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1. TESTO BASE 2. Norme tecniche applicative per: PRODUZIONE AGRICOLA, ALLEVAMENTO, PREPARAZIONE 3. Norme tecniche applicative per: ACQUACOLTURA, ALGHE,

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1 1. TESTO BASE 2. Norme tecniche applicative per: PRODUZIONE AGRICOLA, ALLEVAMENTO, PREPARAZIONE 3. Norme tecniche applicative per: ACQUACOLTURA, ALGHE, trasformazione VINO Reg. CE 834/07 In vigore dal Reg. CE 889/08 In vigore il Bozze regolamenti o GdL attivati Pubblicazione entro il 2009 Come è impostata la nuova normativa? Nel frattempo è possibile fare riferimento a norme nazionali o disciplinari volontari approvati dallo Stato membro

2 Reg. CE 967/08Rimanda al 1 luglio 2010 lobbligo di impiego del logo comunitario per i prodotti ottenuti nei Paesi Membri. Reg. CE 1235/08Stabilisce le modalità di applicazione del regolamento CE n. 834/2007 per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai Paesi Terzi Reg. CE 1254/08Norme di produzione eccezionali per la produzione. Estesa possibilità impiego foraggi aziendali in conversione fino al 100% della S.S. Ammessi in via transitoria fino al 2013: - laggiunta, al substrato, di estratto o di autolisato di lievito non biologico nella misura massima del 5 %; - luso degli ossidi e idrossidi di ferro per la colorazione di uova sode. A partire dal 2014 i lieviti saranno considerati ingredienti di origine agricola Gli ultimi aggiornamenti?

3 Campo di applicazione 1. Produzioni agricole e selvatiche 2. Trasformati ad uso alimentare 3. Mangimi e materie prime per mangimi 4. Sementi e materiale di moltiplicazione NO prodotti della caccia e della pesca Mancano norme tecniche specifiche per il vino Alle precedenti categorie si aggiungono: 5. Prodotti dellacquacoltura 6. Alghe marine 7. Lieviti utilizzati come alimenti (prodotti con substrati BIO) e mangimi Saranno definite norme tecniche per il vino IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

4 Chi è tenuto ad assoggettasi al sistema di controllo UE? 1. Produttori agricoli 2. Allevatori, apicoltori 3. Industrie agroalimentari e mangimistiche (NO pet food) 4. Importatori da Paesi terzi Magazzini 5. Commercianti e grossisti 6. Dettaglianti che vendono prodotto sfuso (ortofrutta, gastronomia, ecc.) Tutto confermato, obbligo più esplicito per i distributoriIl presente regolamento si applica a qualsiasi operatore che esercita attività in qualsiasi fase della produzione, preparazione e distribuzione… NO Ristorazione collettiva Lo Stato membro può comunque adottare norme nazionali o volontarie in materie di controllo ed etichettatura IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

5 Quali sono le sanzioni in caso di inadempienze? Non sono definite specifiche sanzioni dallUE In Italia non sono state definite sanzioni specifiche, normalmente si ricorre alle sanzioni previste dal D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 109 relativo alletichettatura dei prodotti alimentari. Errata denominazione, pubblicità ingannevole, fino a frode in commercio Non cambia nulla Una proposta di legge nazionale per la regolamentazione dellintero settore, depositata in Parlamento, prevede sanzioni specifiche sia per gli operatori che per gli organismi di controllo inadempienti. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

6 Cosa cambia per le aziende agricole? Concimazione e trattamenti antiparassitari Non è previsto alcun obbligo esplicito per gli operatori. Lonere della verifica circa leffettiva necessità è tutta a carico dellOrganismo Gli operatori devono conservare i documenti giustificativi che attestano la necessità di ricorrere ai prodotti ammessi per la concimazione, ammendamento e difesa delle colture. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

7 Tale documento giustificativo può far parte della dichiarazione firmata dalloperatore responsabile di cui allart. 63, paragrafo 2 del Reg. (CE) n. 889/08, e deve comunque riguardare ogni singolo intervento effettuato con i prodotti di cui allallegato I e II del Reg. (CE) n. 889/08 Per quanto detto possono essere considerate a titolo di esempio, i seguenti documenti: - relazione tecnico agronomica; - certificato di analisi del terreno; - relazione fitopatologica; - carta dei suoli; - bollettini metereologici e fitosanitari. BOZZA DECRETO LEGGE Documenti giustificativi - art. 3 e art. 5 del Reg. (CE) n. 889/2008

