La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”"— Transcript della presentazione:

1 L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”

2 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” I numeri del progetto:  15 regioni partecipanti  Più di 6 milioni di euro di stanziamento

3 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Le Regioni partecipanti (prima fase) Campania Emilia Romagna Liguria Lazio Marche Toscana Umbria Veneto Prov. Autonoma Bolzano Prov. Autonoma Trento Regioni aggiunte nella seconda fase Friuli Venezia Giulia Lombardia Molise Sardegna Sicilia

4 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” ------------------------------------------------------- OBIETTIVI Promuovere l’offerta del sistema congressuale delle regioni aderenti Sostenerne le azioni di commercializzazione soprattutto verso i mercati esteri

5 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Networking e comunicazione - promuovere la costituzione di una rete di Convention Bureaux tra le varie realtà regionale per migliorare l’offerta di servizi congressuali - migliorare la comunicazione mediatica dei servizi congressuali presenti sul territorio delle regioni partecipanti

6 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” ---------------------------------------------- Risultati attesi Ulteriore sviluppo di un turismo di qualità, ad alto valore aggiunto, che aumenti l’indotto economico di tutto il settore terziario e destagionalizzi i flussi turistici

7 PROGETTO INTERREGIONALE CONGRESSUALE Piano finanziario 1a fase CAMPANIA 187.500,00 EMILIA ROMAGNA275.000,00 LIGURIA250.000,00 MARCHE110.000,00 TOSCANA 590.000,00 UMBRIA 70.000,00 VENETO 890.000,00 PROV. AUT. BOLZANO 833.000,00 PROV. AUT. TRENTO 222.000,00 TOTALE 1A fase 3.427.500,00

8 PROGETTO INTERREGIONALE CONGRESSUALE Piano finanziario 2a fase PROV. AUT. BOLZANO 50.000,00 CAMPANIA 50.000,00 EMILIA ROMAGNA195.000,00 FRIULI VENEZIA GIULIA 110.000,00 LAZIO 250.000,00 LIGURIA270.000,00 LOMBARDIA100.000,00 MOLISE100.000,00 SARDEGNA 180.000,00 SICILIA100.000,00 TOSCANA550.000,00 UMBRIA 55.000,00 VENETO687.897,68 TOTALE 2A FASE 2.697.897,68

9 PROGETTO INTERREGIONALE CONGRESSUALE ------------------------------------------------------ La prima fase ammonta a 3.427.500 euro di cui –2.587.500 per gli interventi autonomi – 840.000 per gli interventi comuni La seconda fase aggiunge altri 2.697.897 euro, portando la disponibilità finanziaria totale ad euro 6.125.397

10 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” ------------------------------------------------------- Tipologia degli interventi comuni 1.Fiere, workshops, eventi mirati 2.Indagini di mercato e ricerche 3. Iniziative di marketing diretto 4. Azioni promo-pubblicitarie 5.Formazione di operatori 6.Valorizzazione dei Convention Bureaux

11 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” -------------------------------------------------------- Tipologia degli interventi delle singole regioni 1.Azioni varie per la presa di contatto con il territorio regionale: Campagne promozionali, marketing diretto, realizzazione materiali, congressi ed educational, workshops 2. Analisi di settore 3. Incentivi per l’avvio dei Convention Bureaux 4. Interventi formativi ed animazione

12 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Le azioni già realizzate: Azioni di coordinamento Realizzazione del marchio “Italia for events” e del catalogo Partecipazione alle principali fiere del settore (BTC ed EIBTM 2004, IMEX 2005) Realizzazione di eventi collaterali (Conferenze stampa, eventi promozionali

13 - Programma delle iniziative 2005 - Partecipazione ai principali eventi del settore + iniziative mirate su mercati strategici Animazione/Definizione del modello organizzativo/Implementazione del sito web www.italiaforevents.it Individuazione degli standards di qualità dell’offerta congressuale Analisi e ricerche sulla domanda e sull’offerta Formazione: Attivazione del corso per Destination Manager

14 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” ------------------------------------------------------------------------------ Modalità operative: La rete di relazioni Costruzione (e manutenzione) di una rete di relazioni fra tutte le regioni partecipanti al progetto, estesa agli altri soggetti interessati (partnership pubblico-privato)

15 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” ------------------------------------------------------------------------------ La rete di relazioni - strumenti ed esperimenti Le regioni hanno costituito un “Comitato di coordinamento e monitoraggio” Metodi di condivisione delle informazioni Creazione di frequenti momenti di incontro Realizzazione di un catalogo, di un sito web e di pubblicità tabellare comune Le fiere realizzate finora hanno visto la partecipazione coordinata di ENIT, regioni, Convention Bureaux, operatori, ai quali erano rivolti servizi comuni

16 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” La “mappa di ruolo” delle regioni partecipanti All’interno della Pubblica Amministrazione: Map – Direzione Turismo ENIT Enti Locali APT Università

17 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” La “mappa di ruolo” delle regioni partecipanti Con il sistema dell’offerta: Operatori congressuali e loro associazioni (Convention Bureaux, Gestori di spazi congressuali ed espositivi, Gestori di strutture ricettive, Gestori di servizi turistici e congressuali, Professional Congress Organizers, Destination Managers) Con la stampa Con la domanda e con i “decisori” - soggetti e figure professionali in grado di scegliere la località dei congressi

18 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” --------------------------------------------------------- Sfide/problematiche Problemi pratici - L’effetto moltiplicatore (x 15) Gestione di un progetto complesso con un numero così alto di partecipanti è ovviamente complicata dall’esigenza di permettere l’espressione di tutte le voci ma allo stesso tempo cercare di fare delle cose condivise

19 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” --------------------------------------------------------- Opportunità Enorme ricchezza di esperienze e di opinioni dei vari soggetti coinvolti Potenziamento delle azioni perché verranno gestite sia a livello locale che a livello interregionale Possibilità di contribuire al superamento dell’annoso problema della frammentarietà degli interventi e dell’immagine proiettata verso i paesi esteri

20 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” --------------------------------------------------------- E per il futuro? Il progetto prevede che, anche dopo la realizzazione, le regioni mantengano attivi i canali di contatto per proseguire le politiche di valorizzazione turistica delle aree interessate al progetto nelle fasi successive alla sua realizzazione

21 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”...Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”"

Presentazioni simili


Annunci Google