La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?"— Transcript della presentazione:

1 Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?

2 Lavoro sfruttamento sopravvivenza dignità salario dovere diritto piacere soddisfazione gratificazione relazione realizzazione sottomissione famiglia alienazione nobilità Stress,stancante sindacati precarietà autonomia indipendenza futuro maturità pensione logorante frustrante malattia totalizzante potere disoccupazione lotta

3 3 Dimensioni di Analisi Concezione del Lavoro Lavoro ed identità Lavoro e Diritti

4 Concezione del lavoro Lavoro per vivere e non vivo per lavorare Il lavoro è un diritto ma non rispettato Il lavoratore è un numero Passività obbligata dei lavoratori per la loro condizione Diversa concezione di lavoro negli anni I contratti non soddisfano nessuno E’ un sacrificio, con anche il lato nobilitante Prospettiva: Lavorare meno, lavorare tutti Nepotismo, feudalesimo. Mafia Esistono eccezioni a questo quadro nero.

5 Identità e Lavoro Il lavoro è parte integrante del concetto di identità. Ma questo concetto si è perso oggi Conseguenze gravissime nella vita delle persone. Depressioni, suicidi, omicidi. Le persone cercano di scindere la loro identità dal loro lavoro. Questo ha delle ripercussioni negative  deresponsabilizza  mancata efficienza  La scissione fa si che non si vedano i lati positivi del lavoro Quando uno ha il lavoro se lo tiene stretto.

6 Lavoro e Diritti Retribuzione consona Avere un contratto che esplica remunerazione metodi di valutazione del lavoro mansionario deve esplicitare i diritti malattia, infortuni pensione dignità mentale e fisica sicurezza Lo stato non deve garantire soldi( salario minimo di cittadinanza) io ti devo garantire un lavoro. Non unanime, l’aual è divisa a metà. Alcuni vogliono il reddito minimo di cittadinanza Diritto di formazione Diritto di copertura legale Diritto di rappresentanza Diritto ad avere una famiglia e conciliazione


Scaricare ppt "Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?"

Presentazioni simili


Annunci Google