La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Portale Capacità STOGIT Conferimento su base asta per Bilanciamento Utenti Training Servizio Bilanciamento Utenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Portale Capacità STOGIT Conferimento su base asta per Bilanciamento Utenti Training Servizio Bilanciamento Utenti."— Transcript della presentazione:

1 Portale Capacità STOGIT Conferimento su base asta per Bilanciamento Utenti Training Servizio Bilanciamento Utenti

2 2 Agenda Home Page e Scelta sessione BU Richiesta di Acquisto di Spazio Offerta di Vendita di Spazio Richiesta di Acquisto di Capacità di Erogazione Offerta di Vendita di Capacità di Erogazione Offerta di Vendita di Capacità di Erogazione di Stogit Richiesta di Acquisto di Capacità di Iniezione Offerta di Vendita di Capacità di Iniezione Offerta di Vendita di Capacità di Iniezione di Stogit Offerte di Stogit pubblicate

3 Home Page 3 Da Menu: Home > Servizio Bilanciamento Utenti > Prestazione > Spazio > Richiesta di Acquisto Compare una pop-up per la scelta della sessione a cui sintende partecipare.

4 Scelta sessione del Servizio Bilanciamento Utenti 4 Selezionare il radio-button accanto alla sessione cui sintende partecipare. Cliccare sul pulsante OK. Si apre la pagina web corrispondente alla richiesta di acquisto di spazio.

5 Richiesta di Acquisto di Spazio Inserimento riga 5 Cliccare il pulsante AGGIUNGI per inserire una riga. Si aprirà una pop-up in cui inserire la quantità di spazio richiesta ed il prezzo associato alla suddetta quantità rispettivamente nei campi Quantità e Corrispettivo. Dopo aver cliccato sul pulsante INSERISCI il campo Progressivo Richiesta sarà valorizzato in automatico con i valori S1, S2, S3, ecc.; il campo Tipo Prestazione sarà alimentato in automatico con il valore Spazio. Il numero massimo di righe ammesso in una richiesta è 3.

6 Richiesta di Acquisto di Spazio Modifica e Cancellazione 6 Modifica riga Cancella riga Per eliminare lintera richiesta cliccare sul pulsante ELIMINA RICHIESTA; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI la richiesta sarà eliminata a sistema e al termine delloperazione comparirà un messaggio che ne fornisce lesito. Per cancellare una riga della richiesta cliccare sul pulsante X adiacente alla riga: la riga non sarà più visibile in pagina, ma leffettiva cancellazione a sistema sarà eseguita solo con il salvataggio della richiesta.

7 Richiesta di Acquisto di Spazio Indicazione della Copertura finanziaria 7 Quando si clicca sul pulsante SALVA o RILASCIA, il Portale verifica che sia stato indicato il tipo di copertura finanziaria di cui lo shipper intende avvalersi per la sessione in oggetto. In caso negativo comparirà un messaggio bloccante che invita lutente a selezionare il tipo di copertura finanziaria dal menù a tendina. In caso positivo comparirà un warning che avvisa lutente del tipo di copertura precedentemente specificato, consentendogli di modificarlo.

8 Richiesta di Acquisto di Spazio Salvataggio 8 Cliccare sul pulsante SALVA per salvare gli inserimenti e/o le modifiche effettuate; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI, le righe della richiesta che superano i controlli presenti a sistema saranno salvate; al termine delloperazione comparirà un messaggio che fornisce lesito del salvataggio. Se il salvataggio va a buon fine, la richiesta viene numerata con un codice identificativo esposto in alto sotto il titolo della pagina; la richiesta assume lo stato di Bozza.

9 Richiesta di Acquisto di Spazio Rilascio 9 Cliccando sul pulsante RILASCIA, i dati vengono ulteriormente salvati ed inviati a Snam Rete Gas, che potrà visualizzarli a valle della scadenza di partecipazione predefinita per quella specifica sessione di gara; se il rilascio si conclude con successo, lo stato della richiesta diventa RILASCIATA ed il pulsante SALVA si disattiva. Entro la data di scadenza per linserimento delle richieste, lutente potrà ancora accedere alla richiesta già rilasciata per modificarla e riconfermarla a Snam Rete Gas.

10 Richiesta di Acquisto di Spazio Download 10 Il pulsante DOWNLOAD consente di scaricare in formato pdf lultima Richiesta di Acquisto di Spazio salvata o rilasciata a sistema; eventuali inserimenti/modifiche/cancellazioni effettuati in pagina senza salvare o rilasciare non sono riportati nel file pdf.

