La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Scientifico Statale Annibale Calini. Il primo a Brescia Il Calini è il liceo scientifico di più lunga tradizione a Brescia: nato nel 1923, è nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Scientifico Statale Annibale Calini. Il primo a Brescia Il Calini è il liceo scientifico di più lunga tradizione a Brescia: nato nel 1923, è nella."— Transcript della presentazione:

1 Liceo Scientifico Statale Annibale Calini

2 Il primo a Brescia Il Calini è il liceo scientifico di più lunga tradizione a Brescia: nato nel 1923, è nella sede di via Monte Suello n.2 dal Il Calini è il liceo scientifico di più lunga tradizione a Brescia: nato nel 1923, è nella sede di via Monte Suello n.2 dal 1940.

3 Il Calini oggi Il Calini oggi offre una formazione idonea ad affrontare le sfide della modernità e dellinnovazione tecnico- scientifica. Il Calini oggi offre una formazione idonea ad affrontare le sfide della modernità e dellinnovazione tecnico- scientifica.

4 2010: LA SCUOLA ITALIANA CAMBIA … dal settembre 2010 entreranno in vigore nuovi piani orario e nuovi programmi. dal settembre 2010 entreranno in vigore nuovi piani orario e nuovi programmi.

5 Sarà un cambiamento profondo MA AL CALINI MA AL CALINI

6 … SIAMO SEMPRE I SOLITI ! al termine del quinquennio è rilasciato il diploma di Liceo scientifico. al termine del quinquennio è rilasciato il diploma di Liceo scientifico.

7 LE DISCIPLINE Al Calini si studieranno le MEDESIME MATERIE CHE SI SONO SEMPRE STUDIATE ALLO SCIENTIFICO. Al Calini si studieranno le MEDESIME MATERIE CHE SI SONO SEMPRE STUDIATE ALLO SCIENTIFICO.

8 AUMENTANO le ore delle discipline scientifiche; AUMENTANO le ore delle discipline scientifiche; Sarà comunque ADEGUATO LO SPAZIO per quelle umanistiche. Sarà comunque ADEGUATO LO SPAZIO per quelle umanistiche. Il Calini continuerà ad offrire una formazione solida, moderna ed equilibrata. Il Calini continuerà ad offrire una formazione solida, moderna ed equilibrata. MA…

9 LICEO CON SECONDA LINGUA È intenzione dellistituto continuare ad offrire i corsi di liceo scientifico potenziati con seconda lingua straniera (tedesco o francese). È intenzione dellistituto continuare ad offrire i corsi di liceo scientifico potenziati con seconda lingua straniera (tedesco o francese). Lavvio dei corsi è tuttavia SUBORDINATO ALLA CONCESSIONE DELLORGANICO NECESSARIO DA PARTE DEL MINISTERO e ad un adeguato numero di iscrizioni. Lavvio dei corsi è tuttavia SUBORDINATO ALLA CONCESSIONE DELLORGANICO NECESSARIO DA PARTE DEL MINISTERO e ad un adeguato numero di iscrizioni.

10 Ad uno studente che si iscrive al liceo si richiedono curiosità culturale; curiosità culturale; buone conoscenze di base nelle varie discipline; buone conoscenze di base nelle varie discipline; capacità di analisi, di sintesi e di esposizione verbale nei vari ambiti disciplinari; capacità di analisi, di sintesi e di esposizione verbale nei vari ambiti disciplinari; autonomia nello svolgimento dei compiti e impegno nell'esecuzione del lavoro domestico. autonomia nello svolgimento dei compiti e impegno nell'esecuzione del lavoro domestico.

11 Futuri scienziati cercasi … Allo studente che si iscrive al Liceo scientifico si richiede inoltre un particolare interesse per lambito scientifico. Allo studente che si iscrive al Liceo scientifico si richiede inoltre un particolare interesse per lambito scientifico.

12 LICEO SCIENTIFICO MATERIEIIIIIIIVV ITALIANO44444 LATINO33333 INGLESE33333 STORIA E GEOGRAFIA 33 STORIA222 FILOSOFIA333 DISEGNO-ARTE22222 MATEMATICA *con INFORMATICA al BIENNIO 5*5*444 FISICA22333 SCIENZE22333 ED. FISICA I.R.C. O ALTER Totale ore sett

13 Analisi del quadro orario del liceo scientifico La matematica con i suoi linguaggi e modelli, le scienze sperimentali con il loro metodo di osservazione, analisi ed interpretazione forniscono strumenti e categorie essenziali per la conoscenza del mondo reale. La matematica con i suoi linguaggi e modelli, le scienze sperimentali con il loro metodo di osservazione, analisi ed interpretazione forniscono strumenti e categorie essenziali per la conoscenza del mondo reale. L'area delle discipline umanistiche e linsegnamento del latino assicurano l'acquisi- zione di basi e strumenti per raggiungere una visione consapevole e critica degli aspetti culturali, linguistici e storici della società. L'area delle discipline umanistiche e linsegnamento del latino assicurano l'acquisi- zione di basi e strumenti per raggiungere una visione consapevole e critica degli aspetti culturali, linguistici e storici della società.

