La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il contratto di società Caratteristiche principali delle societa Sia le società di persone che quelle di capitale hanno caratteristiche comuni e altri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il contratto di società Caratteristiche principali delle societa Sia le società di persone che quelle di capitale hanno caratteristiche comuni e altri."— Transcript della presentazione:

1 Il contratto di società Caratteristiche principali delle societa Sia le società di persone che quelle di capitale hanno caratteristiche comuni e altri differenti. Tra questultime: – La denominazione in senso lato (nome, indicazioni accessorie, indicazione del tipo di società, ecc.) – Ammontare del capitale minimo – Formalita di costituzione (scrittura privata, atto pubblico, omologa del tribunale) – Responsabilità dei soci ( limitata alla quota di patrimonio sociale sottoscrittasocietà di capitali, estesa allintero patrimonio personale- società di persone) – Diritti dei soci (nomina e revoca amministratori, prelievo utile, ecc.) – Organi sociali ed amministrativi (deleghe agli amministratori, modalita di nomina e revoca,..) – Modalita di modifiche e scioglimento della società (es. oggetto, durata,..) – Regime fiscale

2 Società di persone Caratteristiche principali: – Mancanza di personalità giuridica; – Responsabilità illimitata e solidale dei soci per le obbligazioni sociali: di tutti i soci, nella società in nome collettivo; di tutti i soci, ma con possibilità di patto contrario per i soci che non hanno poteri di rappresentanza, nella società semplice; dei soli soci accomandatari, nella società in nome accomandita semplice, mentre i soci accomandanti godono del beneficio della responsabilità limitata; – Possesso da parte di ogni socio del potere di amministrazione e di rappresentanza della società (salvo patto contrario e salva l'ipotesi del socio accomandante nella società in accomandita semplice) indipendentemente dalla somma del capitale versato; – Necessità del consenso unanime dei soci per la modifica dellatto costitutivo.

3 Società semplice – Ss Denominazione e ragione sociale: facoltativa e libera Tipo di attivita: no attivita commerciale; si gestione immobiliare, attività professionale. Capitale minimo: nessun limite Responsabilità dei soci: illimitata ed estesa, salvo patto contrario, a tutti i soci in solido. Collegio sindacale: non previsto Regime fiscale: il reddito dopo il pagamento dellIrap viene automaticamente imputato ai soci i quali lo cumulano al proprio reddito personale Durata cariche: nessun limite

4 Società semplice – Costituzione La costituzione della società semplice è improntata a regole e criteri di massima semplicità: – il contratto non è soggetto a forme particolari, salve quelle richieste dalla natura dei beni conferiti; – la società semplice è soggetta all'iscrizione nel registro delle imprese. L'iscrizione avviene in apposita sezione speciale ed è priva di effetti giuridici avendo solo funzione di certificazione anagrafica e di pubblicità notizia. Non essendo prescritte forme speciali, la costituzione può, quindi, aver luogo anche verbalmente; è richiesta necessariamente la forma scritta quando: – si conferiscano beni immobili o altri diritti reali immobiliari; – si conferisca il semplice godimento degli stessi a tempo indeterminato o comunque per un periodo eccedente i nove anni. L'obbligo di conferimento è essenziale per l'acquisto della qualità di socio. Possono, quindi, aversi conferimenti in denaro, in natura (immobili, macchine, materie prime o lavorate) o di crediti. I conferimenti possono essere costituiti anche dall'obbligo del socio di prestare la propria attività lavorativa (manuale o intellettuale) a favore della società (cosiddetto socio d'opera).

5 Società in nome collettivo – Snc Denominazione e ragione sociale: deve contenere il nome di 1 o piu soci e la sigla snc Tipo di attivita: qualsiasi; E la forma sociale ottimale per lesercizio di attività commerciali e industriali di piccole dimensioni. Capitale minimo: nessun limite Responsabilità dei soci: illimitata ed estesa, salvo patto contrario, a tutti i soci in solido. Collegio sindacale: non previsto Regime fiscale: il reddito dopo il pagamento dellIrap viene automaticamente imputato ai soci i quali lo cumulano al proprio reddito personale Durata cariche: nessun limite

6 Società in nome collettivo – Costituzione Deve essere concluso un contratto di società (espressamente denominato dalla legge atto costitutivo). Il contratto deve essere redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata. Nella prassi il contratto di s.n.c. è un documento che può risultare formato dall'atto costitutivo vero e proprio e dallo statuto sociale, che vi si allega. Lo statuto sociale, anche se redatto separatamente dall'atto costitutivo, ne costituisce parte integrante. E' necessario ricorrere alla forma dellatto pubblico o della scrittura privata autenticata se si vuole procede alliscrizione della s.n.c. nel registro delle imprese e tale iscrizione, pur non essendo condizione di esistenza della stessa società, è tuttavia condizione di regolarità della medesima. modificazioni e gli eventi più La s.n.c. non registrata è denominata società in nome collettivo irregolare. Quanto ai beni che possono essere conferiti nella società in nome collettivo si fa rinvio a quanto detto per la società semplice.

7 Le società di persona


Scaricare ppt "Il contratto di società Caratteristiche principali delle societa Sia le società di persone che quelle di capitale hanno caratteristiche comuni e altri."

Presentazioni simili


Annunci Google