8 Cosa cambia per le aziende agricole? Gestione e fertilizzazione dei suoli Il limite dei 170 kg di azoto era citato tra i requisiti correlati allallevamento biologico, al carico di bestiame e agli effluenti in genere. Non sono chiaramente identificate le sostanze organiche da considerare nel calcolo del carico di azoto per ettaro. Il limite massimo dei 170 kg di azoto per anno/ettaro di superficie agricola utilizzata si applica esclusivamente all'impiego di letame, letame essiccato e pollina, effluenti di allevamento compostati inclusa la pollina, letame compostato ed effluenti di allevamento liquidi. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

9 Cosa cambia per le aziende agricole? Gestione e fertilizzazione dei suoli E previsto laccordo di comprensorio, visto il relazione alla necessità di certificare lallevamento biologico, che prevede necessariamente linterscambio sia di deiezioni che foraggi Ai fini dell'utilizzo di effluenti eccedentari si possono stipulare accordi scritti di cooperazione solo con altre aziende ed imprese che rispettano le norme di produzione biologica. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

10 BOZZA DECRETO LEGGE Definizione di allevamento industriale Si intende per allevamento industriale, di cui alla descrizione, requisiti di composizione, condizione per luso dell allegato I del Reg. (CE) n. 889/08 relativamente ai prodotti: 1.letame; 2.letame essiccato e pollina; 3.effluenti di allevamento compostati compresi pollina e stallatico compostato; 4.effluenti di allevamenti liquido

11 un allevamento in cui si verifichino almeno una delle seguenti condizioni: gli animali siano tenuti in assenza di luce naturale o in condizioni di illuminazione controllata artificialmente per tutta la durata del loro ciclo di allevamento; gli animali siano permanentemente legati o siano allevati in gabbie o stabulati su pavimentazione esclusivamente grigliata o, in ogni caso, durante tutta la durata del loro ciclo di allevamento non dispongano di una zona di riposo dotata di lettiera vegetale; BOZZA DECRETO LEGGE Definizione di allevamento industriale

12 I prodotti di cui ai precedenti punti 1, 2, 3 e 4 potranno essere utilizzati in agricoltura biologica se accompagnati da apposita dichiarazione, rilasciata dal fornitore, attestante che la produzione degli stessi non sia avvenuta in allevamenti in cui si siano verificate le citate condizioni. BOZZA DECRETO LEGGE Definizione di allevamento industriale

13 Cosa cambia per le aziende agricole? Riduzione periodo di conversione La decisione assunta dallOrganismo di controllo viene verificata ed approvata dallautorità competente. Ai fini della valutazione non è indispensabile dimostrare lassenza di contaminazioni ma la precedente condizione con metodo equivalente al biologico. La decisione circa la riduzione del periodo di conversione potrà essere assunta direttamente dallautorità competente, anche senza un preventivo consenso dellOrganismo di controllo. Non è più sufficiente dimostrare il mancato impiego di prodotti non conformi, occorre dimostrare lassenza di contaminazioni nel terreno. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

14 Cosa cambia per le aziende agricole? Raccolta dei prodotti e trasporto verso le unità di preparazione La chiusura degli imballaggi non è richiesta solo se il trasporto avviene tra un produttore (agricolo) e un altro operatore entrambi assoggettati al regime di controllo. Non è richiesta la chiusura di imballaggi, contenitori o veicoli qualora il trasporto avvenga direttamente tra due operatori (anche preparatori), entrambi assoggettati al regime di controllo relativo alla produzione biologica. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

15 Vietato limpiego di OGM e loro derivati in tutte le fasi del processo produttivo, compresi i mezzi tecnici, additivi, aromi, enzimi, ecc. Ammesso impiego solo nei farmaci veterinari. Non prevedeva alcun limite analitico di riferimento. Possibile definizione di una soglia di contaminazione accidentale. Mai stabilita. Confermato divieto di impiego OGM e incompatibilità con il metodo di produzione biologico. Adottata la soglia 0,9% come limite di contaminazione accidentale o tecnicamente inevitabile. Gli Stati membri possono adottare limiti più restrittivi (es. Italia). Entro il sarà riesaminata la situazione. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

16 Cosa cambia per le industrie alimentari? Non OGM additivi, aromi, ecc. Era sufficiente una dichiarazione circa il marcato impiego di OGM rilasciata dalla ditta produttrice o dal distributore responsabile della emissione sul mercato. La dichiarazione era normalmente riportata nella scheda tecnica del prodotto. Ai fini della verifica del mancato impiego di OGM e loro derivati negli additivi, aromi, coadiuvanti tecnologici e altri ingredienti di origine non agricola, non garantiti dagli obblighi di etichettatura (Reg. CE 1829/03 e 1830/03), viene proposto un apposito modello di dichiarazione esplicita di conformità al Reg. CE 834/07 da richiedere alla ditta produttrice o venditore. Lo stesso deve rendersi disponibile ad eventuali controlli ed analisi da parte dellOrganismo di Controllo del cliente. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