11 Offerta di Vendita di Spazio Inserimento riga 11 Cliccare il pulsante AGGIUNGI per inserire una riga. Si aprirà una pop-up in cui inserire la quantità di spazio offerta ed il prezzo associato alla suddetta quantità rispettivamente nei campi Quantità e Corrispettivo. Dopo aver cliccato sul pulsante INSERISCI il campo Progressivo Richiesta sarà valorizzato in automatico con i valori S1, S2, S3, ecc.; il campo Tipo Prestazione sarà alimentato in automatico con il valore Spazio. Il numero massimo di righe ammesso in una richiesta è 3.

12 Offerta di Vendita di Spazio Modifica e Cancellazione 12 Modifica riga Cancella riga Per eliminare lintera offerta cliccare sul pulsante ELIMINA RICHIESTA; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI lofferta sarà eliminata a sistema e al termine delloperazione comparirà un messaggio che ne fornisce lesito. Per cancellare una riga della richiesta cliccare sul pulsante X adiacente alla riga: la riga non sarà più visibile in pagina, ma leffettiva cancellazione a sistema sarà eseguita solo con il salvataggio della richiesta.

13 Cliccare sul pulsante SALVA per salvare gli inserimenti e/o le modifiche effettuate; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI, le righe dellofferta che superano i controlli presenti a sistema saranno salvate; al termine delloperazione comparirà un messaggio che fornisce lesito del salvataggio. Se il salvataggio va a buon fine, lofferta viene numerata con un codice identificativo esposto in alto sotto il titolo della pagina; lofferta assume lo stato di Bozza. Offerta di Vendita di Spazio Salvataggio 13

14 Offerta di Vendita di Spazio Rilascio 14 Cliccando sul pulsante RILASCIA, i dati vengono ulteriormente salvati ed inviati a Snam Rete Gas, che potrà visualizzarli a valle della scadenza di partecipazione predefinita per quella specifica sessione di gara; se il rilascio si conclude con successo, lo stato dellofferta diventa RILASCIATA ed il pulsante SALVA si disattiva. Entro la data di scadenza per linserimento delle richieste, lutente potrà ancora accedere alla richiesta già rilasciata per modificarla e riconfermarla a Snam Rete Gas.

15 Offerta di Vendita di Spazio Download 15 Il pulsante DOWNLOAD consente di scaricare in formato pdf lultima Offerta di Vendita di Spazio salvata o rilasciata a sistema; eventuali inserimenti/modifiche/cancellazioni effettuati in pagina senza salvare o rilasciare non sono riportati nel file pdf.

16 Richiesta di Acquisto di Capacità di Erogazione Inserimento riga 16 Cliccare il pulsante AGGIUNGI per inserire una riga. Si aprirà una pop-up in cui inserire la capacità di erogazione richiesta ed il prezzo associato alla suddetta capacità rispettivamente nei campi Quantità e Corrispettivo. Dopo aver cliccato sul pulsante INSERISCI il campo Progressivo Richiesta sarà valorizzato in automatico con i valori E1, E2, E3, ecc.; il campo Tipo Prestazione sarà alimentato in automatico con il valore Capacità di Erogazione. Il numero massimo di righe ammesso in una richiesta è 3.

17 Richiesta di Acquisto di Capacità di Erogazione Modifica e Cancellazione 17 Modifica riga Cancella riga Per eliminare lintera richiesta cliccare sul pulsante ELIMINA RICHIESTA; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI la richiesta sarà eliminata a sistema e al termine delloperazione comparirà un messaggio che ne fornisce lesito. Per cancellare una riga della richiesta cliccare sul pulsante X adiacente alla riga: la riga non sarà più visibile in pagina, ma leffettiva cancellazione a sistema sarà eseguita solo con il salvataggio della richiesta.

18 Richiesta di Acquisto di Capacità di Erogazione Salvataggio 18 Cliccare sul pulsante SALVA per salvare gli inserimenti e/o le modifiche effettuate; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI, le righe della richiesta che superano i controlli presenti a sistema saranno salvate; al termine delloperazione comparirà un messaggio che fornisce lesito del salvataggio. Se il salvataggio va a buon fine, la richiesta viene numerata con un codice identificativo esposto in alto sotto il titolo della pagina; la richiesta assume lo stato di Bozza.

