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Modena, 13-15 Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.

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1 Modena, 13-15 Maggio 2012 ORGANIZZATO DA

2 TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI PM,NOX,XO,HC CO2-Gas Serra Gestione Amministrativa Fatturazione Reperibilità

3 Il metano si rivela il combustibile ecologicamente più sostenibile Il metano è significativamente più sostenibile di tutti gli altri combustibili (benzina, gasolio, GPL) GPL benzina diesel metano benzina Le emissioni di CO2 per lintera vita utile del mezzo sono calcolate come la somma delle emissioni da combustione del combustibile (Tank-to-Wheel) e delle emissioni equivalenti di CO2 dovute allapprovvigionamento, al trasporto ed alla distribuzione del combustibile stesso (Well-to-Tank) Rispetto al modello Panda 1.2 benzina, limpiego di metano o GPL consente una riduzione sostanziale (circa il 50%) delle emissioni di CO ed NOx. Il metano ha emissioni di incombusti leggermente superiori, a causa della forte stabilità chimica della molecola di metano, più difficilmente convertibile nel catalizzatore. FONTE: Studio Hera – Università di Modena – Federico Pierini, Giuseppe Cantore

4 GPL/Metano sono i combustibili con costi complessivi minori GPL e Metano sono competitivi anche in termini economici (circa -15% rispetto a benzina, e -10% rispetto al gasolio). La maggiore competitività del metano come costo del solo combustibile è però penalizzata da un ammortamento maggiore e dai costi in termini di tempo di rifornimento: incidono per il 7% circa del totale GPL metano FONTE: Studio Hera – Università di Modena – Federico Pierini, Giuseppe Cantore Costi di rifornimento

5 Lattuale assetto distributivo rende onerosa la gestione amministrativa dei mezzi a metano Diversamente da quanto accade per il combustibile tradizionale, dove un unico fornitore consolida i consumi di tutti i distributori ed emette ununica fattura anche in formato elettronico, per i rifornimenti di metano, data lautonomia societaria dei distributori stessi, il gestore della flotta è costretto a gestire tante fatture mensili quanti sono i distributori attivi CICLO PASSIVO -Registrazione fatture- REPERIBILITA Il carattere autonomo dei singoli distributori costringe il gestore della flotta a fornire i mezzi con più tessere, ove accettate, complicandone la gestione

6 Sintesi del lavoro svolto Nel 2011 Hera ha commissionato uno studio allUniversità di Modena finalizzato a valutare costi/benefici nelle varie ipotesi di alimentazione: Acquisto di Autovetture a Metano per usi locali Acquisto di autovetture a GPL per usi regionali Sviluppo di relazioni con i distributori per favorire luso delle tessere e fatture elettroniche

7 back up

8 Metodologia 1.Analisi del database mezzi Hera 2010 Identificazione di classi di veicoli, per caratteristiche tecniche e destinazione Identificazione di tipologie di impiego stradale E.g. cittadino, lunghi tragitti/autostrada, servizio in zone collinari/montagna, raccolta rifiuti, etc. ** Dati Tecnici da Sito Automobile Club Italia – calcolo costi Chilometrici: http//www.aci.it/index.php?id=1850 Sintesi classi di veicoli

9 Metodologia 2.Realizzazione di un software per la comparazione degli impatti ambientali Database dati ATA Ecomobilista (http://ata.ch/itecomobilista/), aggiornato a settembre 2011http://ata.ch/itecomobilista/ Analisi comparativa delle emissioni inquinanti per diverse alimentazioni Benzina/Diesel/Metano/GPL/Ibrido Analisi comparativa dei costi complessivi per: Ammortamento/Manutenzione/Carburante/Rifornimento Il costo del personale dovuto ai tempi morti durante il rifornimento quanto è significativo ** Dati Tecnici da Sito Automobile Club Italia – calcolo costi Chilometrici: http//www.aci.it/index.php?id=1850


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