17 DICHIARAZIONE NON OGM PER I PRODOTTI CONVENZIONALI non soggetti alla etichettautra obbligatoria (Reg. CE 1829/03 e 1830/03) 1.il produttore o venditore dichiara prodotto non OGM e non derivato da OGMil produttore o venditore dichiara prodotto non OGM e non derivato da OGM 2.si impegna a comunicare eventuali variazioni e altre info utilisi impegna a comunicare eventuali variazioni e altre info utili 3.autorizza lOdC del cliente a verificare la correttezza della dichiarazione anche mediante prelievi ed auditautorizza lOdC del cliente a verificare la correttezza della dichiarazione anche mediante prelievi ed audit

18 Cosa cambia per le industrie alimentari? Tracciabilità Non era previsto alcun requisito specifico, oltre agli obblighi di legge, se non per la macellazione e la produzione di carne (solo per lItalia). Il sistema di controllo deve tenere in dovuto conto specifici obblighi per la tracciabilità del prodotto biologico lungo tutte le fasi della filiera di produzione e commercializzazione che ogni Stato membro dovrà definire in conformità allart. 18 del Reg. CE 178/02. Vedi, ad esempio, la necessità di tracciare lorigine UE o non UE di tutte le materie prime lungo la filiera, correlata alluso del logo UE IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

19 Cosa cambia per le industrie alimentari? Ingredientistica Tutti gli additivi alimentari erano classificati come ingredienti di origine non agricola e non rientravano nel conteggio della percentuale bio Ai fini del calcolo del contenuto percentuale di ingredienti biologici (a partire dal 1 luglio 2010) saranno conteggiati anche alcuni additivi alimentari elencati nell'apposito allegato VIII e contrassegnati da un asterisco nella colonna del codice dell'additivo (saranno considerati ingredienti di origine agricola) IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

20 Lista positiva additivi ammessi Quelli asteriscati saranno conteggiati tra gli ingredienti agricoli a partire dal 1 luglio 2010

21 Cosa cambia per le industrie alimentari? Ingredientistica Per poter fare qualsiasi riferimento al biologico, nel prodotto multi-ingrediente la percentuale degli ingredienti di origine agricola provenienti da agricoltura biologica doveva superare il 70%. Nessun è previsto alcun limite circa il contenuto minimo in ingredienti bio per i prodotti multi-ingrediente. Per i prodotti con un contenuto in ingredienti bio inferiore al 95% luso degli ingredienti convenzionali non è più limitato da una lista positiva, molto ristretta, che riporta i prodotti non disponibili in quantità sufficiente nel mercato comunitario. Tali lista rimane valida per i prodotti con un contenuto superiore al 95% IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

22 Cosa cambia per le industrie alimentari? Ingredientistica I requisiti concernenti la etichettatura ed ingredientistica non lo permettono. E possibile certificare e immettere sul mercato il tonno (convenzionale) in olio di extra vergine di oliva biologico o altri prodotti analoghi ottenuti con prodotti ittici o selvaggina. OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07

23 Percentuale bio > 95% AGRICOLTURA BIOLOGICA nella denominazione Logo UE facoltativo Rispetto liste positive additivi, aromi, ecc. incluse limitazioni ingredienti origine agricola convenzionali (allegato VI). Percentuale bio > 95% BIOLOGICO nella denominazione Logo UE obbligatorio per i prodotti europei confezionati facoltativo per i prodotti Non UE Obbligo indicazione origine materie prime: Agricoltura UE/Non UE Rispetto liste positive additivi, aromi, ecc. incluse limitazioni ingredienti origine agricola convenzionali IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07 Etichettatura Percentuale bio > 95%

24 Percentuale bio 70-95% (70% soglia minima) AGRICOLTURA BIOLOGICA nella denominazione con indicazione della percentuale Identificazione ingredienti in etichetta Logo UE vietato Rispetto liste positive additivi, aromi, ecc. incluse limitazioni ingredienti origine agricola convenzionali (allegato VI) Percentuale < 95% (Nessuna soglia minima) BIOLOGICO solo nella lista degli ingredienti con indicazione della percentuale. Logo UE vietato NON RICHIESTO il rispetto liste positive additivi, aromi, ecc. incluse limitazioni ingredienti di origine agricola convenzionali. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07 Etichettatura