19 Richiesta di Acquisto di Capacità di Erogazione Capacità interrompibile 19 Per partecipare alla sessione di assegnazione di capacità interrompibile, qualora la richiesta non venga soddisfatta con capacità continua, bisogna cliccare sullicona della matita. Si aprirà una pop-up in cui compilare il campo Consenso capacità interrompibile selezionando SI dal menù a tendina; in tal caso nel campo Corrispettivo per cap. int. occorre inserire il prezzo associato alla quantità interrompibile.

20 Richiesta di Acquisto di Capacità di Erogazione Indicazione della Copertura Finanziaria 20 Quando si clicca sul pulsante SALVA o RILASCIA, il Portale verifica che sia stato indicato il tipo di copertura finanziaria di cui lo shipper intende avvalersi per la sessione in oggetto. In caso negativo comparirà un messaggio bloccante che invita lutente a selezionare il tipo di copertura finanziaria dal menù a tendina. In caso positivo comparirà un warning che avvisa lutente del tipo di copertura precedentemente specificato, consentendogli di modificarlo.

21 Richiesta di Acquisto di Capacità di Erogazione Rilascio 21 Cliccando sul pulsante RILASCIA, i dati vengono ulteriormente salvati ed inviati a Stogit, che potrà visualizzarli a valle della scadenza di partecipazione predefinita per quella specifica sessione di gara; se il rilascio si conclude con successo, lo stato della richiesta diventa RILASCIATA ed il pulsante SALVA si disattiva. Entro la data di scadenza per linserimento delle richieste, lutente potrà ancora accedere alla richiesta già rilasciata per modificarla e riconfermarla a Stogit.

22 Richiesta di Acquisto di Capacità di Erogazione Download 22 Il pulsante DOWNLOAD consente di scaricare in formato pdf lultima Richiesta di Acquisto di Capacità di Erogazione salvata o rilasciata a sistema; eventuali inserimenti/ modifiche/ cancellazioni effettuati in pagina senza salvare o rilasciare non sono riportati nel file pdf.

23 Offerta di Vendita di Capacità di Erogazione Inserimento riga 23 Cliccare il pulsante AGGIUNGI per inserire una riga. Si aprirà una pop-up in cui inserire la capacità di erogazione offerta ed il prezzo associato alla suddetta capacità rispettivamente nei campi Quantità e Corrispettivo. Dopo aver cliccato sul pulsante INSERISCI il campo Progressivo Richiesta sarà valorizzato in automatico con i valori E1, E2, E3, ecc.; il campo Tipo Prestazione sarà alimentato in automatico con il valore Capacità di erogazione. Il numero massimo di righe ammesso in una richiesta è 3.

24 Offerta di Vendita di Capacità di Erogazione Modifica e Cancellazione 24 Modifica riga Cancella riga Per eliminare lintera offerta cliccare sul pulsante ELIMINA RICHIESTA; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI lofferta sarà eliminata a sistema e al termine delloperazione comparirà un messaggio che ne fornisce lesito. Per cancellare una riga della richiesta cliccare sul pulsante X adiacente alla riga: la riga non sarà più visibile in pagina, ma leffettiva cancellazione a sistema sarà eseguita solo con il salvataggio della richiesta.

25 Offerta di Vendita di Capacità di Erogazione Salvataggio 25 Cliccare sul pulsante SALVA per salvare gli inserimenti e/o le modifiche effettuate; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI, le righe dellofferta che superano i controlli presenti a sistema saranno salvate; al termine delloperazione comparirà un messaggio che fornisce lesito del salvataggio. Se il salvataggio va a buon fine, lofferta viene numerata con un codice identificativo esposto in alto sotto il titolo della pagina; lofferta assume lo stato di Bozza.

26 Offerta di Vendita di Capacità di Erogazione Rilascio 26 Cliccando sul pulsante RILASCIA, i dati vengono ulteriormente salvati ed inviati a Snam Rete Gas, che potrà visualizzarli a valle della scadenza di partecipazione predefinita per quella specifica sessione di gara; se il rilascio si conclude con successo, lo stato dellofferta diventa RILASCIATA ed il pulsante SALVA si disattiva. Entro la data di scadenza per linserimento delle richieste, lutente potrà ancora accedere alla richiesta già rilasciata per modificarla e riconfermarla a Snam Rete Gas.