14 Liceo Scientifico potenziato con una seconda lingua straniera MATERIEIIIIIIIVV ITALIANO44444 LATINO33333 I LINGUA STRAN II LINGUA STRAN33333 STORIA E GEOGR STORIA-ED. CIV.222 FILOSOFIA--333 DISEGNO-ARTE22222 MATEMATICA55444 FISICA22333 SCIENZE N ED. FISICA22222 I.R.C. O ALT Totale sett

15 I supporti allapprendimento Lo studente al Calini è costantemente aiutato e sostenuto nel suo cammino formativo, fin dalla classe prima. E anche dopo, se incontra qualche difficoltà … Lo studente al Calini è costantemente aiutato e sostenuto nel suo cammino formativo, fin dalla classe prima. E anche dopo, se incontra qualche difficoltà … Nessuno blutto, tutti calini

16 Chi ben comincia … La prima settimana di settembre la scuola offre agli studenti delle classi prime corsi di preparazione (propedeutici) allo studio del latino e della matematica. La prima settimana di settembre la scuola offre agli studenti delle classi prime corsi di preparazione (propedeutici) allo studio del latino e della matematica.

17 La prima settimana di scuola La prima settimana di scuola è importante e delicata per tutti gli studenti. Perciò le lezioni iniziali sono dedicate, in prima, allaccoglienza e al metodo di studio delle varie discipline e, nelle altre classi, al ripasso. La prima settimana di scuola è importante e delicata per tutti gli studenti. Perciò le lezioni iniziali sono dedicate, in prima, allaccoglienza e al metodo di studio delle varie discipline e, nelle altre classi, al ripasso.

18 Il recupero Sono previsti durante lanno sia i corsi di recupero in orario curricolare o extracurricolare, rivolti a tutta o a parte della classe, sia i corsi help, attività di recupero individualizzate e a richiesta per alunni in difficoltà. Sono previsti durante lanno sia i corsi di recupero in orario curricolare o extracurricolare, rivolti a tutta o a parte della classe, sia i corsi help, attività di recupero individualizzate e a richiesta per alunni in difficoltà.

19 Le risorse strutturali: i laboratori scientifici due laboratori di fisica, uno di fisica sperimentale con posti-lavoro, l'altro di fisica tradizionale ; due laboratori di fisica, uno di fisica sperimentale con posti-lavoro, l'altro di fisica tradizionale ; un laboratorio di biologia, chimica e geologia; un laboratorio di biologia, chimica e geologia; un' aula a gradinata per lezioni di chimica. un' aula a gradinata per lezioni di chimica. un'aula-laboratorio di microscopia; un'aula-laboratorio di microscopia; un'aula di biologia a gradinate un'aula di biologia a gradinate

20 Le risorse strutturali: il laboratorio di lingue. 30 postazioni per a- scolto e registrazione, controllate da una consolle centrale 30 postazioni per a- scolto e registrazione, controllate da una consolle centrale Ogni attività si svolge con la supervisione del docente. Ogni attività si svolge con la supervisione del docente. Inoltre: televisore con video-registratore; ampia raccolta di VHS in lingua originale; lettore DVD e decoder per collegamento satellitare. Inoltre: televisore con video-registratore; ampia raccolta di VHS in lingua originale; lettore DVD e decoder per collegamento satellitare.

21 Le risorse strutturali: i laboratori multimediali Due laboratori multimediali (uno con 28 postazioni più una, uno con 18 postazioni più una,tutte collegate a Internet) con videoproiettore, televisore con antenna satel- litare e lavagna luminosa. Due laboratori multimediali (uno con 28 postazioni più una, uno con 18 postazioni più una,tutte collegate a Internet) con videoproiettore, televisore con antenna satel- litare e lavagna luminosa. Unaula di informatica (uso classe) con 20 postazioni, tutte con accesso a Internet. Unaula di informatica (uso classe) con 20 postazioni, tutte con accesso a Internet. Due aule per audiovisivi, una con un televisore 54 pollici e impianto stereo Sourround con video- registratore. Due aule per audiovisivi, una con un televisore 54 pollici e impianto stereo Sourround con video- registratore.

