La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012."— Transcript della presentazione:

1 Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012

2 Determinazione vs Imputazione Regole di Determinazione del Reddito Vs Regole di Imputazione del Reddito.

3 Regole di determinazione del Reddito Società di persone-> art. 6 TUIR. I redditi, da qualsiasi fonte provengono, sono redditi di impresa. Società di capitali-> art. 82 TUIR I redditi, da qualsiasi fonte provengono, sono redditi di impresa.

4 Eccezioni Società Agricole, non svolgono attività commerciale NO reddito di impresa (a condizione che si rispettino le soglie). Società Semplici, possono esercitare solo attività NON commerciale NO reddito di impresa. Ma se non si applicano le regole del reddito di impresa, come si determina il reddito ? In base alle altre categorie di reddito (redditi fondiari, di capitale, etc…). Attenzione a non confondere queste con i regimi speciali del reddito di impresa (ton tax, consolidato, etc…).

5 Determinazione del Reddito di Impresa Le regole di determinazione del reddito di impresa sono le stesse per tutti i soggetti ? NO. Solo le regole fondamentali rimangono le stesse. Imprese individuali e società di persone -> artt. 55 e ss. TUIR Società di capitali ed enti commerciali -> artt. 81 e ss. TUIR

6 Regole del reddito di Impresa La disciplina più analitica e completa è quella del Reddito di Impresa IRES. Per la determinazione del Reddito di Impresa IRPEF si rinvia a quella IRES (art. 56 TUIR). Vi sono ovviamente delle eccezioni.

7 Esempio Nel Reddito di Impresa IRES esiste una forte limitazione alla deducibilità degli interessi passivi (art. 96 TUIR – limite del 30% del ROL) ; Nel Reddito di Impresa IRPEF questa limitazione forte non esiste. Attenzione alle trasformazioni regressive!

8 Imputazione del Reddito Le società di persone NON sono soggetti passivi delle imposte sul reddito. Possono esser considerate come strutture giuridiche per lesercizio collettivo dellattività di impresa da parte dei soci. I redditi delle società di persone residenti sono imputati a ciascun socio proporzionalmente alla quota di ripartizione degli utili (art. 5 TUIR). Si prescinde dalla distribuzione effettiva del reddito.

9 Società di Capitali Le società di capitali sono soggetti passivi IRES. Questo vuol dire che la piena soggettività passiva è – in linea di massima – solo in capo alla società.

10 Soci di società di capitali Il socio di società di capitali quando è tassato per il reddito conseguito dalla società ? Solo al momento della distribuzione effettiva dellutile (dividendi). Oppure, nel momento in cui cede la partecipazione societaria.

11 Trasparenza Società di Capitali Esistono, tuttavia dei regimi speciali di trasparenza anche per le società di capitali - artt. 115 e 116 del TUIR. E possibile solo per le società con compagine societaria ristretta (num. di soci inferiore a 10), e a condizione che il socio non goda di particolari esenzioni/agevolazioni. Attenzione! La società è solidalmente responsabile con il socio per i debiti di imposta, sanzioni e interessi derivanti dallimputazione per trasparenza.

12 Società di Capitali a ristretta base societaria Orientamento giurisprudenziale: per le società di capitali, in sede di tassazione da accertamento, si procede ad imputare il reddito sui soci (Cassazione n. 6780/2003). In sostanza, per le società a ristretta base azionaria, si applica una presunzione giurisprudenziale di distribuzione di utili.

13 Società di Capitali a ristretta base societaria - Precisazioni Precisazioni: La prova della ristretta base e dei vincoli tra i soci spetta allAdE; La tassazione deve attenere componenti non transitati dalle scritture contabili. Recentemente poi si è posto un ulteriore problema: per i debiti fiscali delle società estinte continua a valere la responsabilità degli (ex) soci per i debiti fiscali ? …

14 Giangiacomo DAngelo Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Scuola Europea di Alti Studi Tributari giangiacomo.dangelo@unibo.it www.unibo.it


Scaricare ppt "Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google