi dei servizi pubblici erano 1.345.710

8 Trasferimenti Statali - (Trend Storico) SPETTANZE 200320042005200620072008 Contrib. Ordinario 80.84646.16233.7602.645405.06 8 423.952 Contr. Consolidato 61.06160.439 54.79260.439 Contr.Perequativo 28.74228.44928.448 28.449 Contributo Ordin. Investimenti 56.43619.5750000 Contributo Svilup. Investim. 162.301 ………… 82.767 ………… 30.478 ………… 21.991 ………… 21.625 ……… 16.531 ……….. Totale parziale 399.311250.000169.645137.919497.925 544.824 Totali netto Contr. Svilup. Investim. 545.884472.219459.661478.368517.826 576.055 Gettito IRPEF 308.874304.980324.935362.44041.89247.762 TOTALI 708.185554.986490.139500.359539.817592.586

9 8 SPESE CORRENTI 2.662.997,00 Personale Rimb.Prestiti Interessi Prest.ServiziAcq. BeniTrasferim.Altro 733.071474.706522.147180.350690.73461.989 Le Uscite Correnti, rappresentano quelle spese destinate al funzionamento dellEnte, che schematicamente sono indicate allinterno del Bilancio come interventi. Ricadono in questa parte del bilancio il pagamento degli stipendi; lacquisto di beni di uso non durevole, la fornitura dei servizi, il pagamento di affitti per luso di beni mobili ed immobili non appartenenti al Comune, il pagamento di imposte e tasse, la concessione di contributi a terzi, il rimborso delle rate dei mutui contratti e degli interessi passivi. SUDDIVISIONE PER INTERVENTI:

10 Uscite Correnti (suddivise per Interventi) 2.662.997 RIGIDITA SPESA CORRENTE Spese personale+Rimborso Mutui / Entrate Correnti Previsione 2008 45,35 %

11 Finanziamento opere 2008 Oneri Urbanizzazione 390.000,00 390.000,00 Contributo Fondazione Cariverona 40.000,00 40.000,00 Fonti Bagno Manutenzione Strade Marciapiedi Rustico e Via S. Giovanni A9 Città Sicura Mura Villa Nappi Allargamento Via Traversa Sistem. Direzione Scolastica

12 Uscite per investimenti Piano triennale OO.PP. 2008 - 2010 2008 430.000, 00 430.000, 00 A9 Città Sicura (30.000) Marciapiedi Via S.Giovanni-Rustico (185.000) Allargamento Via Traversa (60.000) Sistemazione Mura Villa Nappi (70.000) Sistemazione Fonti Bagno (40.000) 2009 409.000, 00 A9 Città Sicura (30.000) Strada Via Caccia e Via Baiana (155.000) Marciap. Via Matteotti II° stralcio (90.000,00) Ascensore scuole medie (84.000) 2010 1.075.000, 00 Viabilità Roncolina (Ponte) (120.000) Ampliamento Scuola Materna (900.000)

13 Andamento del Debito Rispetto delegabilità dei cespiti su Entrate 2006, quota interessi max. 15% Previsione 2008: 148.321,00 Anno 20042005200620072008 Stock 4.749.208 4.481.367 4.222.837 3.925.541 3.655.067 Variazione Netta. 457.350-. 267.841-. 258.529-. 297.296 - 270.473 Rata 2008 Quota Capitale Quota Interessi 458.194 270.473 187.721 Incidenza Ammortamento Mutui sul Bilancio

14 SPESE PER PROGRAMMI 2008 TOTALE 3.102.958 Spese correnti (2.392.521) + Rimborso prestiti (270.476) (2.662.997, 00 ) + Spese Conto Capitale (439.961, 00 ) Amministrazione 867.967 (832.967 + 35.000) 28.0 % Viabilità 565.292 (255.862 + 309.430) 18.2 % Istruzione 451.233 (441.233 + 10.000) 14.5 % Sociale 256.001 (256.001 + 0) 8.3% Sport 163.726 (163.726 + 0) 5.3 % Cultura 89.173 (89.173 + 0) 2.9% Gest. Territorio 567.617 (482.086 + 85.531) 18.3 % Svil.Econ.-Serv.Prod 22.149 (22.149 + 0) 0,7 % Polizia Locale 103.800 (103.800 + 0) 3.3 % Turismo 16.000 (16.000 + 0) 0.5 %