25 TONNO allolio extra vergine di oliva bio? Diventa possibile…

26 Indicazioni obbligatorie Obbligatorio per i prodotti confezionati Non obbligatorio per i prodotti extra UE

27 Indicazioni obbligatorie Obbligatorio per i prodotti confezionati Non obbligatorio per i prodotti extra UE

28 Indicazioni obbligatorie Obbligatorio per i prodotti confezionati Non obbligatorio per i prodotti extra UE

29 Loghi di produzione biologica

30 GermaniaAustriaFranciaFinlandia Danimarca Olanda Slovacchia Spagna

31 Libera circolazione dei prodotti biologici Nuovo approccio

32 Libera circolazione dei prodotti biologici Nuovo approccio

33 PRODOTTO BIOLOGICO (% bio > 95%)

34 PRODOTTO CON INGREDIENTI BIOLOGICI (% bio < 95%)

35 TONNO ALLOLIO DI OLIVA BIOLOGICO

36 Cosa cambia nel sistema di controllo? Era richiesta solo la conformità e non laccreditamento alla norma EN La situazione si è diversificata in relazione alle disposizioni nazionali adottate dagli Paesi membri. In Italia, così come in molti altri Paesi, la valutazione di conformità è stata effettuata direttamente dal Mi.P.A.F. In Francia, invece, laccreditamento EN è da molti anni pre-requisito obbligatorio ai fini del rilascio dellautorizzazione da parte dellAutorità Competente. Agli Organismi di controllo privati è richiesto obbligatoriamente laccreditamento EN 45011, la norma di riferimento per la valutazione di competenza e terzietà degli enti di certificazione di prodotto/processo/servizio. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

37 Cosa cambia nel sistema di controllo? Non era previsto alcun criterio di programmazione basato sullanalisi dei rischi. LOrganismo di Controllo è obbligato ad effettuare un controllo completo almeno una volta lanno, indipendentemente dalla tipologia e dal livello di rischio delloperatore. Le ispezioni devono essere programmate sulla base di una analisi dei rischi, garantendo comunque una verifica completa annuale più eventuali verifiche straordinarie prevalentemente non annunciate. In ogni caso, è necessario effettuare almeno una verifica completa ogni anno, con la sola eccezione dei punti vendita e grossisti dove la frequenza dei controlli può essere minore. OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07

38 Cosa cambia nel sistema di controllo? Le analisi erano esplicitamente richieste solo nel caso il tecnico controllore sospetta il possibile impiego di prodotti non conformi. I controlli e le analisi sono svolti sia per verificare la conformità del processo produttivo che per prevenire o dimostrare eventuali contaminazioni accidentali. IERI Reg. CEE 2092/91 OGGI Reg. CE 834/07

39 PRINCIPALI NOVITÀ 1. Principi o obiettivi di riferimento più chiari e aggiornati. 2. Esteso il campo di applicazione a nuove tipologie di prodotti (acquacoltura, lieviti e alghe marine). I lieviti impiegati nella trasformazione possono essere certificati bio (= substrati). 3. Definito limite di contaminazione accidentale per OGM (= convenzionale = 0,9%). 4. Definiti criteri chiari per la selezione e approvazione dei mezzi tecnici e altre sostanze ammesse da includere nelle liste positive. 5. Da AGRICOLTURA BIOLOGICA a PRODOTTO BIOLOGICO. Rimane comunque valido il principio del metodo di produzione 6. Eliminato il limite minimo (70%) al fine di incentivare limpiego anche si singoli ingredienti bio. Si può certificare anche il tonno con olio di oliva bio.

40 7. Logo europeo obbligatorio per tutti i prodotti confezionati con un con un contenuto di ingredienti bio maggiore del 95%. Quando si usa il logo EU occorre evidenziare origine extra comunitaria del prodotto. 8. Eliminata soglia minima 70% ingredienti bio, è possibile certificare anche prodotti con un contenuto minimo di ingredienti bio. 9. Il controllo allattività di ristorazione non è obbligatorio, lasciata libertà agli Stati membri di definire requisiti specifici. 10. Tracciabilità introdotta come requisito più chiaro correlato al rispetto degli altri requisiti imposti dal regolamento. 11. I marchi volontari devono essere correlati al rispetto di requisiti (più restrittivi) applicabili anche alle colture convenzionali. Non possono ostacolare il libero accesso al mercato alle altre produzioni biologiche provenienti dagli altri Paesi dellUE. Reg. CE 834/07 PRINCIPALI NOVITÀ

