La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Maria Teresa Siniscalco Le valutazioni internazionali INVALSI, 29 aprile 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Maria Teresa Siniscalco Le valutazioni internazionali INVALSI, 29 aprile 2009."— Transcript della presentazione:

1 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Maria Teresa Siniscalco Le valutazioni internazionali INVALSI, 29 aprile 2009

2 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Perché confrontarsi con altri Paesi Diversi approcci alla valutazione dei risultati Risultati

3 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009

4 - 750 pp di rassegna stampa - 51.000 visite sito OCSE in un giorno - 23.000 rapporti scaricati in una settimana Pubblicazione dei risultati di PISA 2003

5 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Paesi partecipanti a PISA 2006 Come si è arrivati qui?

6 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Le indagini internazionali sui risultati scolastici - tappe - Contesto: dubbi su indicatori di efficacia dei sistemi scolastici - Anni 50: gruppo di esperti di valutazione ad Amburgo - IEA: 1958 studio pilota (1959-1962), dal 60 a oggi 27 indagini + 5 - Seconda metà anni 80: più interesse - Anni 90: OCSE: Education at a Glance (1992), UE: Key data on education (1994), TIMSS (1995, 45 paesi), 1997: Paesi dellOCSE approvano la proposta di PISA

7 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Perché confrontarsi?

8 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 - ottenere dati comparabili sulle prestazioni degli studenti -ottenere quadro di riferimento per individuare punti di forza e di debolezza del proprio sistema scolastico - Individuare fattori antecedenti e correlati del profitto scolastico… - … e vedere in che misura essi operino nello stesso modo in diversi contesti… -… per rendere più informato il lavoro dei decisori pubblici - confronto di curricoli (IEA) o obiettivi educativi (PISA) -(PISA) monitorare i risultati dei sistemi scolastici nel tempo -progresso metodologia tradizioni e leggi … cosa è consentito, i sistemi di istruzione al di fuori dei confini nazionali … cosa è possibile(Foshay 1962) Obiettivi delle indagini internazionali

9 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009

10 IEA: padronanza del curricolo

11 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 In PISA la valutazione…...ma sulla preparazione per la vita in una prospettiva di lifelong learning e di esercizio attivo della cittadinanza... non è incentrata sulla padronanza di parti del curricolo... Perché? PISA verifica la capacità di utilizzare conoscenze e abilità per affrontare problemi simili a quelli della vita reale -Crescita esponenziale informazione -Percorsi lavorativi meno lineari -Evoluzione del mercato del lavoro

12 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009

13 TIMSS 2003

14 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 PISA 2006 - Scienze

15 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Dati OCSE- PISA 2003 Rapporto per le scuole PISA 2003 Media Err Std (Media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX560,326,5555,593,18 Licei Nord Ovest555,78,179,12,9 Licei502,65,989,03,9 Nord Ovest510,35,191,52,7 Italia465,73,295,71,9 Media Paesi OCSE5000,61000,4 Scala Lettura Media Err Std (media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX558,8110,867,88,1 Licei Nord Ovest563,23,869,82,2 Licei525,444,2782,02,6 Nord Ovest510,934,3793,33,6 Italia475,663,04100,72,2 Media Paesi OCSE4940,61000,4 Scala Matematica

16 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Dati OCSE- PISA 2003 Rapporto per le scuole PISA 2003 Scala Scienze Media Err Std (Media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX568,911,881,313,3 Licei Nord Ovest581,26,481,92,6 Licei530,75,495,13,4 Nord Ovest533,15,2101,03,4 Italia486,43,1107,82,0 Media Paesi OCSE5000,61050,4 Indice di Status Socio-economico e culturale Media Err Std (media) Dev stdErr Std (Dev std) Liceo XXX0,3701,070,00 Licei Nord Ovest0,530,050,90,02 Licei0,420,040,970,02 Nord Ovest0,060,040,950,02 Italia-0,110,021,020,01 Media Paesi OCSE00,0110

17 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Scale e frameworks Con le prove sono inoltre costruite le cosiddette scale sulle quali sono rappresentati diversi livelli di difficoltà dei quesiti che corrispondono ad altrettanti livelli di capacità da parte degli studenti Per approfondire questi aspetti sono disponibili i quadri di riferimento della valutazione e gli esempi di prove pubblicati in ciascun indagine