15 UNIONE DEI COMUNIBILANCIO 2008 UNIONE DEI COMUNI - BILANCIO 2008 ENTRATEUSCITE Contributi, Varie Segreteria, Uffici, Ragioneria, Revisore, Tecnico 121.900 89.226 Servizi Unione Comuni POLVERIGI Igiene Urbana 1.409.500 335.000* Custodia Cani 29.000 5.000 Colonie Marine 59.000 7.500** Vigili Urbani 430.100 103.800 Asili Nido 115.500 70.000*** Note: * 311.000 a ruolo (93%) 24.000 fondi comunali ** 5.000 quote bambini 2.500 fondi comunali *** 33.000 fondi comunali 37.000 L.R. 9/2003

16 L.R. 18/1996 (Portatori Handicap: Assistenza scolastica, Taxi sanitari, Inserimenti lavorativi); L.R. 9/2003 (Assistenza allinfanzia); L.R. 30/1998 (Contributi Famiglie); L. 431/1998 (Sostegno Locazione); L.R. 8/1994 (Inserimento extracomunitari); Contributo libri scolastici; Assistenza Domiciliare; C.A.G. Costi totali SOCIALE Trasferimenti e Contributi Oneri Comune 198.757 *110.923 **87.834 (44%) * Al netto di spese cimiteriali e randagismo ** Il 50% del fondo Unico Regionale è destinato allistruzione Oneri complessivi Asili Nido Trasferimenti L.R. 9/2003 Fondi Comunali Contributo medio pro-capite 43.000 (2006)25.000 18.000 1.125 /cad 970/cad 54.000 (2007)35.500 18.500 70.000 (2008)37.000 33.000 Dati consolidati Interventi nel Settore SOCIALE

17 Anno Servizi Trasferiti Contributi Concessi Parametri Concessione Fondi 2005 - Custodia Cani - Colonie Marine - Nettezza Urbana 130.000 Fondi statali 25.000 Fondi regionali a) Numero dei Servizi b) Spesa Servizi c) Numero degli Abitanti 2006 - Polizia Municipale 104.000 Fondi regionali 3.000 Fondi provinciali 25% - Spesa Servizi 25% - Densità Pop/Kmq 25% - Num. Abitanti 25% - Densità pop. anziana 2007 - Asili Nido 99.000 Fondi regionali 4.000 Fondi provinciali Sia nel 2005 che nel 2006, lo Stato ha stanziato 20 Milioni di per le Unioni dei Comuni e le Comunità Montane. Nel 2006, fermo restando lentità del contributo, la quota riservata alle Unioni dei Comuni è diminuita del 40% a favore di quella delle Comunità Montane. 2008 -Nessuno 100.000 Fondi reg.li 5.000 Fondi provinciali UNIONE DEI COMUNI

18 ALIQUOTE TRIBUTI ICI2008 1° Casa 4,80 (detrazione) 103,29 Altri Fabbricati 7,00 Aree edificabili 7,00 GETTITO (in Euro) 625.000 45.000 * ICI 1° CasaAliquota Add. IRPEF Unione Comuni 2008 5,320,49 COMUNI ICI 1°casa IRPEF OO.UU. Parte corrente Agugliano 4,80,6550% Camerata 5,00,600% Offagna 60,28550% S.M.Nuova 60,550% POLVERIGI 4.80.47% - 30.000

19 La gestione dei servizi: previsioni 2008 SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE EntrateUsciteCopertura Corsi Extrascolast. 8.50018.10047 % Mensa Sc.Elementare 15.50021.40072 % Mensa Sc. Materna 67.00099.00068% Pulmini 30.000148.00020 % Assist. Domiciliare 3.00023.00013 % SERVIZI ISTITUZIONALI Nettezza Urbana 311.000335.00093 % Tariffe 56,82 corso nuoto 12,91 /mese fisso 2,98 /giorno pres. 3,00 /giorno fisso 28.82 /mese fisso 2,98 /giorno pres. 180 /anno 1 figlio 290 /anno 2 figli 4,65 /ora 1,28 /mq - resid.le 2,64 mq - uffici 2,14 /mq – indust. 2,20 /mq - negozi 2,51 /mq – ristor. 1,91 /mq–artigian.


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