22 Le altre risorse strutturali. AULA DI DISEGNO dotata di 28 posti. AULA DI DISEGNO dotata di 28 posti. DUE PALESTRE per lezioni di Educazione fisica. DUE PALESTRE per lezioni di Educazione fisica. BIBLIOTECA CON AULA DI LETTURA Comprende un ricco patrimonio librario di circa volumi, la cui catalogazione è in corso. L'aula di lettura offre il servizio di consultazione e prestito BIBLIOTECA CON AULA DI LETTURA Comprende un ricco patrimonio librario di circa volumi, la cui catalogazione è in corso. L'aula di lettura offre il servizio di consultazione e prestito AULA MAGNA, contenente circa 200 posti con lavagna luminosa. AULA MAGNA, contenente circa 200 posti con lavagna luminosa. SALA PROVE insonorizzata e illuminata da faretti : qui gli studenti possono fruire di strumenti per effettuare sperimentazioni musicali. SALA PROVE insonorizzata e illuminata da faretti : qui gli studenti possono fruire di strumenti per effettuare sperimentazioni musicali. BAR Di recente allestimento, è autonomo rispetto al fabbricato centrale adibito ad aule; offre strutture igienico-sanitarie a norma. BAR Di recente allestimento, è autonomo rispetto al fabbricato centrale adibito ad aule; offre strutture igienico-sanitarie a norma.

23 Ampliamento dellofferta formativa Il liceo progetta varie attività, che integrano la formazione umana e culturale degli studenti: Corsi su temi scientifici e stage in laboratorio; Corsi su temi scientifici e stage in laboratorio; Olimpiadi di Matematica e Fisica; Olimpiadi di Matematica e Fisica; Attività di educazione alla salute e stradale; Attività di educazione alla salute e stradale; Corsi pomeridiani di spagnolo; Corsi pomeridiani di spagnolo; Corsi di scrittura creativa e di anatomia; Corsi di scrittura creativa e di anatomia; Laboratorio teatrale. Laboratorio teatrale. Un immagine del Don Chisciotte allestito dagli alunni del Calini nel 2007

24 E non è tutto qui … Giornalino distituto curato e scritto dagli alunni; Giornalino distituto curato e scritto dagli alunni; partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici; partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici; concorsi letterari; concorsi letterari; cicli di conferenze rivolte agli alunni e alla cittadinanza (Inviti al Calini); cicli di conferenze rivolte agli alunni e alla cittadinanza (Inviti al Calini); E gli ormai famosi … E gli ormai famosi … Il preside Gaetano Cinque accoglie lattore Giorgio Albertazzi

25 … dies fasti Per due giorni, nel mese di novembre, la scuola cambia volto, propone iniziative che coinvolgo- no studenti e genitori, ma aperte a tutta la città. Per due giorni, nel mese di novembre, la scuola cambia volto, propone iniziative che coinvolgo- no studenti e genitori, ma aperte a tutta la città. Film, laboratori - stage, esibizioni di gruppi musicali, incontri con esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ogni anno il tema è diverso. Film, laboratori - stage, esibizioni di gruppi musicali, incontri con esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ogni anno il tema è diverso. Il cantante Francesco Renga ospite durante i Dies fasti del 2005

26 Non di soli libri … Al Calini cè spazio anche per lo sport. La scuola ha due palestre e utilizza spazi concessi dal Centro San Filippo. Al Calini cè spazio anche per lo sport. La scuola ha due palestre e utilizza spazi concessi dal Centro San Filippo. Qui a fianco la squadra femminile di calcio a 7 della scuola, che ha vinto il torneo "FootBol Challenge - Memorial Vittorio Mero Qui a fianco la squadra femminile di calcio a 7 della scuola, che ha vinto il torneo "FootBol Challenge - Memorial Vittorio Mero 2007.

27 Orientamento Il Liceo Calini dedica molte energie allorientamento degli alunni, sia in entrata, per gli studenti di III media, sia in uscita, per gli alunni di IV e V liceo. Il Liceo Calini dedica molte energie allorientamento degli alunni, sia in entrata, per gli studenti di III media, sia in uscita, per gli alunni di IV e V liceo.

28 Orientamento in entrata La scuola organizza: Incontri presso le scuole medie con studenti e genitori; Incontri presso le scuole medie con studenti e genitori; Giornate di Scuola aperta: due incontri (pomeridiani) rivolti a genitori e alunni delle classi terze medie nella sede della scuola; Giornate di Scuola aperta: due incontri (pomeridiani) rivolti a genitori e alunni delle classi terze medie nella sede della scuola; Visita allistituto e consulenza su appuntamento; Visita allistituto e consulenza su appuntamento; Predisposizione e distribuzione di materiale informativo. Predisposizione e distribuzione di materiale informativo.

29 Per ulteriori informazioni Visitate il sito internet della scuola: Visitate il sito internet della scuola:


Scaricare ppt "Liceo Scientifico Statale Annibale Calini. Il primo a Brescia Il Calini è il liceo scientifico di più lunga tradizione a Brescia: nato nel 1923, è nella."

Presentazioni simili


Annunci Google