27 Offerta di vendita di Capacità di Erogazione Download 27 Il pulsante DOWNLOAD consente di scaricare in formato pdf lultima Offerta di Vendita di Capacità di Erogazione salvata o rilasciata a sistema; eventuali inserimenti/ modifiche/ cancellazioni effettuati in pagina senza salvare o rilasciare non sono riportati nel file pdf.

28 Offerta di Vendita di Capacità di Erogazione di Stogit Inserimento riga 28 Stogit può inserire in ogni riga anche la Quantità interrompibile di capacità di erogazione offerta e nel campo Corrispettivo per cap. int. il prezzo associato alla suddetta quantità. Qualora la quantità interrompibile da offrire non sia nota a priori,ma sia in relazione alla capacità continua insoddisfatta nella prima sessione di assegnazione, occorre valorizzare il flag Quantità interrompibile non determinata ex-ante: in tal caso il campo Quantità interrompibile non sarà più editabile. Pulsante RILASCIA attivo solo per utenti con profilo validatore

29 Richiesta di Acquisto di Capacità di Iniezione Inserimento riga 29 Cliccare il pulsante AGGIUNGI per inserire una riga. Si aprirà una pop-up in cui inserire la capacità di iniezione richiesta ed il prezzo associato alla suddetta capacità rispettivamente nei campi Quantità e Corrispettivo. Dopo aver cliccato sul pulsante INSERISCI il campo Progressivo Richiesta sarà valorizzato in automatico con i valori I1, I2, I3, ecc.; il campo Tipo Prestazione sarà alimentato in automatico con il valore Capacità di iniezione. Il numero massimo di righe ammesso in una richiesta è 3.

30 Richiesta di Acquisto di Capacità di Iniezione Modifica e Cancellazione 30 Modifica riga Cancella riga Per eliminare lintera richiesta cliccare sul pulsante ELIMINA RICHIESTA; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI la richiesta sarà eliminata a sistema e al termine delloperazione comparirà un messaggio che ne fornisce lesito. Per cancellare una riga della richiesta cliccare sul pulsante X adiacente alla riga: la riga non sarà più visibile in pagina, ma leffettiva cancellazione a sistema sarà eseguita solo con il salvataggio della richiesta.

31 Richiesta di Acquisto di Capacità di Iniezione Salvataggio 31 Cliccare sul pulsante SALVA per salvare gli inserimenti e/o le modifiche effettuate; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI, le righe della richiesta che superano i controlli presenti a sistema saranno salvate; al termine delloperazione comparirà un messaggio che fornisce lesito del salvataggio. Se il salvataggio va a buon fine, la richiesta viene numerata con un codice identificativo esposto in alto sotto il titolo della pagina; la richiesta assume lo stato di Bozza.

32 Richiesta di Acquisto di Capacità di Iniezione Capacità interrompibile 32 Per partecipare alla sessione di assegnazione di capacità interrompibile, qualora la richiesta non venga soddisfatta con capacità continua, bisogna cliccare sullicona della matita. Si aprirà una pop-up in cui compilare il campo Consenso capacità interrompibile selezionando SI dal menù a tendina; in tal caso nel campo Corrispettivo per cap. int. occorre inserire il prezzo associato alla quantità interrompibile.

33 Richiesta di Acquisto di Capacità di Iniezione Indicazione della Copertura Finanziaria 33 Quando si clicca sul pulsante SALVA o RILASCIA, il Portale verifica che sia stato indicato il tipo di copertura finanziaria di cui lo shipper intende avvalersi per la sessione in oggetto. In caso negativo comparirà un messaggio bloccante che invita lutente a selezionare il tipo di copertura finanziaria dal menù a tendina. In caso positivo comparirà un warning che avvisa lutente del tipo di copertura precedentemente specificato, consentendogli di modificarlo.

34 Richiesta di Acquisto di Capacità di Iniezione Rilascio 34 Cliccando sul pulsante RILASCIA, i dati vengono ulteriormente salvati ed inviati a Snam Rete Gas, che potrà visualizzarli a valle della scadenza di partecipazione predefinita per quella specifica sessione di gara; se il rilascio si conclude con successo, lo stato della richiesta diventa RILASCIATA ed il pulsante SALVA si disattiva. Entro la data di scadenza per linserimento delle richieste, lutente potrà ancora accedere alla richiesta già rilasciata per modificarla e riconfermarla a Snam Rete Gas.

