La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Misura dellequivalente meccanico della caloria. Mulinello di Joule 1 cal = 4.186 J Apparato per la dimostrazione dellequivalenza fra calore ed energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Misura dellequivalente meccanico della caloria. Mulinello di Joule 1 cal = 4.186 J Apparato per la dimostrazione dellequivalenza fra calore ed energia."— Transcript della presentazione:

1 Misura dellequivalente meccanico della caloria

2 Mulinello di Joule 1 cal = J Apparato per la dimostrazione dellequivalenza fra calore ed energia meccanica: il movimento delle palette, provocato dallabbassamento del peso di un tratto d, produce un riscaldamento dellacqua contenuta nel recipiente. 1 caloria = quantità di calore necessaria a innalzare di 1 ˚C la temperatura di 1 g di acqua (da 14.5 ˚C a 15.5 ˚C) alla pressione atmosferica. 1 Joule = lavoro fatto da una forza di 1 N quando il suo punto di applicazione di sposta di 1 m nella direzione della forza.

3 Il nostro calorimetro 1 cal = J Quando giriamo la manovella la massa m (5 kg) resta sospesa in equilibrio: la forza di attrito che si esercita fra corda c e cilindro di rame r (in cui è contenuta acqua) fa equilibrio alla forza peso. Lattrito provoca un riscaldamento del sistema rame+acqua: misurando laumento di temperatura per un dato numero di giri della manovella si risale allequivalente meccanico della caloria. m c r


Scaricare ppt "Misura dellequivalente meccanico della caloria. Mulinello di Joule 1 cal = 4.186 J Apparato per la dimostrazione dellequivalenza fra calore ed energia."

Presentazioni simili


Annunci Google