18 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 A livello internazionale IRLANDA: analisi del rapporto tra il curricolo di matematica della scuola secondaria inferiore e il framework di PISA. In Italia, ad esempio PIEMONTE: MAP - Miglioramento degli Apprendimenti di base e valutazione internazionale Ocse-Pisa. Dalla valutazione al miglioramento passando per lanalisi dei curricoli e delle metodologie o attività di studio e ricerca-azione o prove come situazioni didattiche o confronto tra programmazione curric. e competenze (framework) o analisi dei fattori di efficacia o 4 gruppi (lettura, matematica, scienze e fattori di sfondo) Studi a partire dai frameworks di PISA

19 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Limpatto del background In PISA il funzionamento del sistema non è valutato solo in relazione al livello dei risultati, ma anche alla capacità del sistema di moderare limpatto del background sui risultati, cioè alla sua equità

20 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Perché confrontarsi con altri Paesi Diversi approcci alla valutazione dei risultati Risultati risultati in termini di qualità e equità fattori in relazione con i risultati approfondimenti a partire dai dati

21 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Fattori a livello di studenti associati con una risultati elevati di lettura Interesse per la lettura Gamma ampia di interessi di lettura (IEA-71)Gamma ampia di interessi di lettura (IEA-71) Tempo dedicato alla lettura volontaria (IEA-RLS 90)Tempo dedicato alla lettura volontaria (IEA-RLS 90) Coinvolgimento nella lettura (PISA 2000)Coinvolgimento nella lettura (PISA 2000)

22 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Fattori a livello di classe e scuola associati con una competenza elevata – analisi internazionale Scuole efficaci (a livello di istruzione primaria ) Studenti leggono molto in classe...Studenti leggono molto in classe...... ricevono molti compiti di lettura...... ricevono molti compiti di lettura...... e molte domande in classe sui compiti svolti... e molte domande in classe sui compiti svolti Insegnanti danno molta importanza a comprensione della lettura...Insegnanti danno molta importanza a comprensione della lettura...... verificano spesso il lavoro degli studenti...... verificano spesso il lavoro degli studenti...... hanno maggiore esperienza di insegnamento...... hanno maggiore esperienza di insegnamento...... leggono molto essi stessi... leggono molto essi stessi Dirigenti si preoccupano per le risorse...Dirigenti si preoccupano per le risorse...... e realizzano nella scuola programmi di supporto per la lettura... e realizzano nella scuola programmi di supporto per la lettura Importanza della continuità dellinsegnante nella classeImportanza della continuità dellinsegnante nella classe IEA-RLS

23 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Fattori a livello di classe e scuola associati con una competenza elevata – analisi internazionale Alcuni dati che emergono dallanalisi multilivello (+) Clima disciplinare (lettura e matematica)Clima disciplinare (lettura e matematica) Fattori legati allinsegnante che condizionano il clima scolastico (lettura e matematica)Fattori legati allinsegnante che condizionano il clima scolastico (lettura e matematica) Attività extra-curricolari legate a lettura, matematica e scienzeAttività extra-curricolari legate a lettura, matematica e scienze Unora supplementare di insegnamento (scienze)Unora supplementare di insegnamento (scienze) Autonomia delle scuole nella gestione del budget (scienze)Autonomia delle scuole nella gestione del budget (scienze)(-) Scuole che raggruppano studenti per abilità (scienze)Scuole che raggruppano studenti per abilità (scienze) PISA

24 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Perché confrontarsi con altri Paesi Diversi approcci alla valutazione dei risultati Risultati risultati in termini di qualità e equità fattori in relazione con i risultati approfondimenti a partire dai dati

25 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Studi di caso PIRLS 2001 PIRLS 2006

26 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Nonostante aumenti della spesa e riforme strutturali in molti Paesi i risultati non sono migliorati... Fattori strutturali? Sistemi migliori sono accomunati da attenzione a processi di insegnamento/apprendimento Il miglioramento passa per quello che succede in classe e a scuola - Investire su insegnanti e dirigenti - Mettere al centro dellattenzione i risultati - Creare condizioni per offrire a tutti unistruzione di qualità Approfondimenti a livello internazionale

27 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Concludendo...... le indagini internazionali portano un contributo specifico e essenziale... e... sono una miniera di dati, che interessano in primo luogo i decisori pubblici, ma anche i dirigenti, gli insegnanti, i genitori e gli studenti

28 Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 GRAZIE mtsiniscalco@aol.com


Scaricare ppt "Siniscalco, INVALSI 29-4-2009 Maria Teresa Siniscalco Le valutazioni internazionali INVALSI, 29 aprile 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google