35 Richiesta di Acquisto di Capacità di Iniezione Download 35 Il pulsante DOWNLOAD consente di scaricare in formato pdf lultima Richiesta di Acquisto di Capacità di Iniezione salvata o rilasciata a sistema; eventuali inserimenti/ modifiche/ cancellazioni effettuati in pagina senza salvare o rilasciare non sono riportati nel file pdf.

36 Offerta di Vendita di Capacità di Iniezione Inserimento riga 36 Cliccare il pulsante AGGIUNGI per inserire una riga. Si aprirà una pop-up in cui inserire la capacità di erogazione offerta ed il prezzo associato alla suddetta capacità rispettivamente nei campi Quantità e Corrispettivo. Dopo aver cliccato sul pulsante INSERISCI il campo Progressivo Richiesta sarà valorizzato in automatico con i valori I1, I2, I3, ecc.; il campo Tipo Prestazione sarà alimentato in automatico con il valore Capacità di iniezione. Il numero massimo di righe ammesso in una richiesta è 3.

37 Offerta di Vendita di Capacità di Iniezione Modifica e Cancellazione 37 Modifica riga Cancella riga Per eliminare lintera offerta cliccare sul pulsante ELIMINA RICHIESTA; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI lofferta sarà eliminata a sistema e al termine delloperazione comparirà un messaggio che ne fornisce lesito. Per cancellare una riga della richiesta cliccare sul pulsante X adiacente alla riga: la riga non sarà più visibile in pagina, ma leffettiva cancellazione a sistema sarà eseguita solo con il salvataggio della richiesta.

38 Offerta di Vendita di Capacità di Iniezione Salvataggio 38 Cliccare sul pulsante SALVA per salvare gli inserimenti e/o le modifiche effettuate; comparirà una pop-up che chiede conferma delloperazione da eseguire, selezionando il tasto SI, le righe dellofferta che superano i controlli presenti a sistema saranno salvate; al termine delloperazione comparirà un messaggio che fornisce lesito del salvataggio. Se il salvataggio va a buon fine, lofferta viene numerata con un codice identificativo esposto in alto sotto il titolo della pagina; lofferta assume lo stato di Bozza.

39 Offerta di Vendita di Capacità di Iniezione Rilascio 39 Cliccando sul pulsante RILASCIA, i dati vengono ulteriormente salvati ed inviati a Snam Rete Gas, che potrà visualizzarli a valle della scadenza di partecipazione predefinita per quella specifica sessione di gara; se il rilascio si conclude con successo, lo stato dellofferta diventa RILASCIATA ed il pulsante SALVA si disattiva. Entro la data di scadenza per linserimento delle richieste, lutente potrà ancora accedere alla richiesta già rilasciata per modificarla e riconfermarla a Snam Rete Gas.

40 Offerta di Vendita di Capacità di Iniezione Download 40 Il pulsante DOWNLOAD consente di scaricare in formato pdf lultima Offerta di Vendita di Capacità di Iniezione salvata o rilasciata a sistema; eventuali inserimenti/ modifiche/ cancellazioni effettuati in pagina senza salvare o rilasciare non sono riportati nel file pdf.

41 Offerta di Vendita di Capacità di Iniezione di Stogit Inserimento riga 41 Stogit può inserire in ogni riga anche la Quantità interrompibile di capacità di iniezione offerta e nel campo Corrispettivo per cap. int. il prezzo associato alla suddetta quantità. Qualora la quantità interrompibile da offrire non sia nota a priori,ma sia in relazione alla capacità continua insoddisfatta nella prima sessione di assegnazione, occorre valorizzare il flag Quantità interrompibile non determinata ex-ante: in tal caso il campo Quantità interrompibile non sarà più editabile. Pulsante RILASCIA attivo solo per utenti con profilo validatore

42 Offerte di Stogit pubblicate 42 Da Menu: Home > Servizio Bilanciamento Utenti > Offerte di Stogit pubblicate Compare una pop-up per la scelta della sessione che sintende visualizzare e dopo aver selezionato la sessione dinteresse lutente è indirizzato alla pagina web corrispondente allelenco delle Offerte di Vendita rilasciate da Stogit. Il pulsante DOWNLOAD OFFERTE consente di scaricare in un file Excel (.xls) tutte le OdV visualizzate, tenendo conto di eventuali filtri impostati in pagina. Filtro


Scaricare ppt "Portale Capacità STOGIT Conferimento su base asta per Bilanciamento Utenti Training Servizio Bilanciamento Utenti."

Presentazioni simili


Annunci Google