41 11. Introdotta possibilità adozione di forme e modalità di registrazione che supportino i vantaggi delle procedure di Certificazione Elettronica. 12. Riconoscimento degli Organismi ed Autorità di controllo operanti nei Paesi Terzi che si potrà basare sia sul principio dell Equivalenza che della Conformità. 13. Sistema di controllo: confermato e accentuato approccio in base ai rischi, rimane il limite minimo 1 vista/anno. E possibile fare meno di una vista solo ai commercianti di prodotti confezionati e/o punti vendita al dettaglio. 14. Accreditamento ISO 65 (= UNI EN 45011) obbligatorio per gli Organismi di Controllo. 15. Principio della Flessibilità: no deroghe generalizzate, ma specifiche condizioni applicative regionali/nazionali approvate dallUE. Reg. CE 834/07 PRINCIPALI NOVITÀ

42 1. Gli operatori devono conservare i documenti giustificativi che attestano la necessità di ricorrere ai prodotti ammessi per la concimazione, ammendamento e difesa delle colture. 2. Il limite massimo dei 170 kg di azoto per anno/ettaro di superficie agricola utilizzata si applica esclusivamente all'impiego di letame, letame essiccato e pollina, effluenti di allevamento compostati inclusa la pollina, letame compostato ed effluenti di allevamento liquidi. 3. Ai fini dell'utilizzo di effluenti eccedentari si possono stipulare accordi scritti di cooperazione solo con altre aziende ed imprese che rispettano le norme di produzione biologica. Reg. CE 889/08 PRINCIPALI NOVITÀ per agricoltori

43 4. La produzione idroponica, ora adottata in alcuni Paesi del Nord Europa, viene esplicitamente vietata. 5. E prevista lintroduzione di limitazioni duso anche per i prodotti destinati alla pulizia e la disinfezione degli edifici e degli impianti usati per la produzione vegetale, incluso il magazzinaggio in unazienda agricola. In attesa della definizione della lista delle sostanze ammesse possono essere utilizzati unicamente i prodotti autorizzati dall'autorità competente (MiPAF). 6. La decisione circa la riduzione del periodo di conversione potrà essere assunta direttamente dallautorità competente, anche senza un preventivo consenso dellOrganismo di controllo. Non è più sufficiente dimostrare il mancato impiego di prodotti non conformi, occorre dimostrare lassenza di contaminazioni nel terreno. Reg. CE 889/08 PRINCIPALI NOVITÀ per agricoltori

44 Misure transitorie… In attesa della definizione delle sostanze ammesse per prodotti per la pulizia e la disinfezione degli edifici e degli impianti usati per la produzione vegetale, incluso il magazzinaggio in unazienda agricola possono essere utilizzati unicamente prodotti autorizzati dall'autorità competente. Lobbligo di impiego del logo UE è rimandato al 1 luglio 2010, in attesa della nuova immagine grafica, per il momento si usa quello vecchio alle medesime condizioni previste dal Reg. CEE 2092/91. Fino al 1 luglio 2010 non è obbligatorio indicare lorigine della materia prima in etichetta. A partire dal 1 luglio 2010 alcuni additivi (lecitine, pectina, gomma arabica, ecc.), riportati nella lista positiva con un asterico, rientreranno nel conteggio della percentuale di biologico.

45 Misure transitorie… Fino al 1 luglio 2010 gli operatori possono continuare ad utilizzare, ai fini dell'etichettatura, le disposizioni previste dal regolamento (CEE) n. 2092/91 in relazione: al sistema di calcolo della percentuale di ingredienti biologici degli alimenti; al numero di codice e/o al nome dell'autorità o dell'organismo di controllo.

46 Misure transitorie… Fino al 1 gennaio 2012 il materiale da imballaggio a norma del regolamento (CEE) n. 2092/91 può continuare ad essere utilizzato per i prodotti commercializzati con termini che fanno riferimento al metodo di produzione biologico, purché i prodotti siano conformi ai requisiti del regolamento (CE) n. 834/2007.

47 Misure transitorie… I prodotti ottenuti, condizionati ed etichettati anteriormente al 1 gennaio 2009 a norma del regolamento (CEE) n. 2092/91 possono continuare ad essere commercializzati con termini che fanno riferimento al metodo di produzione biologico fino ad esaurimento delle scorte.

48 Cosa si prevede per il vino… Estensione della validità delle liste positive degli additivi e coadiuvanti tecnologici ammessi già previste Introduzione di nuovi additivi e coadiuvanti ammessi, specifici per il vino Limitazioni per anidride solforosa, imposte con gradualità. Lista negativa dei processi fisici vietati

49 NEWS: nuova sede Via Nazario Sauro 2 (Bo)


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